Il TV non si accende e non risponde
IMPORTANTE: Questo articolo si applica solo a prodotti specifici. Si prega di controllare i prodotti applicabili nella parte superiore di questo articolo.
Se il TV non si accende e non risponde, è possibile seguire alcuni passaggi per verificare se il TV funziona ancora.
- Se il TV non si accede, non ci sono spie LED accese e sullo schermo non è visualizzato alcunché.
- Se viene visualizzata una schermata nera contenente delle lettere o piena di triangoli, potrebbe essere necessario premere il pulsante dell'ingresso sul telecomando
per accedere al canale di ingresso corretto. In genere si trova nella parte superiore sinistra del telecomando, al lato opposto del pulsante di accensione.
- Se il LED del TV lampeggia in rosso, consultare l'articolo relativo al LED rosso lampeggiante.
Passaggio 1: premere il pulsante di accensione sul TV
Sul TV è presente un pulsante di accensione. È possibile trovare la posizione del pulsante di accensione nella guida rapida o nella guida di riferimento (disponibile sulla pagina del prodotto relativa al TV in uso nel presente sito Web di assistenza). Verificare se è possibile accendere il TV con questo pulsante perché il telecomando potrebbe essere rotto o avere le batterie esaurite.
Passaggio 2: verificare che il cavo di alimentazione sia collegato saldamente e spegnere e riaccendere
Il primo controllo da eseguire è verificare che il cavo di alimentazione del TV sia collegato correttamente al TV e alla presa di corrente. A volte animali domestici o aspirapolvere possono urtare il cavo e scollegarlo. Premere i connettori in modo deciso e provare ad accendere il TV. Se si usa un cavo con un blocco adattatore, assicurarsi che il cavo sia inserito saldamente nel punto di ingresso dell'adattatore.
L'esecuzione di queste operazioni sul cavo di alimentazione presenta una buona opportunità per eseguire il tipo di ripristino TV più semplice: il ripristino di alimentazione. Scollegare il cavo, lasciarlo scollegato per 30 secondi e reinserirlo. Assicurarsi nuovamente che tutto sia collegato saldamente.
Passaggio 3: controllare la presa c.a. o la presa multipla
È raro, ma la presa c.a. o la presa multipla potrebbero presentare dei guasti. Provare a inserire un dispositivo elettronico diverso e sicuramente funzionante nella presa e nella presa multipla per controllare se funziona.
Passaggio 4: scollegare tutti i dispositivi esterni
Scollegare tutti i dispositivi connessi al TV: console, decoder, soundbar, ecc. Un dispositivo collegato potrebbe essere difettoso e causare il problema. Quando tutti i dispositivi esterni sono disconnessi, provare nuovamente ad accendere il TV.
Passaggio 5: provare a eseguire un ripristino dei dati di fabbrica (ANDROID TV e GOOGLE TV)
L'ultimo passaggio che è possibile provare è il ripristino forzato dei dati di fabbrica. Per eseguire un ripristino manuale, è necessario premere dei pulsanti e inserire il cavo.
Sfortunatamente, se questi passaggi non risolvono la situazione, il TV richiede una riparazione.