ID articolo : 00227430 / Ultima modifica : 27/06/2019

Applicazioni per TV BRAVIA

    Posso scaricare delle applicazioni?
    Perché sul mio televisore non sono presenti le stesse applicazioni del mio smartphone?
    Le mie applicazioni sono scomparse, oppure non riesco a connettermi a un servizio
    Dei problemi persistono. Cos'altro posso fare?

     

    Il televisore può accedere a una moltitudine di funzioni e servizi sotto forma di applicazioni (o app). 

    Molte aziende creano app per televisori come giochi, film, notizie, social network e molto altro. 


    Posso scaricare delle applicazioni?

    Il televisore avrà determinate applicazioni pre-installate; tuttavia, potrebbe essere possibile installare nuove applicazioni di Google Play Store, a seconda del modello.

    Innanzitutto, è necessario controllare se si dispone di un Android TV o di un televisore non Android TV. Ecco una guida per distinguere i due. Purtroppo, solo gli Android TV possono scaricare nuove applicazioni. Altri televisori hanno applicazioni preinstallate, o applicazioni che vengono aggiunte o rimosse dal sistema sul server.  


    Perché sul mio televisore non sono presenti le stesse applicazioni del mio smartphone?

    Anche se hanno diversi elementi in comune, il sistema operativo Android utilizzato per la maggior parte dei dispositivi mobili (come smartphone o tablet) e il sistema operativo Android TV sono differenti.

    Pertanto, la compatibilità delle applicazioni utilizzate sui dispositivi mobili non sempre è garantita pienamente anche su Android TV di Sony e viceversa. Per questo motivo, solo le applicazioni compatibili con Android TV sono disponibili per la ricerca e l'installazione da Google Play Store tramite Android TV.

    Tuttavia, se si desidera utilizzare alcune funzioni o servizi non disponibili sul televisore ma disponibili sullo smartphone, provare le soluzioni mostrate in questo articolo: come riprodurre contenuti dal tuo dispositivo mobile sul tuo televisore.


    Le mie applicazioni sono scomparse, oppure non riesco a connettermi a un servizio

    Non bisogna preoccuparsi. A seconda della situazione; provare la procedura riportata di seguito:

     

    Il servizio potrebbe essere interrotto

    A volte le applicazioni vengono interrotte o rimosse dal sistema. Se un'applicazione non è più presente, andare al sito Web dell'assistenza Sony o sul sito Web dello sviluppatore dell'app e verificare la pubblicazione di un eventuale annuncio.

     

    Il servizio potrebbe essere temporaneamente non disponibile

    Se l'applicazione non è disponibile, non si avvia o si blocca, si consiglia la seguente procedura.

    (NOTA: verificare se il problema è stato risolto dopo ciascun passaggio.)

    Per Android TV

    1. Verificare la connessione Internet
      SUGGERIMENTO: Verificare di aver impostato data e ora corrette
    2. Consultare il nostro sito dell'assistenza o il sito Web dello sviluppatore dall'app e verificare la pubblicazione di un eventuale annuncio. Ecco un link per i servizi più richiesti.
      SUGGERIMENTO: Se c'è un codice di errore di rete, provare a cercarlo in questo articolo con i codici di errore più comuni e le rispettive soluzioni (nella sezione Rete/Internet)
    3. Scollegare e ricollegare l'alimentazione: Scollegare il cavo di alimentazione del televisore per 2 minuti e collegarlo nuovamente
    4. Cancellare i dati dell'applicazione
      1. Selezionare [HOME] > [Settings] (Impostazioni) > [Apps] (Applicazioni)
      2. Scorrere l'elenco delle applicazioni finché non si trova l'app desiderata
      3. Selezionare [Clear data] (Cancella dati) > [OK]1
    5. Eseguire un aggiornamento del software del televisore
    6. Disinstallare e quindi installare nuovamente l'applicazione
    7. Eseguire un ripristino delle impostazioni di fabbrica2

     

    Cose da tenere a mente:

    • La cancellazione dei dati dell'applicazione rimuoverà in modo permanente tutti i file, le impostazioni, gli account, i database, ecc. 
    • Tenere presente che se si esegue un ripristino delle impostazioni di fabbrica, tutti i dati e le impostazioni del Android TV (informazioni relative alle impostazioni di rete cablata e Wi-Fi, account Google e altre informazioni di accesso, Google Play e altre applicazioni installate, ecc.) verranno eliminate e il televisore tornerà quello del momento dell'acquisto.

     

    Per i televisori non Android TV

    1. Verificare la connessione Internet 
    2. Consultare il nostro sito dell'assistenza o il sito Web dello sviluppatore dall'app e verificare la pubblicazione di un eventuale annuncio. Ecco un link per i servizi più richiesti.
      SUGGERIMENTO: Se c'è un codice di errore di rete, provare a cercarlo in questo articolo con i codici di errore più comuni e le rispettive soluzioni 
    3. Provare [Refresh Internet Content] (Aggiorna contenuto Internet)
      1. Premere il pulsante [HOME], quindi selezionare [Settings] (Impostazioni)
      2. Selezionare [Network or Network Setup] (Rete o Configurazione rete) 
      3. Selezionare [Refresh Internet Content] (Aggiorna contenuto Internet)
    4. Scollegare e ricollegare l'alimentazione: Scollegare il cavo di alimentazione del televisore per 60 secondi e collegarlo nuovamente
    5. Inizializzare le impostazioni del browser ed eliminare tutti i cookie
      (applicabile solo alle serie W9xxA, W8xxA, W7xxA, W6xxA, X90xxA, X85xxA, X95xxB, X90xxB, X85xxB, W9xxB, W8xxB, W7xxB, W6xxB e W750C)3
      1. Avviare il browser dal menu [Apps] (Applicazioni)
      2. Selezionare [Options] (Opzioni)
      3. Selezionare [Browser Settings] (Impostazioni del browser)
      4. Selezionare [Delete all Cookies] (Eliminare tutti i cookie)
    6. Inizializzare le informazioni personali del televisore:
      (Applicabile solo alle serie WD75, WD6, WE75, WE6, XE70, WF6)4
      1. Selezionare [HOME] > [Settings] (Impostazioni)
      2. Selezionare [Customer Support] (Assistenza clienti)
      3. Selezionare [Initialize Personal Information] (Inizializza informazioni personali)
      4. Selezionare [OK]
    7. Eseguire un aggiornamento del software del televisore
    8. Eseguire un ripristino delle impostazioni di fabbrica5


    Cose da tenere a mente:

    3, 4Non si riesce a risalire alla serie TV del proprio modello? Ecco alcuni esempi:

    • KDL-46W905A
    • KD-85X9505B
    • KDL-40W705C
    • KDL-49WD755
    • KD-49XE7003
    • KDL-43WF665

    5Tenere presente che se si esegue un ripristino delle impostazioni di fabbrica, si ripristineranno le impostazioni di calibrazione video del televisore.

     

    L'app potrebbe aver bisogno di un aggiornamento

    Alcune applicazioni sono aggiornate dallo sviluppatore dell'app e potrebbero non essere più compatibile con il tuo televisore a meno che non si aggiorni l'applicazione (tramite Google Play Store), non si installi l'ultima versione del firmware del televisore, o non si eseguano entrambe le operazioni. 

    Per Android TV

    Ci sono due passaggi per aggiornare le app/firmware:

    1. Assicurarsi che [Auto-update apps] (Aggiorna app automaticamente) su Google Play Store sia impostato su [ON]
      • a. Accedere a Google Play Store
      • b. Selezionare [Impostazioni]
      • c. Selezionare [Auto-update apps] (Aggiorna app automaticamente)
      • d. Selezionare [Auto-update apps at any time] (Aggiorna app automaticamente in qualsiasi momento)
    2. Eseguire un aggiornamento del software del televisore

    Per i televisori non Android TV

    Altri televisori hanno applicazioni preinstallate, o applicazioni che vengono aggiunte o rimosse dal sistema sul server. Per le applicazioni più recenti, eseguire un aggiornamento del software TV.

    NOTA: Applicazioni di terzi vengono aggiornate secondo discrezione/pianificazione dello sviluppatore dell'app. 

     

    Dei problemi persistono. Cos'altro posso fare?

    Se si hanno ancora problemi con le applicazioni, si consiglia di consultare le Domande frequenti (FAQ). Visitare la pagina del prodotto sul nostro sito dell'assistenza e digitare la propria query nella barra di ricerca. In alternativa, è possibile scaricare l'app per smartphone Support by Sony per ricevere notifiche immediate, o utilizzare la funzione Guida BRAVIA per avere una guida TV su schermo e la risoluzione dei problemi, premendo il pulsante HELP sul telecomando. 

    NOTA: Guida BRAVIA è disponibile solo su televisori Android TV