Come risolvere un problema di connessione LAN wireless
IMPORTANTE:
- Se s riesce a stabilire una connessione Internet, ma poi si interrompe o il livello del segnale è basso, scaricare e installare gli eventuali aggiornamenti disponibili di SmartWi Connection Utility o VAIO Smart Network e del driver dell'adattatore wireless.
- Questa soluzione si riferisce a tutti i computer VAIO che utilizzano il sistema operativo Windows 8, Windows 7 o Windows Vista. Di conseguenza, alcuni passaggi sono descritti solo in termini generali. Il processo di esecuzione di tali passaggi è infatti diverso a seconda del modello di computer in uso. Per informazioni specifiche del modello su come completare i passaggi di questa soluzione, consultare la documentazione fornita con il prodotto.
- Poiché ognuno di questi passaggi rappresenta una possibile soluzione al problema, provare a connettersi alla rete wireless e a visualizzare i siti Web tramite Internet Explorer o Google Chrome al termine di ognuno di essi.
- Verificare che il selettore wireless fisico sia attivato.
NOTA: i modelli VAIO rilasciati nell'estate 2012 non sono dotati di un selettore wireless fisico. Consultare le istruzioni per verificare se il computer in uso dispone di un selettore wireless fisico.
- Attivare l'adattatore WLAN tramite VAIO Smart Network o il SmartWi Connection Utility .
IMPORTANTE:
- Tutti i computer VAIO con sistema operativo Windows 7 o Windows Vista o che sono stati aggiornati al sistema operativo Windows 8 da Windows 7 o Windows Vista includono SmartWi Connection Utility o VAIO Smart Network, ma non entrambe queste utility. Se non è disponibile né SmartWi Connection Utility né VAIO Smart Network, utilizzare Centro PC portatile Windows per attivare l'adattatore WLAN.
- I computer VAIO forniti con sistema operativo Windows 8 non necessitano e non sono dotati di SmartWi Connection Utility né di VAIO Smart Network. Il sistema operativo Windows 8 si sostituisce a queste due utility.
- Utilizzare la utility del sistema operativo per correggere la connessione wireless .
- Configurare il servizio configurazione automatica WLAN in modo che l'avvio avvenga automaticamente .
- Avviare il computer in Modalità provvisoria con rete e testare la connessione wireless.
NOTA: se la connessione funziona in Modalità provvisoria, il problema è probabilmente causato dal software antivirus o antispyware. Configurare correttamente il software antivirus o antispyware secondo le istruzioni del produttore.
ATTENZIONE: se il software antivirus o antispyware è stato rimosso o disabilitato per risolvere il problema, Sony consiglia di abilitarlo o reinstallarlo per evitare l'esposizione a software dannoso. Al termine dell'abilitazione o della reinstallazione, configurarlo correttamente secondo le istruzioni del produttore per consentire il corretto funzionamento della connessione Internet o di rete.
- Se possibile, testare un altro computer sulla rete wireless.
NOTA: se l'altro computer si connette correttamente, il problema non riguarda l'Internet Service Provider (ISP), il modem o il router.
- Disinstallare il software SmartWi Connection Utility o VAIO Smart Network e quindi reinstallarlo tramite VAIO Recovery Centre o VAIO Care.
- Reinstallazione tramite il software VAIO Recovery Center .
- Reinstallazione tramite il software VAIO Care versione 5 .
- Reinstallazione tramite il software VAIO Care versione 6 .
- Disattivare l'impostazione di risparmio energia per l'adattatore WLAN.
- Verificare l'indirizzo IP WAN del router secondo le istruzioni del produttore.
NOTA: se il router non riceve un indirizzo IP WAN, è probabile che ci sia un problema con l'ISP.
ATTENZIONE: Vi è il rischio di perdita di dati. Se il router è stato configurato in modo specifico (PPPoE, DSL, filtro degli indirizzi MAC, sicurezza e così via), le impostazioni verranno rimosse a seguito della reimpostazione e sarà necessario riconfigurarle.
- Reimpostare il router e/o il modem secondo le istruzioni del produttore.
- Verificare se è l'interferenza wireless a causare il problema.
- Disabilitare il protocollo IP versione 6 (TCP/IPv6).
NOTA: la procedura per disabilitare il protocollo IP versione 6 potrebbe variare a seconda del sistema operativo.
- Provare a regolare le impostazioni sul router WLAN, ad esempio la frequenza del canale wireless o la clonazione dell'indirizzo MAC .
NOTA: un ottimo strumento per esaminare la rete wireless e le reti circostanti è inSSIDer.
- Lo strumento inSSIDer può essere scaricato dal sito Web Metageek.
- Lo strumento inSSIDer consente di eseguire una scansione di tutte le reti wireless circostanti e di stabilire i canali wireless su cui operano. In questo modo sarà possibile modificare la il proprio canale wireless impostandolo su una frequenza attualmente non utilizzata.
- Anche la modifica del protocollo di crittografia wireless potrebbe risolvere alcuni problemi.