Come si imposta un server della rete domestica per condividere foto, musica e film in tutte le stanze?
Impostando il computer o il dispositivo di archiviazione di rete come server della rete domestica, è possibile riprodurre in streaming sulla rete domestica foto, musica e film su un client come una TV, un tablet, uno smartphone, una PlayStation o un lettore Blu-ray.
Il server e il client devono supportare la funzione home network (Rete domestica). Per verificare se i dispositivi Sony in uso supportano la funzione home network (Rete domestica), consultare il Manuale dell'utente.
Per i sistemi operativi Windows (in base al sistema operativo in uso e alle preferenze), selezionare uno dei seguenti collegamenti per impostare il server della rete domestica.
- Se si utilizza il software Windows Media® Player 12 e il sistema operativo Windows®7 o 8 o 8.1 , attenersi alla seguente procedura.
Come impostare un server della rete domestica con il sistema operativo Windows® 7, 8 o 8.1 .
Importante:- Per il corretto funzionamento della procedura, è necessario avere effettuato la connessione a una rete Wi-Fi.
- Se si utilizza un firewall o un software di sicurezza di altri produttori, potrebbe essere necessario configurarlo per consentire l'accesso alla rete da parte del server della rete domestica.
Attenersi alla seguente procedura per impostare il server della rete domestica:
- Configurare il percorso di rete come rete domestica o aziendale.
Quando si connette il computer a una nuova rete per la prima volta, viene richiesto di scegliere un percorso. Sono disponibili tre percorsi diversi:
- Rete domestica: Scegliere questo percorso se le persone e i dispositivi della rete sono affidabili. Con questo tipo di percorso è possibile configurare un gruppo home. Il rilevamento di rete è attivato e pertanto è possibile vedere gli altri computer della rete, che a loro volta possono vedere quello in uso.
- Rete aziendale: questo tipo di percorso viene configurato con la stessa procedura di una rete domestica, ma non è possibile configurare un gruppo home.
- Rete pubblica: scegliere questa opzione per connettersi a una rete pubblica, come ad esempio quella di un bar o per effettuare una connessione Internet senza router o a banda larga mobile. Il gruppo home non è disponibile e il rilevamento di rete è disattivato.
- Per modificare il percorso della connessione di rete, attenersi alla seguente procedura:
- Fare clic su Start, quindi su Pannello di controllo.
- Nel Pannello di controllo, fare clic su Rete e Internet.
- Nella finestra Rete e Internet, fare clic su Centro connessioni di rete e condivisione.
- Nella sezione Visualizza reti attive della finestra Centro connessioni di rete e condivisione, fare clic sul percorso di rete corrente.
- Nella finestra Impostazioni rete, fare clic sul percorso appropriato.
- Fare clic sul pulsante Chiudi.
Nota: Se si passa al percorso di una rete domestica, viene visualizzata la finestra Crea un gruppo home. Fare clic sul pulsante Annulla oppure configurare un gruppo home. - Attivare il flusso multimediale.
Il flusso multimediale può essere utilizzato per condividere in rete foto, video o musica con un altro computer o dispositivo supportato. Attenersi alla seguente procedura per attivare il flusso multimediale.
- Fare clic su Start, quindi su Pannello di controllo.
- Nel Pannello di controllo, fare clic su Rete e Internet.
- Nella finestra Rete e Internet, fare clic su Centro connessioni di rete e condivisione.
- Nel riquadro a sinistra della finestra Centro connessioni di rete e condivisione, fare clic su Modifica impostazioni di condivisione avanzate.
- Nella finestra Impostazioni di condivisione avanzate della sezione Flusso multimediale, fare clic su Scegliere le opzioni dei flussi multimediali.
- Nella finestra Scegliere le opzioni dei flussi multimediali per computer e dispositivi, fare clic sul pulsante Attiva flusso multimediale.
- Verificare che i dispositivi su cui condividere i contenuti multimediali siano impostati su Consentito.
- Fare clic sul pulsante OK. Dopo avere impostato il server della rete domestica, attenersi alle istruzioni di configurazione per connettere il dispositivo della rete domestica al server.
- Con i sistemi operativi Macintosh e Linux è possibile utilizzare Serviio.
NOTE:
- I software di altri produttori indicati sopra vengono forniti per la comodità degli utenti e saranno utilizzati a proprio rischio e pericolo. Sony non supporta né garantisce l'affidabilità dei software di altri produttori non in dotazione.
- In caso di problemi di configurazione del server o di riproduzione del contenuto, cercare una soluzione nel forum di assistenza generale Serviio oppure nel forum Sony Serviio dedicato.
Dopo avere impostato il server della rete domestica, attenersi alle istruzioni di configurazione per connettere il dispositivo della rete domestica al server.