ID articolo : 00256882 / Ultima modifica : 21/07/2021Stampa

Il telecomando wireless non funziona

    IMPORTANTE: se si dispone di un telecomando TouchPad, è disponibile un apposito articolo per la risoluzione dei problemi relativi al telecomando TouchPad

    Prima di seguire la procedura riportata di seguito, verificare il tipo di telecomando in uso. I tipi più comuni di telecomandi wireless sono mostrati nell'immagine seguente:

    immagine affiancata di telecomandi wireless, un telecomando touchpad e un controllo a distanza One touch

    1. A. Telecomando wireless (più comunemente utilizzato) fornito con i modelli Android TV rilasciati nel 2020 e le serie XBR A9G / X850G / X950G / e Z9G rilasciate nel 2019 [*1,*2]
    2. B. Telecomando TouchPad per alcuni modelli rilasciati nel 2015 [*1]
    3. V Telecomando One touch per alcuni modelli rilasciati nel 2013 [*3]

    Controllare il telecomando wireless

    Controllare il funzionamento del telecomando dopo ogni fase.

    1. Assicurarsi che il telecomando wireless sia registrato sul televisore. Se il telecomando è già registrato, provare a registrarlo nuovamente sul televisore e verificare se il problema si risolve. Seguire le istruzioni in base al tipo di telecomando:
    2. Non posizionare il televisore o il telecomando in prossimità di dispositivi che emettono radiofrequenza, ad esempio un router wireless, un ricevitore radio cordless, un dispositivo mobile, un forno a microonde e un telefono cordless.

    Immagine di un router, di un telefono cellulare e di un telefono cordless che emettono una frequenza radio.

    1. Se un vecchio splitter è collegato vicino al retro del televisore, rimuovere lo splitter e provarne uno nuovo. È possibile che le onde radio disperse dal vecchio modello di splitter interferiscano con il segnale proveniente dal telecomando wireless.

    Immagine di uno splitter fissato vicino al retro del televisore.

    1. Aggiornare il software del televisore alla versione più recente.
      • Per eseguire l'aggiornamento, è possibile utilizzare i pulsanti del televisore o di un altro telecomando di Sony.
      • Il processo di download e aggiornamento richiede un po' di tempo. 

    Se il problema persiste anche dopo aver seguito la procedura descritta in questo articolo, potrebbe essere necessario sostituire il telecomando.