Il segnale Wi-Fi cala o si interrompe in modo intermittente. (Per i televisori diversi dai TV Android)
IMPORTANTE: Questa risposta è per i televisori diversi dai TV Android. Per i TV Android, consulta: Il segnale Wi-Fi cala o si interrompe in modo intermittente. (TV Android)
NOTA: Se il televisore non è in grado di stabilire una connessione Wi-Fi, consultare Non è possibile connettere il televisore (diverso da un TV Android) a Internet: come eseguire una diagnosi della rete
Se il segnale Wi-Fi si interrompe occasionalmente o frequentemente, verificare quanto segue.
- L'intensità del segnale Wi-Fi è debole.
Se il segnale è debole, provare ad avvicinare il router Wi-Fi al televisore per ridurre i cali di segnale. - Il televisore è troppo vicino al router.
Se il televisore e il router sono troppo vicini, la comunicazione potrebbe non riuscire.
Si consiglia di mantenere una distanza tra il TV e il router superiore a 1 metro. - Si utilizzano altre periferiche Wi-Fi sulla stessa rete.
Se altri dispositivi scaricano file di grandi dimensioni, ad esempio i video, la velocità della rete potrebbe ridursi. In questo caso, si consiglia di interrompere il download dei video. - Ripristino del televisore / router / modem
Effettuando il ripristino di questi dispositivi, il segnale della connettività Wi-Fi potrebbe migliorare.
Per informazioni su come ripristinare il televisore, consultare Come scollegare e ricollegare l'alimentazione su un televisore di Sony.
Per ripristinare il router o il modem, consultare le istruzioni per l'uso del dispositivo. - Interferenze causate da altri dispositivi wireless, da apparecchiature elettriche o dall'ambiente
L'utilizzano in casa di numerosi dispositivi wireless o apparecchiature elettriche come il forno a microonde
potrebbe influire sulle prestazioni Wi-Fi.
Provare a spegnere questi dispositivi wireless / elettrici o allontanarli dal televisore.
Potrebbero inoltre verificarsi interferenze elettromagnetiche in base all'ambiente in cui viene installato il TV. Se possibile, cambiare l'ambiente di installazione e verificare se le prestazioni migliorano.
Dispositivi che possono causare interferenze elettromagnetiche
Ambienti che possono causare interferenze elettromagnetiche
- forni a microonde
- telefoni cordless
- dispositivi Bluetooth
- apriporta per garage
- giocattoli wireless e così via- Luoghi che generano interferenze elettromagnetiche, ad esempio quelli situati in prossimità di grandi linee di trasmissione
- Luoghi che generano elettricità statica
- Luoghi con pareti, scrivanie o porte che presentano superfici metalliche, e così via. - Impostazione della banda di frequenza del router Wi-Fi
A seconda del router Wi-Fi in uso, potrebbe essere disponibile sia la frequenza 2,4 GHz che 5 GHz.
Si consiglia di utilizzare la banda di frequenza 5 GHz se disponibile.
Se i problemi di rete persistono dopo aver seguito tutti i passaggi riportati sopra, si consiglia di utilizzare la connessione LAN cablata del modem o del router.
NOTA: Se il televisore non è in grado di stabilire una connessione Wi-Fi, consultare Non è possibile connettere il televisore (diverso da un TV Android) a Internet: come eseguire una diagnosi della rete