ID articolo : 00279745 / Ultima modifica : 19/10/2023Stampa

Il mio TV Sony non si accende e non risponde al telecomando o al pulsante di accensione

    IMPORTANTE: Questo articolo si applica solo a prodotti specifici. Si prega di controllare i prodotti applicabili nella parte superiore di questo articolo.

    Verificare se il TV non è alimentato/non risponde o se si tratta di un problema diverso

    Sintomi visivi di assenza di alimentazione

    Questi sono alcuni dei sintomi di un TV che non si accende o non risponde:

    1. Nessuna luce LED: non è visibile alcuna luce anteriore (LED). La luce LED dovrebbe accendersi quando il televisore è acceso.
    2. Nessuna visualizzazione del volume: premendo il pulsante che alza o abbassa il volume, non viene visualizzata alcuna barra o numero che cambia. Lo schermo è nero.
    3. LED rosso lampeggiante: consultare la guida per la risoluzione dei problemi relativi a un LED rosso lampeggiante.

    Sorgente di ingresso errata

    A volte, potrebbe solo sembrare che il TV non risponda o sia spento, mentre in realtà il problema è la sorgente di ingresso.

    Se viene visualizzata una schermata nera contenente delle lettere o piena di triangoli, premere il pulsante dell'ingresso sul telecomando per accedere al canale di ingresso corretto. In genere si trova nella parte superiore sinistra del telecomando, al lato opposto del pulsante di accensione.


    Il TV non è sicuramente alimentato e non risponde

    È probabile che il TV non funzioni correttamente e debba essere riparato o sostituito. È possibile contattare il rivenditore di TV di Sony o prenotare una riparazione professionale per il TV di Sony.

    In alternativa, è possibile eseguire alcuni controlli finali per verificare se è possibile ripristinare il funzionamento del TV.

    Passaggio 1: eseguire un test utilizzando il pulsante di accensione sul TV

    1. Il TV è dotato di un pulsante di accensione fisico, in genere sul retro (lato destro o sinistro) o nella parte inferiore della cornice del TV.
    2. Una volta trovato il pulsante, premerlo per accendere il TV.
    3. Se questa operazione funziona, il problema è relativo al telecomando o alle batterie.

    Passaggio 2: verificare che il cavo di alimentazione sia collegato saldamente e spegnere e riaccendere

    1. Verificare che il cavo di alimentazione del TV sia collegato correttamente sia al televisore che alla presa di corrente. Se si usa un cavo con un blocco adattatore, assicurarsi che il cavo sia inserito saldamente nel punto di ingresso dell'adattatore, quindi provare ad accendere il TV.
    2. Dopo aver controllato i cavi, eseguire un ciclo di riavvio: scollegare il cavo, lasciarlo scollegato per 30 secondi e reinserirlo.

    Passaggio 3: controllare la presa c.a. o la presa multipla

    Testare la presa collegandovi un altro dispositivo sicuramente funzionante.


    Passaggio 4: scollegare tutti i dispositivi esterni

    Scollegare tutti i dispositivi collegati, come console di gioco e soundbar, dal TV di Sony. Provare ad accendere nuovamente il TV di Sony.


    Passaggio 5: provare a eseguire un ripristino forzato dei dati di fabbrica utilizzando i pulsanti del TV (SOLO PER ANDROID TV e GOOGLE TV)

    L'ultimo passaggio che è possibile provare è il ripristino forzato dei dati di fabbrica. È possibile eseguire un ripristino manuale premendo i pulsanti sul TV e inserendo il cavo, anche se il TV non è acceso o non risponde.