ID articolo : 00256872 / Ultima modifica : 23/04/2021

Il telecomando a infrarossi (IR) non funziona

    Ognuno di questi passaggi rappresenta una possibile soluzione. Verificare che il televisore risponda al telecomando a infrarossi (IR) dopo aver completato ogni passaggio.

    L'immagine seguente mostra due esempi di telecomandi a infrarossi di Sony: uno con il simbolo IR e uno senza.


    1. Se l'unico pulsante del telecomando che non funziona è quello del microfono, seguire la procedura descritta nell'articolo: Il telecomando non risponde ai comandi vocali. In caso contrario, passare alla fase successiva (fase 2).
    2. Controllare le batterie del telecomando. Se la rimozione e la reinstallazione delle batterie non risolvono il problema, installare nuove batterie e riprovare.
    3. Individuare la posizione del sensore IR sul televisore e puntare il telecomando direttamente verso il sensore IR.

      • Il sensore potrebbe trovarsi sulla parte inferiore sinistra, centrale o destra del televisore. Se il IR logo è stampato sul televisore, il sensore si trova accanto a esso. Consultare il manuale del televisore per informazioni dettagliate. I manuali sono pubblicati sul sito Web dell'assistenza.
      • Rimuovere qualunque cosa tra il telecomando e il televisore che possa causare interferenze con il segnale IR.

    4. Verificare che il telecomando stia inviando un segnale IR. 
    5. Assicurarsi di non premere più di due pulsanti del telecomando contemporaneamente. Se si premono più pulsanti contemporaneamente, il telecomando non invia alcun segnale IR.
    6. Aggiornare il software del televisore alla versione più recente per verificare se la situazione migliora.
      • Per aggiornare il software, è possibile utilizzare i tasti del televisore o un altro telecomando di Sony.
      • La procedura di download e aggiornamento richiede diversi minuti, quindi assicurarsi di attendere il tempo necessario per il completamento dell'aggiornamento.

    Se il problema persiste dopo aver eseguito le operazioni descritte sopra, potrebbe essere necessario sostituire il telecomando o riparare il televisore.