ID articolo : 00264689 / Ultima modifica : 20/07/2021

Come posso risolvere i problemi relativi a Internet sul televisore?

    Sono tre i problemi principali che riguardano Internet: problemi relativi alla connessione di rete, alla qualità di Internet e alle applicazioni. In ogni paragrafo vengono discusse brevemente alcune soluzioni.
    Fare clic sul link per andare al paragrafo:

    Il televisore è connesso alla rete, ma Internet non è disponibile. 

    Ripristinare il router

    Innanzitutto, utilizzare lo smartphone o il computer per verificare se la rete Wi-Fi funziona. Se non è possibile connettersi alla rete nemmeno con altri dispositivi, il problema potrebbe essere dovuto al router. Il modo più semplice per risolvere i problemi relativi a un router è scollegarlo dalla presa di corrente per un minuto e ricollegarlo. Questa semplice procedura consente di ripristinare il router. Tenere presente che il processo di riavvio potrebbe richiedere un paio di minuti. 

    Se la rete Internet non viene ripristinata dopo il riavvio, il problema potrebbe essere dovuto al provider Internet. Se si è verificata un'interruzione della connessione, alcune spie del router potrebbero lampeggiare. In questo caso, è possibile contattare il provider Internet per chiedere conferma di eventuali problemi tecnici. 

    Ripristinare il televisore

    Se lo smartphone o il computer sono connessi correttamente alla rete Wi-Fi, il problema potrebbe essere dovuto al televisore. 

    Scollegare il televisore dalla presa di corrente e ricollegarlo. Questo è il metodo più rapido per tentare di risolvere eventuali problemi del televisore. Se si dispone di un Android TV, è possibile tenere premuto il pulsante di accensione sul telecomando per cinque secondi per eseguire un un ripristino soft. Entrambi i metodi sono efficaci. 

    Se il ripristino non risolve il problema, potrebbe essere necessario eseguire il ripristino delle impostazioni di fabbrica:

    Riepilogo breve

    1. Verificare se la connessione Internet funziona con un altro dispositivo.
    2. Il problema interessa tutti i dispositivi? Scollegare e ricollegare il router o rivolgersi al provider Internet.
    3. Il problema riguarda solo il televisore? Scollegare e ricollegare il televisore.
    4. Se il problema persiste, provare a eseguire il ripristino delle impostazioni di fabbrica del televisore.

    Il televisore è connesso, ma Internet è lento e si verifica un ritardo.

    La causa più comune è una scarsa velocità della rete. La rete rallenta in caso di sovraccarico (ad esempio, durante le ore di punta) o se il segnale wireless non è sufficientemente forte.
    Per prima cosa, verificare la potenza del segnale sul televisore controllando l'icona della rete Wi-Fi nelle impostazioni di rete. Un'icona piena indica un segnale forte. 

    Una possibile soluzione è utilizzare una connessione Wi-Fi con una frequenza del segnale diversa. La maggior parte dei router dispone di due frequenze del segnale: 2,4 GHz e 5 GHz. Spesso vengono visualizzate come due reti Wi-Fi disponibili (alcuni router utilizzano lo stesso nome per entrambe).
    Un segnale con una frequenza di 2,4 GHz offre una velocità inferiore, ma è in grado di attraversare una distanza maggiore, mentre un segnale con una frequenza di 5 GHz offre una velocità superiore, ma ha una portata inferiore. A seconda della posizione del televisore e del router, cambiare la frequenza del segnale potrebbe migliorare la situazione. 

    Infine, è possibile utilizzare un cavo Ethernet per collegare il televisore al router per evitare occasionali cali nelle prestazioni di rete. 

    Riepilogo breve

    1. Spesso la causa di una connessione Internet lenta è la congestione della rete (ore di punta, molte persone che utilizzano la rete Wi-Fi, download, streaming, ecc.).
    2. Provare a passare dalla rete Wi-Fi con frequenza di 2,4 GHz a quella con frequenza di 5 GHz, se disponibile. 
    3. Utilizzare (in via temporanea) un cavo Ethernet per collegare il router al televisore. 

    Il televisore è connesso a Internet, ma un'applicazione non si carica o non funziona (altre applicazioni funzionano correttamente).

    Se la connessione di rete è buona e il televisore è connesso a Internet, ma un'applicazione (ad esempio, YouTube o un servizio di streaming) non funziona correttamente, il problema potrebbe essere dovuto all'applicazione. 

    Verificare innanzitutto che sul sistema sia installata l'ultima versione dell'applicazione effettuando una ricerca nel Google Play Store. 

    L'applicazione potrebbe comportarsi in modo anomalo per motivi tecnici. È possibile risolvere il problema forzando l'arresto dell'applicazione (Android TV) o scollegando e ricollegando il televisore dopo un minuto. 

    Il problema potrebbe essere dovuto a un problema specifico dell'applicazione (ad esempio, inattività dei server). È possibile consultare il sito Web del provider dell'applicazione per verificare se sono in corso problemi tecnici. 

    Riepilogo breve

    1. Aggiornare l'applicazione.
    2. Forzare l'arresto dell'applicazione (passare il mouse sul riquadro dell'applicazione, tenere premuto il pulsante "OK" fino a quando non viene visualizzata una finestra a comparsa, quindi selezionare Info e Force stop (Forza arresto)). 
    3. Scollegare e ricollegare il TV.
    4. Verificare se il provider dell'applicazione sta riscontrando problemi tecnici.