ID articolo : 00227430 / Ultima modifica : 03/01/2024Stampa

App per TV BRAVIA - Istruzioni per installazione, risoluzione dei problemi e non solo

    Questo articolo descrive come scaricare le applicazioni su Sony Android o Google TV e cosa fare se lo smart TV non è in grado di installare nuove applicazioni. È possibile anche trovare alcune informazioni sulla risoluzione dei problemi delle app.

    Per informazioni specifiche su un'app, consultare il sito Web di assistenza del provider di servizi dell'app. Le applicazioni di terzi vengono aggiornate a discrezione/secondo pianificazione dello sviluppatore dell'app.

    Toccare o fare clic per passare rapidamente alla sezione dell'articolo:

    1. Come si scaricano le app TV sugli Android TV o Google TV? (subito sotto)
    2. Perché non è possibile trovare o scaricare applicazioni aggiuntive sul TV? Come faccio a sapere se un TV supporta un'app?
    3. Cosa fare se un'app per Android TV o Google TV non funziona: problemi di connessione o app bloccata
    4. Cosa fare se un'app per smart TV non funziona: problemi di connessione o app bloccata

    Come si scaricano le app TV sugli Android TV o Google TV?

    È possibile scaricare le app accedendo al Google Play Store da Android TV e Google TV. Il Google Play Store è il luogo in cui è possibile trovare tutte le app disponibili su Android TV e Google TV.

    Se non è possibile trovare un'app nel Google Play Store, è possibile che non esista o che non sia ancora disponibile sulle piattaforme Android TV e Google TV. In tal caso, è possibile ricorrere alla trasmissione di contenuti.

    Come scaricare app TV su un Android TV

    Come scaricare app TV app su un Google TV


    Perché non è possibile trovare o scaricare applicazioni aggiuntive sul TV? Come faccio a sapere se un TV supporta un'app?

    Sul TV sono presenti delle applicazioni preinstallate; tuttavia, potrebbe essere possibile installare nuove applicazioni dal Google Play Store, a seconda del modello.

    Innanzitutto, è necessario verificare se si dispone di un Android TV o Google TV o di una TV non Android. Ecco una guida per distinguere i tre tipi di TV.

    Purtroppo, solo gli Android TV e i Google TV possono scaricare nuove applicazioni. Gli altri TV dispongono di app preinstallate.


    Lo smart TV non supporta le nuove app? Ecco come scaricare nuove applicazioni

    Google TV e Android TV possono accedere al Google Play Store da cui scaricare le app. Altri smart TV sono dotati di app preinstallate e non sono in grado di scaricare app aggiuntive.

    Perché non riescono a scaricare nuove app?

    Perché gli smart TV funzionano su un sistema operativo diverso (Linux) e non si connettono all'intero spazio Android.

    Inoltre, i TV meno recenti non supportano nuove app a causa dei requisiti di sistema e della mancanza di potenza di elaborazione.
    È come provare a installare una nuova app sugli smartphone di prima generazione. Il processo richiede troppo al dispositivo.

    Per fortuna, esistono soluzioni semplici e a costo contenuto per utilizzare le app sviluppate di recente sui TV meno recenti che non sono in grado di installare le app:


    Non è possibile trovare un'app nel Google Play store? Non è (ancora) supportata nella propria area geografica

    Ci sono due motivi principali per cui non è possibile trovare o utilizzare un'app: disponibilità e luogo. Con luogo si fa riferimento al Paese, alla regione e, talvolta, anche ai territori.

    1. Un provider di servizi non ha sempre un'app sul mercato. È possibile che l'app per smartphone desiderata non abbia (ancora) un equivalente per Android TV o Google TV. Google dispone di un elenco online delle app disponibili per Android TV.
    2. In secondo luogo, anche la località (Paese, regione, territorio) ha un ruolo importante. Alcune app sono disponibili solo in un determinato Paese o regione.
      In caso di dubbi, è consigliabile contattare il provider dell'app e controllare il relativo sito Web per informazioni sui paesi supportati.

    Cosa fare se un'app per Android TV o Google TV non funziona: connessione Internet, blocco dell'app o errori

    Ognuno di questi passaggi potrebbe essere una possibile soluzione:

    1. Se un'app presenta un comportamento anomalo, la cosa più semplice da fare è ripristinarla tramite un arresto forzato (vedere la procedura di seguito).
      • È possibile anche cancellare i dati e la cache dal menu delle impostazioni dell'app.
      • È possibile anche disinstallare e reinstallare l'app dal menu delle impostazioni dell'app

    Come forzare l'arresto di un'app su Android TV

    Come forzare l'arresto di un'app su Google TV

    1. Se non è possibile accedere alla schermata Home, alla schermata App o alla schermata Impostazioni, tenere premuto il pulsante di accensione del telecomando e selezionare Restart TV (Riavvia TV).
    2. Scollegare il cavo di alimentazione del televisore dalla presa elettrica, lasciarlo scollegato per 30 secondi e ricollegarlo. Si tratta di un ciclo di riavvio, un modo semplice per eseguire il ripristino del TV quando qualcosa non funziona.
      Lo scollegamento del televisore non causa danni e non rimuove i dati dell'account Google.
    3. In rare occasioni, il servizio potrebbe essere inattivo.
    4. Ripristinare le impostazioni di fabbrica

    Cosa fare se un'app per smart TV non funziona (TV non Android e non Google)

    1. Scollegare il cavo di alimentazione del televisore dalla presa elettrica, lasciarlo scollegato per 30 secondi e ricollegarlo.
      Si tratta di un ciclo di riavvio, un modo semplice per eseguire il ripristino del TV quando qualcosa non funziona. Lo scollegamento del televisore non causa danni e non rimuove nessun dato.
    2. Provare [Refresh Internet Content] (Aggiorna contenuto Internet)
      1. Premere il pulsante [HOME], quindi selezionare [Settings] (Impostazioni)
      2. Selezionare [Network or Network Setup] (Rete o Configurazione rete)
      3. Selezionare [Refresh Internet Content] (Aggiorna contenuto Internet)

    Inizializzare le impostazioni del browser ed eliminare tutti i cookie (procedura valida soltanto per i modelli delle serie W9xxA, W8xxA, W7xxA, W6xxA, X90xxA, X85xxA, X95xxB, X90xxB, X85xxB, W9xxB, W8xxB, W7xxB, W6xxB e W750C)

    Inizializzare le informazioni personali del televisore: (Solo per i modelli delle serie WD75, WD6, WE75, WE6, XE70, WF6)

    1. Consultare il nostro articolo su come Eseguire un ripristino dei dati di fabbrica