ID articolo : 00279455 / Ultima modifica : 06/07/2023Stampa

Come scaricare, installare e risolvere i problemi delle applicazioni Android TV e Google TV

    IMPORTANTE: Questo articolo si applica solo a prodotti specifici. Si prega di controllare i prodotti applicabili nella parte superiore di questo articolo.

    Un Android TV o Google TV offre molto di più che guardare la TV normale. Come per lo smartphone, è possibile installare applicazioni di terze parti dai provider di servizi, dalle organizzazioni o dagli studi di gaming preferiti. Questo articolo spiega brevemente come scaricare, gestire e risolvere i problemi delle applicazioni. Tutta la navigazione spiegata in questo articolo viene eseguita con le frecce sul telecomando. Ogni azione (OK, Invio) si esegue premendo il pulsante centrale dei tasti freccia.

    È possibile premere o toccare la domanda riportata di seguito per passare rapidamente al rispettivo paragrafo:


    Come si scaricano le app sugli Android TV o Google TV?

    È possibile scaricare le app accedendo al Google Play Store da Android TV e Google TV. Il Google Play Store è il luogo in cui è possibile trovare tutte le app disponibili su Android TV e Google TV. Se non è possibile trovare un'app nel Google Play Store, è possibile che tale non esista o che non sia ancora disponibile sulle piattaforme Android TV e Google TV. È possibile che un'app per smartphone non abbia un equivalente per Android TV o Google TV. In tal caso, si potrebbe ricorrere al casting del contenuto.

    Download di app su Android TV

    1. Nella parte superiore della schermata Home sono presenti diverse schede: CercaHome Discover (Scopri) e App. Utilizzare i tasti freccia del telecomando per andare alla scheda App.
    2. Quando si naviga verso il basso nella scheda App, viene visualizzato un pulsante per aprire il Google Play Store prima di proseguire in basso verso l'elenco delle app. Premere OK per accedere al Google Play Store.
    3. Il Google Play Store offre esempi delle app più diffuse, ma è anche possibile utilizzare la funzione di ricerca situata nella parte superiore dello schermo. Premere OK per utilizzare la ricerca vocale o spostarsi a destra per attivare la ricerca tramite tastiera.

    In alternativa, è possibile utilizzare la ricerca vocale o la ricerca tramite tastiera nella schermata Home per cercare le app senza utilizzare la scheda App. Se l'app è disponibile, verrà visualizzato un risultato di ricerca del Google Play Store e sarà possibile scaricarla immediatamente.

    Download di app su Google TV

    1. Nella parte superiore della schermata Home sono presenti diverse schede: CercaHomeApp e Libreria. Utilizzare i tasti freccia del telecomando per andare alla scheda App.
    2. La scheda App inizia con le applicazioni riportate su una riga. Sotto la riga è presente una barra di ricerca che consente di cercare app e giochi. È anche possibile sfogliare alcune categorie di app.

    In alternativa, premere il pulsante dell'ingresso sul telecomando (). È possibile aggiungere app al menu ingressi spostandosi a destra e selezionandole dall'elenco disponibile. Il Google Play Store è una di queste applicazioni. In questo modo, il Google Play Store diventa rapidamente accessibile tramite il menu ingressi.
    Infine, è possibile utilizzare la ricerca vocale o la ricerca tramite tastiera nella schermata Home per cercare le app senza utilizzare la scheda App. Se l'app è disponibile, verrà visualizzato un risultato di ricerca del Google Play Store e sarà possibile scaricarla immediatamente.


    Perché non riesco a trovare le app o perché non sono disponibili per me? Come posso sapere se il mio Android TV o Google TV supporta un'app?

    Ci sono due motivi principali per cui non è possibile trovare o utilizzare un'app: disponibilità e luogo. Con luogo si fa riferimento al Paese, alla regione e, talvolta, anche ai territori.

    In primo luogo, un provider di servizi non ha sempre un'app sul mercato. È possibile che l'app per smartphone preferita non abbia (ancora) un equivalente per Android TV o Google TV. Google offre un elenco online delle app disponibili per Android TV.

    In secondo luogo, anche la località (Paese, regione, territorio) ha un ruolo importante. Alcune app sono disponibili solo in un determinato Paese o regione. Tuttavia, queste app potrebbero un giorno diventare disponibili in più Paesi se il provider di applicazioni decide di espandere il supporto. La copertura può essere frammentaria. In caso di dubbi, è sempre meglio contattare il provider di servizi e controllare il rispettivo sito Web per le informazioni e i Paesi supportati.


    Gestione delle app su Android TV o Google TV

    Ora che si dispone di tutte le informazioni per installare le proprie app preferite sul TV, è il momento di semplificare la navigazione e la gestione di tutte queste app. Vediamo ora il mini menu delle app.

    Il mini menu delle app

    Ogni app dispone di un mini menu che consente di eseguire diverse operazioni. Passare il mouse sull'app (come per aprirla) e tenere premuto il pulsante OK sul telecomando. Se l'app si apre accidentalmente, vuol dire che il pulsante OK non è stato premuto per un periodo di tempo sufficiente per visualizzare il menu a comparsa:

    Mini menu Android TV

    • Apri
    • Sposta
    • Aggiungi ai Preferiti
    • Info
    • Disinstalla

    Mini menu Google TV

    • Sposta
    • Apri
    • Visualizza dettagli

    Aggiunta delle app TV al menu rapido dei preferiti

    Android TV

    • Nella schermata Home è presente un banner contenente le app preferite. Si tratta di una barra di selezione rapida.
    • Spostarsi a destra fino a che non viene visualizzato il segno più. Premere OK per aggiungere nuove applicazioni alla barra di selezione rapida.

    È anche possibile utilizzare il mini menu delle app per aggiungere un'app ai Preferiti.

    Google TV

    Sotto la barra dei suggerimenti nella schermata Home è disponibile la barra di scelta rapida "Your Apps" (Le tue app). Spostarsi verso destra e selezionare il pulsante "Mostra tutto ". È possibile spostare le app intorno alla griglia e modificarne la posizione di visualizzazione.

    Spostamento delle app TV nel menu dei preferiti e nella schermata delle app

    Queste istruzioni valgono sia per Android TV che per Google TV

    1. Passare il mouse sull'app (come per aprirla) e tenere premuto il pulsante OK sul telecomando per aprire il mini menu delle app.
    2. Selezionare "Sposta" e navigare nel riquadro delle app fino alla posizione desiderata.
    3. Premere "Indietro" sul telecomando per smettere di spostare l'app.

    Come si aggiorna un'app Android TV o Google TV?

    Non è necessario aggiornare manualmente un'app. Se l'Android TV o Google TV è connesso a Internet, aggiornerà automaticamente le app ogni volta che il provider di servizi rilascia una nuova versione. Se il TV è connesso a Internet, le app dovrebbero essere aggiornate alla versione più recente.

    Google aggiorna le app in fasi, quindi è possibile che il TV non abbia ancora ricevuto un aggiornamento, anche se disponibile. In questo caso, esiste un modo per controllare manualmente gli aggiornamenti:

    • Android TV: selezionare la scheda App e accedere al Google Play Store.
    • Google TV: accedere al Google Play Store tramite la ricerca vocale o il menu ingressi.

    Nel Google Play Store, è possibile controllare la schermata di gestione di app e giochi, nascosta sotto l'icona dell'account Google nell'angolo in alto a destra. Sotto l'icona dell'account Google, è possibile trovare la gestione di app e giochi, in cui è possibile controllare gli eventuali aggiornamenti disponibili per le app.


    Come si disinstalla un'app su Android TV o Google TV?

    Se non si utilizza più un'app, è possibile rimuoverla e liberare un po' di memoria:

    • Utilizzare i tasti freccia del telecomando per andare alla scheda App.
    • Navigare verso il basso per visualizzare tutte le app elencate in una griglia.
    • È possibile passare il mouse su qualsiasi app che si desidera eliminare e accedere al mini menu (tenendo premuto il pulsante OK) per selezionare Disinstalla (Android TV) o Visualizza dettagli (Google TV) per disinstallare l'app.
    • Se l'opzione di disinstallazione è disattivata, non è possibile disinstallare l'app (ad es., YouTube). Le app TV preinstallate non possono essere rimosse.

    Cosa fare se un'app Android TV o Google TV non funziona?

    Un'app potrebbe presentare problemi come la perdita della connessione Internet, il menu bloccato o alcuni problemi di audio e immagini. Se un'app presenta un comportamento anomalo, la cosa più semplice da fare è ripristinarla facendo tramite un arresto forzato.

    Android TV

    • Premere il pulsante Home o il pulsante Indietro per tornare alla schermata Home.
    • Nella parte superiore della schermata Home sono visualizzate diverse schede. Utilizzare i tasti freccia del telecomando per andare alla scheda App.
    • Andare all'elenco delle app e passare il mouse sull'app che presenta un problema.
    • Tenere premuto il pulsante OK sul telecomando per aprire il mini menu delle app (il pulsante OK è il pulsante centrale dei tasti freccia).
    • Nel menu a comparsa, selezionare Info e premere OK sul telecomando.
    • Nella sezione Info, selezionare "Force stop" (Forza arresto) e confermare due volte con il pulsante OK sul telecomando.
    • Dopo aver forzato l'arresto dell'app, è possibile aprirla e controllare se funziona come previsto.

    In breve: accedere al mini menu delle app e forzare l'arresto dell'app nella sezione Info.

    Google TV

    • Accedere alle impostazioni del TV tramite il pulsante Impostazioni rapide (la prima opzione).
    • Utilizzare i tasti freccia per spostarsi in basso fino ad App e premere il pulsante OK (il pulsante OK è il pulsante al centro dei tasti freccia).
    • In Recently opened apps (App aperte di recente), è possibile selezionare See all apps (Visualizza tutte le applicazioni).
    • Spostarsi all'app che si desidera ripristinare, premere OK e selezionare la seconda opzione, Force stop (Arresto forzato), quindi confermare.

    Se non è possibile accedere alla schermata Home o App, tenere premuto il pulsante di accensione e selezionare "Restart TV" (Riavvia TV). Questo semplice riavvio potrebbe risolvere il problema (e potrebbe anche essere utile se l'Android TV o Google TV non risulta più connesso a Internet).