ID articolo : 00267557 / Ultima modifica : 15/12/2021

Come riavviare, scollegare e ricollegare l'alimentazione o ripristinare le impostazioni predefinite su Android TV o Google TV

    Informazioni importanti prima di iniziare

    • Questo articolo riguarda solo i modelli Android TV o Google TV. Se non si conosce il tipo, verificare se il TV BRAVIA è un Google TV, un Android TV o un TV di altro tipo.
    • Se non si tratta di un Android TV o un Google TV, fare riferimento a: 
    • Prima di ripristinare il TV, accertarsi che sia acceso e scollegare eventuali dispositivi USB esterni.
    • Esistono tre modi diversi per reimpostare Android TV o Google TV, a seconda del problema riscontrato:
      • L'opzione A (riavvio/disconnessione e riconnessione dell'alimentazione) è un ripristino soft, da eseguire sempre per prima, poiché può risolvere molti problemi e non influisce sulle informazioni salvate.
      • L'opzione B (ripristino dei dati di fabbrica) è la fase successiva, da eseguire se un riavvio o una disconnessione/riconnessione dell'alimentazione non risolvono il problema. Il ripristino dei dati di fabbrica elimina tutte le impostazioni personalizzate quando il TV viene ripristinato alle specifiche di fabbrica.
      • L'opzione C (ripristino forzato delle impostazioni di fabbrica) è l'ultima opzione se il ripristino dei dati di fabbrica normale non risolve il problema. Il ripristino forzato delle impostazioni di fabbrica elimina anche tutte le impostazioni personalizzate poiché ripristina il TV alle specifiche di fabbrica. Utilizzare questa opzione quando non è possibile accedere al TV tramite il menu. 

    NOTA: il ripristino dei dati di fabbrica e il ripristino forzato delle impostazioni di fabbrica eseguono la stessa operazione, ripristinano le impostazioni di fabbrica sul TV. Il ripristino forzato delle impostazioni di fabbrica viene eseguito manualmente utilizzando i pulsanti del TV quando non è possibile accedere alle opzioni di ripristino nel menu del TV (ad esempio, quando non è possibile eseguire un ripristino dei dati di fabbrica).

    È possibile visualizzare la seguente esercitazione che spiega come riavviare o ripristinare le impostazioni predefinite di un Android TV o passare alla procedura più dettagliata riportata di seguito.




    Opzione A: riavvio / disconnessione e riconnessione dell'alimentazione 

    Questa opzione non influisce sulle informazioni salvate sul TV (ad es. le impostazioni dell'account Google, le app, i canali).

    Riavvio

    Selezionare il metodo in base al TV.

    • Riavviare il TV dal telecomando in dotazione:
      • Tenere premuto il pulsante di accensione POWER finché sullo schermo non viene visualizzato Spegnimento
      • Tenere premuto il pulsante di accensione POWER fino a visualizzare un menu → selezionare Riavvia
    • Riavviare il TV utilizzando il rispettivo menu. Sul telecomando, seguire la procedura riportata di seguito:
      • Premere (Impostazioni rapide)ImpostazioniSistemaRiavviaRiavvia
      • Premere HOME → andare a ImpostazioniAbout (Informazioni su) → RiavviaRiavvia
      • Premere HOME → andare a ImpostazioniDevice Preferences (Preferenze dispositivi) → About (Informazioni su) → RiavviaRiavvia

    NOTA: quando si esegue il riavvio con il telecomando o il menu, il TV si spegne e si riaccende automaticamente dopo un breve periodo di tempo. 

    Disconnessione/riconnessione dell'alimentazione

    Scollegare il cavo di alimentazione del TV dalla presa a muro, attendere due minuti, quindi ricollegarlo.

    NOTA: saltare questo passaggio se il cavo di alimentazione del TV non è accessibile. 


    Opzione B: ripristino dei dati di fabbrica (tramite il menu TV)

    ATTENZIONE: l'esecuzione di un ripristino dei dati di fabbrica rimuoverà tutte le impostazioni personalizzate del TV, incluse le impostazioni relative all'account Google, le app, i canali e le impostazioni della rete wireless. 

    Come sincronizzare le app con l'account Google

    • È possibile sincronizzare le app con l'account Google per recuperare alcuni dati dell'applicazione dopo aver eseguito un ripristino alle impostazioni di fabbrica. Seguire la procedura in basso a seconda del menu del TV.
      • Premere HOME → andare a ImpostazioniDevice Preferences o Accounts and Sign-in (Preferenze dispositivi o Account e accesso) → GoogleChoose synced apps (Scegli app sincronizzate) → selezionare gli elementi da sincronizzare → Sync now (Sincronizza subito)
      • Premere HOME → andare a ImpostazioniGoogleChoose synced apps (Scegli app sincronizzate) in Sync (Sincronizza) → selezionare gli elementi da sincronizzare → Sync now (Sincronizza subito)
      • Premere HOME → andare a ImpostazioniPersonal (Personali) → GoogleChoose synced apps (Scegli app sincronizzate) in Sync (Sincronizza) → selezionare gli elementi da sincronizzare → Sync now (Sincronizza subito)

    Come ripristinare le impostazioni di fabbrica del TV utilizzando il menu TV

    Se la schermata HOME viene visualizzata sullo schermo TV

    Se la schermata HOME non viene visualizzata (il pulsante HOME sul telecomando non funziona)

    NOTE:

    • Il ripristino delle impostazioni di fabbrica può richiedere alcuni minuti. Attendere fino a quando la procedura non viene completata.
    • Quando si seleziona l'opzione Erase everything (Cancella tutto), potrebbe essere necessario immettere il codice PIN (se impostato sul TV).
    • Una volta completato il processo di ripristino di fabbrica, viene avviata la procedura guidata di configurazione iniziale del TV. È necessario accettare le norme sulla privacy e i termini di servizio di Google.

    Opzione C: ripristino forzato di fabbrica (mediante i pulsanti del TV)

    ATTENZIONE: l'esecuzione di questa procedura rimuoverà tutte le impostazioni personalizzate del TV, incluse le impostazioni relative all'account Google, le app, i canali e le impostazioni della rete wireless.

    • Questa procedura viene generalmente utilizzata per risolvere i problemi in cui le app causano degli errori, il TV si riavvia da solo o non risponde ai comandi del telecomando.
    • Per eseguire questa procedura, è necessario che sul TV sia installato il sistema operativo Android 6.0 Marshmallow o versioni successive.
    • Questa procedura potrebbe richiedere due persone.
    • La posizione e il numero di pulsanti varia seconda del modello di TV.
    1. Eseguire un ripristino forzato delle impostazioni di fabbrica utilizzando uno o tre pulsanti del TV
    2. Eseguire nuovamente il ripristino dei dati di fabbrica (opzione B).