Cosa si intende per associazione Bluetooth?
Cosa si intende per associazione Bluetooth?
L'associazione Bluetooth è una forma di registrazione delle informazioni per il collegamento di dispositivi. Mediante la registrazione su un dispositivo delle informazioni di un altro dispositivo (associazione), è possibile stabilire la connessione tra questi due dispositivi. Per poter utilizzare un dispositivo Bluetooth, è necessario prima associarlo a un altro dispositivo Bluetooth. L'associazione è un po' come scambiarsi i numeri di telefono. Così come è necessario scambiare il numero di telefono con una persona che si desidera chiamare, allo stesso modo la connessione dei dispositivi Bluetooth richiede prima la loro associazione per effettuare la registrazione delle informazioni di associazione di ciascun dispositivo. Una volta effettuata l'associazione di due dispositivi, non è più necessario ripeterla. Questo perché ogni dispositivo ha salvato le informazioni necessarie e può quindi connettersi in modo semplice.
.
Se le informazioni di associazione memorizzate nel dispositivo Bluetooth vengono eliminate (ad es. in seguito al ripristino del dispositivo), non sarà possibile connettersi al dispositivo registrato in precedenza. È un po' come non poter chiamare qualcuno se se ne dimentica il numero di telefono.
Se ciò avviene, occorrerà effettuare nuovamente l'associazione per consentire la connessione dei dispositivi. Allo stesso modo, se si cambia dispositivo mobile (ad esempio quando si acquista un nuovo smartphone) sarà necessario associare il nuovo dispositivo alle cuffie o all'altoparlante.
Fare riferimento alle pagine seguenti per maggiori informazioni sulle procedure di associazione per i dispositivi Bluetooth.
- Come abbinare le cuffie Bluetooth a un dispositivo sorgente.
- Come si associa un altoparlante Bluetooth con un dispositivo sorgente.
NOTA: il numero di dispositivi Bluetooth che possono essere registrati sulle cuffie Bluetooth è limitato. Se è stato raggiunto il limite massimo di registrazioni e si tenta di registrare un nuovo dispositivo, le informazioni di associazione di uno dei dispositivi registrati in precedenza (a partire dal primo in ordine cronologico) verranno eliminate.
Connessione Bluetooth
Una connessione Bluetooth è una trasmissione fra due dispositivi Bluetooth. Al fine di completare la connessione Bluetooth, è necessario registrare le informazioni di ogni dispositivo con l'altro. Dopo la prima associazione dei dispositivi, non è più necessario ripetere la procedura per effettuare la connessione.
Stabilire una connessione tra due dispositivi Bluetooth è come fare una telefonata. Così come due persone possono chiamarsi se ognuno di loro conosce il numero di telefono dell'altro, allo stesso modo due dispositivi possono connettersi se sono stati associati, memorizzando in questo modo le informazioni di associazione dell'altro dispositivo.
Le procedure di connessione e disconnessione per i dispositivi Bluetooth variano a seconda del prodotto.
- Per ulteriori dettagli, consultare il manuale di istruzioni del prodotto o la guida.
- Se non è possibile associare o connettere il proprio prodotto Bluetooth, fare clic qui