ID articolo : 00243484 / Ultima modifica : 02/09/2020

Qual è la differenza tra subwoofer attivo e subwoofer passivo?

    Cos'è un subwoofer?

    Un subwoofer (sub) è uno speaker dedicato alla riproduzione di frequenze audio più basse, più comunemente definite bassi.
     

    Cos'è un subwoofer passivo? 

    I sub passivi sono definiti così perché devono essere alimentati da un amplificatore esterno o da un ricevitore audio/video (AV). Sono simili ai classici speaker. La cosa fondamentale da ricordare di un sub passivo è che ha bisogno di più potenza per riprodurre i bassi. Pertanto, l'amplificatore o il ricevitore AV deve essere in grado di inviare energia sufficiente per sostenere gli effetti dei bassi riprodotti dal sub, senza esaurire l'alimentazione del ricevitore AV o dello speaker.


    Cos'è un subwoofer attivo o alimentato?

    Questo tipo di sub è uno speaker e amplificatore indipendente. È in grado di funzionare da solo. Lo speaker e l'amplificatore sono combinati per garantire prestazioni ottimali ed entrambi sono alloggiati nello stesso dispositivo. Questo metodo alleggerisce notevolmente il carico di potenza del ricevitore A/V e consente al ricevitore o agli speaker di alimentare soltanto i tweeter per le medie frequenze.