ID articolo : 00295664 / Ultima modifica : 13/07/2023Stampa

Nessun audio dalla Soundbar collegata al TV? Ecco cosa fare

    ​​​​​​

    IMPORTANTE: Questo articolo si applica solo a prodotti specifici. Si prega di controllare i prodotti applicabili nella parte superiore di questo articolo.

    In questo articolo esamineremo i controlli che è possibile eseguire se la Soundbar non riproduce alcun suono quando è collegata al TV.

    • Suggerimento: continuare a riprodurre contenuti sul TV mentre si esegue questa procedura per verificare se il problema è stato risolto.
    • La maggior parte delle soundbar è dotata di un piccolo pannello frontale che si accende per verificare se è alimentata.

    Controllare che tutto sia collegato correttamente

    La Soundbar è collegata a una presa di alimentazione funzionante con il cavo di alimentazione e al TV tramite cavo HDMI (consigliato) o ottico.

    • Verificare che la Soundbar sia collegata correttamente al TV utilizzando i cavi appropriati (cavo HDMI o ottico). Per essere sicuri, è possibile provare a scollegare e ricollegare il cavo HDMI o ottico.
    • Verificare che il cavo HDMI sia collegato alla porta HDMI denominata ARC (Audio Return Channel) sul TV e sulla Soundbar.
    • Nell'esempio riportato di seguito, è possibile vedere
      • il TV collegato a una soundbar con eARC/ARC e porta HDMI
      • la Soundbar (HDMI IN) collegata a PlayStation/BDP/Decoder (HDMI OUT)
      • A seconda del modello di soundbar, è disponibile un cavo aggiuntivo per la modalità S centrale, opzionale

    Rappresentazione grafica del collegamento tra una Soundbar di Sony e un TV tramite porta HDMI ARC


    Controllare le impostazioni: sorgente di ingresso e impostazioni audio del TV

    Selezione dell'ingresso corretto sulla Soundbar

    • Assicurarsi che sulla Soundbar sia selezionato l'ingresso corretto. È possibile utilizzare il telecomando Soundbar o il pulsante input, generalmente situato nella parte superiore o anteriore della Soundbar.
    • Tenere premuto finché non viene visualizzato TV sul pannello anteriore della Soundbar.

    Immagine della posizione dei pulsanti su una soundbar di Sony

    1. Pulsante di accensione
    2. Pulsante INPUT (INGRESSO)
    3. Bluetooth
    4. Servizio musicale (a seconda del modello)
    5. Pulsanti del volume
    6. Altoparlanti superiori (in base al modello)
    7. Indicatore Bluetooth
    8. Display del pannello frontale
    9. Sensore del telecomando

    Selezione dell'impostazione Audio corretta sul TV

    • Accedere alle impostazioni Audio del TV.
    • L'impostazione predefinita prevede che il TV riproduca l'audio attraverso gli altoparlanti TV.
    • Selezionare Speaker esterni

    Controllare se il volume è basso o disattivato

    • Aumentare il volume sia sul TV che sulla Soundbar. Forse qualcuno ha accidentalmente abbassato il volume.
      È possibile utilizzare il telecomando Soundbar o i pulsanti del volume nella parte superiore della Soundbar.
    • Verificare se l'audio della Soundbar o del TV è disattivato. Cercare il pulsante di esclusione dell'audio (speaker barrato) sul telecomando della Soundbar e del TV e assicurarsi che non sia acceso.

    Dopo aver controllato le connessioni e regolato le impostazioni, non si sente ancora l'audio. Cos'altro posso fare?

    Eseguire il test con altri dispositivi o ingressi alternativi

    • Provare con un'altra sorgente audio, ad esempio lo smartphone (tramite Bluetooth).
    • Se si dispone di questa opzione, provare a collegare la Soundbar a un TV diverso o una Soundbar diversa allo stesso TV per verificare se il problema è specifico di un dispositivo.

    Spegnimento e riaccensione (ripristino semplice)

    • Spegnere il TV e la Soundbar. Scollegare entrambi i dispositivi dalla sorgente di alimentazione e attendere alcuni minuti.
    • Ricollegarli e riaccenderli. Controllare se l'audio ora funziona.

    Installare il più recente aggiornamento firmware

    • È possibile accedere alla pagina del prodotto della Soundbar per trovare il firmware più recente disponibile nella sezione Download.

    Ripristino delle impostazioni di fabbrica

    Come ultima risorsa, è possibile ripristinare le impostazioni predefinite della Soundbar e del TV. Per chiarezza, questa operazione cancellerà tutte le impostazioni configurate in precedenza.

    È possibile trovare la procedura di ripristino nella Guida al prodotto oppure consultare l'articolo di riepilogo sulle procedure di ripristino della soundbar.


    Se nessuno di questi passaggi ha risolto il problema, potrebbe essere necessario rivolgersi all'assistenza clienti.