Modello applicabile

Queste informazioni si riferiscono ai seguenti modelli:

  • SEL2470GM2

Download richiesti

Leggere questa sezione prima di scaricare il file.

Per installare l'aggiornamento, è necessario scaricare prima il driver per fotocamere di Sony. Per ulteriori informazioni, consultare la sezione Come scaricare il driver per fotocamere di Sony in questo articolo.

Informazioni su questo download

Note:

Vantaggi e miglioramenti

  • Aggiunge il supporto per lo scatto continuo con AF/AE fino a un massimo di 120 immagini/secondo se utilizzato con il corpo della fotocamera ILCE-9M3

Informazioni sul file

Nome file

  • Update_SEL2470GM2V2D.dmg

Versione del file

  • 02

Dimensioni file

  • 1.8 MB (1 842 361 byte)

Data di rilascio

  • 05-12-2023

Preparazione

Questo aggiornamento del software di sistema dell'obiettivo può essere eseguito solo se l'obiettivo è collegato alla fotocamera. Assicurarsi di fissare l'obiettivo al corpo della fotocamera prima di avviare l'aggiornamento. Inoltre, assicurarsi di spegnere la fotocamera quando si collega l'obiettivo.

Verificare la versione del software di sistema dell'obiettivo

Seguire le istruzioni riportate di seguito per verificare la versione del software di sistema dell'obiettivo. Se la versione del software di sistema è Ver.01, è necessario effettuare l'aggiornamento.
Nota: Se all'accensione della fotocamera viene visualizzata la schermata di impostazione della data e dell'ora, accertarsi di impostare i valori corretti.

  1. Sulla fotocamera, selezionare MenuSetup (Configurazione) → Version (Versione).
  2. Viene visualizzata la versione del software di sistema dell'obiettivo.
    Nota: Se si utilizza la serie QX, avviare Lens System Software Updater sul computer e verificare la versione del software eseguendo l'aggiornamento.
    La versione verrà visualizzata al centro dello schermo.

Requisiti di sistema

Sistemi operativi

La versione più recente dell'aggiornamento del software di sistema dell'obiettivo è compatibile con le seguenti versioni del sistema operativo Macintosh:

  • macOS 11, 12, 13

Hardware del computer

  • Spazio sul disco rigido: 200 MB o superiore
  • RAM: 512 MB o superiore

Altri elementi della fotocamera con obiettivo intercambiabile α

  • Alimentazione fotocamera: batteria ricaricabile completamente carica o adattatore c.a. compatibile (venduto separatamente).
    Nota: È possibile eseguire l'aggiornamento solo se la batteria mostra un livello di carica residua di almeno (tre barre). Si consiglia di utilizzare una batteria completamente carica o un adattatore c.a. dedicato (venduto separatamente). Scollegare l'impugnatura verticale quando si esegue l'aggiornamento del software di sistema dell'obiettivo.
  • Cavo USB fornito in dotazione con la fotocamera
    Nota: L'aggiornamento non è garantito con altri cavi USB.

Altri elementi per fotocamere professionali/da broadcast e produzione

  • Alimentazione della fotocamera: adattatore c.a. dedicato
  • Cavo USB fornito in dotazione con la fotocamera.
    Nota: L'aggiornamento non è garantito con altri cavi USB.

Download e installazione

Avviso importante

  • Chiudere tutte le altre applicazioni prima di eseguire l'aggiornamento.
  • Non rimuovere la batteria durante l'aggiornamento. In caso contrario, la fotocamera potrebbe diventare inutilizzabile a causa dell'improvvisa interruzione dell'alimentazione.
  • Impedire che sul computer si attivi la modalità di sospensione.
  • Quando si collega la fotocamera a un computer, assicurarsi di collegarla solo a un computer.
  • Prima di procedere, rimuovere la scheda di memoria dalla fotocamera.
  • Aspettare a collegare la fotocamera al computer.
  • Utilizzare un computer connesso a Internet.

Per fotocamere α con obiettivo intercambiabile:

  • Quando si esegue l'aggiornamento del software di sistema dell'obiettivo, usare una batteria ricaricabile completamente carica o l'adattatore c.a. dedicato (venduto separatamente).
  • Collegare l'obiettivo alla fotocamera prima di eseguire l'aggiornamento del software di sistema dell'obiettivo. Assicurarsi che la fotocamera sia spenta.

Per fotocamere professionali/da broadcast e produzione:

  • Usare l'adattatore c.a. dedicato durante l'aggiornamento.
  • Assicurarsi che la batteria e l'adattatore c.a. siano stati rimossi prima di collegare l'obiettivo con l'aggiornamento
  • Verificare le impostazioni della connessione USB.
    Nota: Attenendosi alle istruzioni visualizzate nella finestra di Lens System Software Updater, sulla fotocamera, selezionare MenuSetup (Configurazione) → USB USB Connection (Connessione USB), quindi verificare se è stata selezionata l'opzione Mass Storage (Memoria di massa). Nel caso in cui fosse selezionata una modalità diversa, selezionare Mass Storage (Archiviazione di massa).

Per i computer Mac con Apple Silicon:

Modificare i criteri di sicurezza sui computer Mac con processore Apple Silicon. La schermata About This Mac (Informazioni su questo Mac) mostrerà un elemento contrassegnato come Chip, seguito dal nome del chip. Consultare l'articolo Come modificare i criteri di sicurezza dei computer Mac con Apple Silicon. Per i computer Mac con processore Intel questo passaggio non è necessario.

Come scaricare il driver per fotocamere di Sony:

  1. Visitare la pagina di download del driver per fotocamere di Sony e scaricare il driver appropriato:
  2. Fare clic sul pulsante Download (Scarica).
  3. Dopo aver letto il disclaimer, fare clic su Download.
  4. Salvare il file sul desktop del computer (opzione consigliata).

Come scaricare Lens System Software Updater:

  1. Fare clic sul pulsante Download (Scarica).
  2. Dopo aver letto il disclaimer, fare clic su Download.
    Nota: si avvia il download del file Update_SEL2470GM2V2D.dmg.
  3. Salvare il file sul desktop del computer (opzione consigliata).

Una volta scaricato correttamente il file, è possibile iniziare l'installazione dell'aggiornamento.

Passaggio 1: Come installare il driver per fotocamere di Sony

  1. Chiudere tutti i programmi in esecuzione sul computer.
  2. Fare doppio clic sul file Camera_Driver_2110a.dmg scaricato. Non collegare ancora la fotocamera.
    Nota: Se la fotocamera è collegata al computer, disconnetterla prima di avviare la procedura.
  3. Il programma di installazione del driver per fotocamere di Sony viene decompresso.
  4. Fare doppio clic sull'icona SonyCameraDriver.pkg.
  5. Si apre la schermata del programma di installazione. Procedere come indicato.
    Leggere l'introduzione visualizzata sullo schermo e premere il pulsante [Continue] (Continua) in basso a destra per continuare.
  6. Viene richiesto di consentire al sistema di avviare l'installazione. Digitare la password dell'account amministratore.
    Inserirla nel campo password al centro dello schermo e premere il pulsante [Install software] (Installa software) in basso a destra nello schermo.
    Note:
    • Se il sistema operativo visualizza il messaggio System Extension Blocked (Estensione del sistema bloccata) (il messaggio effettivo varia a seconda della versione del sistema operativo; estensione qui si riferisce al driver per fotocamere di Sony), fare clic sul pulsante Open Security Preferences (Apri preferenze di sicurezza). Si apre la schermata Security & Privacy (Sicurezza e privacy) di macOS.
    • Se il sistema operativo non visualizza il messaggio System Extension Blocked (Estensione del sistema bloccata), seguire la procedura riportata al Passaggio 2 per continuare.
  7. Per macOS 11 o macOS 12, nella schermata Security & Privacy (Sicurezza e privacy), aprire la scheda General (Generale), quindi fare clic sull'icona a forma di chiave. Quando viene richiesto di immettere la password, digitare la password utilizzata per l'accesso con l'account amministratore, quindi fare clic sul pulsante Unlock (Sblocca).
  8. Fare clic sul pulsante Allow (Consenti) per consentire al sistema di avviare il caricamento del software di sistema.
  9. Per macOS 13, premere il pulsante Allow (Consenti) nella sezione Privacy & Security (Privacy e sicurezza) di System Settings (Impostazioni di sistema). Se non è possibile trovare il pulsante Allow (Consenti), provare a far scorrere la schermata verso il basso.
  10. Se viene richiesto di riavviare il computer dopo aver fatto clic sul pulsante Allow (Consenti), riavviare il computer e tornare all'inizio della procedura di aggiornamento.
  11. Se la schermata Security & Privacy (Sicurezza e privacy) resta visualizzata, chiudere la finestra.

Passaggio 2: Avviare Lens System Software Updater

  1. Fare doppio clic sul file Update_SEL2470GM2V2D.dmg scaricato. Non collegare ancora la fotocamera.
  2. Fare doppio clic sulla cartella Update_SEL2470GM2V2D visualizzata sul desktop.
  3. Fare doppio clic sull'icona LensSystemSoftwareUpdater.
  4. Per caricare un'estensione kernel, il messaggio richiede di consentire le modifiche da parte dell'applicazione. Digitare la password dell'account amministratore.
  5. Viene avviato Lens System Software Updater.

    Note:
    • Se il sistema non è pronto per avviare l'aggiornamento, viene visualizzato un messaggio di errore. Eseguire l'azione appropriata in base al messaggio, quindi fare nuovamente clic su LensSystemSoftwareUpdater.
    • Se viene visualizzato il messaggio You need to restart your computer. (È richiesto il riavvio del computer.), riavviare il computer quindi fare nuovamente clic su LensSystemSoftwareUpdater.
    • Se viene visualizzato il messaggio You need to install Sony Camera Driver (È richiesta l'installazione del driver per fotocamere di Sony), eseguire la procedura descritta nel Passaggio 1, quindi fare nuovamente doppio clic su LensSystemSoftwareUpdater.
    • Se viene visualizzato il messaggio Check the Security & Privacy setting (Verificare l'impostazione Sicurezza e privacy), eseguire i passaggi 7, 8 e 9 nella sezione Passaggio 1, quindi riavviare il computer e fare nuovamente doppio clic su LensSystemSoftwareUpdater
  6. Accendere la fotocamera e collegarla al computer tramite il cavo USB in dotazione. Sullo schermo della fotocamera viene visualizzata la schermata di connessione USB.
  7. Fare clic su Next (Avanti) in Lens System Software Updater. Sul computer viene visualizzata la finestra di Lens System Software Updater e sullo schermo della fotocamera viene visualizzato il messaggio Follow computer instructions (Seguire le istruzioni sul computer).
    Nota: A partire da questo momento, non spegnere la fotocamera fino a quando l'aggiornamento del software di sistema dell'obiettivo non è completato. In base al modello della fotocamera, l'operazione potrebbe richiedere alcuni minuti.
    • Computer
      Controllare la schermata della versione
    • Fotocamera
      Schermata Seguire le istruzioni sul computer
    Risoluzione dei problemi:
    • Se viene visualizzato il messaggio The update is not available for your model. (Aggiornamento non disponibile per il modello in uso.), verificare che il file del software di sistema dell'obiettivo che si sta cercando di installare sia quello corretto per l'obiettivo collegato alla fotocamera. Nel caso in cui sia in esecuzione il programma di aggiornamento del software di sistema dell'obiettivo corretto, chiudere il programma di aggiornamento, scollegare il cavo USB, spegnere la fotocamera e tornare al Passaggio 2.
    • Se viene visualizzato il messaggio Could not find camera with the lens for this update mounted. (Impossibile trovare la fotocamera su cui è montato l'obiettivo per questo aggiornamento.), verificare se la fotocamera in uso è elencata nella sezione Relevant Products (Prodotti interessati) e se la fotocamera è collegata al computer mediante un cavo USB.
  8. Fare clic su Next (Avanti) in Lens System Software Updater. Nella parte in basso a sinistra dello schermo sono visualizzate la versione corrente e la versione successiva all'aggiornamento. Se la versione corrente del software di sistema dell'obiettivo è Ver.02, non è necessario effettuare l'aggiornamento. In questo caso, interrompere la connessione USB e fare clic su Fine, spegnere la fotocamera, rimuovere la batteria e/o l'adattatore c.a., inserire nuovamente la batteria o ricollegare l'adattatore c.a. e accendere la fotocamera.
    • È necessario un aggiornamento
      [Current Version] (Versione attuale) in basso a sinistra nello schermo mostra 01 e [Version after the update] (Versione successiva all'aggiornamento) mostra 02.
    • Non è necessario un aggiornamento
      [Current Version] (Versione corrente) e [Version after the update] (Versione successiva all'aggiornamento) in basso a sinistra nello schermo mostrano 02.
  9. Verificare che Current version (Versione corrente) sia Ver.01, quindi fare clic su Next (Avanti). I dati vengono trasferiti alla fotocamera (circa 5 secondi).
    Nota: Non spegnere la fotocamera né scollegare il cavo USB durante l'aggiornamento.
  10. Al termine del trasferimento dei dati, viene visualizzata la seguente schermata:
    Schermata di esecuzione dell'aggiornamento
    Fare clic su Finish (Fine).
  11. Il processo di aggiornamento si avvia e sulla fotocamera viene visualizzata la barra di avanzamento (circa 60 secondi).
  12. Il processo di aggiornamento termina quando il messaggio Lens update complete (Aggiornamento obiettivo completato) viene visualizzato sulla fotocamera. Se si utilizza la serie QX, il processo di aggiornamento termina quando scompare la schermata della serie QX.
  13. Scollegare il cavo USB.
    Nota: Al termine dell'aggiornamento, spegnere la fotocamera, rimuovere la batteria e/o l'adattatore c.a., inserire nuovamente la batteria o ricollegare l'adattatore c.a. e accendere la fotocamera.

Passaggio 3: Verificare se la versione del software di sistema dell'obiettivo è Ver.02

  1. Sulla fotocamera, selezionare MenuSetup (Configurazione) →Version (Versione).
  2. Viene visualizzata la versione del software di sistema dell'obiettivo.
    La versione verrà visualizzata al centro dello schermo.
    Nota: una volta terminata la procedura di aggiornamento sui computer Mac che utilizzano un processore Apple Silicon, si consiglia di ripristinare l'impostazione originale dei criteri di sicurezza. Sui computer Mac con processore Intel questo passaggio non è necessario. Consultare l'articolo Come modificare i criteri di sicurezza dei computer Mac con Apple Silicon se necessario.

Domande e risposte

L'aggiornamento non viene completato

Se il monitor rimane nero per oltre 2 minuti, seguire questi passaggi per risolvere il problema:

  1. Scollegare il cavo USB dal computer.
  2. Rimuovere la batteria e l'adattatore c.a. dalla fotocamera per qualche minuto, quindi inserire nuovamente la batteria o ricollegare l'adattatore c.a.
  3. Riavviare il computer.
  4. Accendere la fotocamera ed eseguire nuovamente il processo di installazione.

Dopo aver avviato il programma di aggiornamento del software di sistema, non viene visualizzata la schermata di conferma della versione ma il messaggio Failed to update (Impossibile aggiornare).

In tal caso, è possibile che la fotocamera sia stata aggiornata in passato utilizzando il driver System Software Update Helper (Assistente per l'aggiornamento del software di sistema) e che il software non sia stato disinstallato:

  1. Scaricare nuovamente System Software Update Helper (Assistente per l'aggiornamento del software di sistema) e disinstallare il driver utilizzando lo strumento di disinstallazione nella cartella Uninstaller (Programma di disinstallazione) del file scaricato.
  2. Dopo aver disinstallato il driver System Software Update Helper (Assistente per l'aggiornamento del software di sistema), fare doppio clic su Update_SEL2470GM2V2D.dmg per riavviare l'aggiornamento.