Modello applicabile
Queste informazioni si riferiscono ai seguenti modelli:
- ILCE-1
Download richiesti
Leggere questa sezione prima di scaricare il file.
Per installare l'aggiornamento, è necessario scaricare prima il driver per fotocamere di Sony. Per ulteriori informazioni, consultare la sezione Come scaricare il driver per fotocamere di Sony in questo articolo.
Informazioni su questo download
Vantaggi e miglioramenti
- Risolve un problema a causa del quale la fotocamera potrebbe non avviarsi quando il selettore della modalità è impostato su Movie (Video) e il selettore NTSC/PAL è impostato su PAL
- Migliora la stabilità operativa della fotocamera
Vantaggi e miglioramenti precedenti
Visualizzare i vantaggi e i miglioramenti precedentiInformazioni sul file
Nome file
- Update_ILCE1V132.dmg
Versione del file
- 1.32
Dimensioni file
- 704 MB (703 960 692 byte)
Data di rilascio
- 10-05-2023
Preparazione
Come aggiornare il firmware della fotocamera Sony

Verificare la versione del software di sistema
Seguire le istruzioni riportate di seguito per controllare la versione del software di sistema. Se la versione del software di sistema è Ver. 1.31 o precedente, è necessario eseguire l'aggiornamento.
Nota: Se la schermata dell'impostazione Date/Time (Data/Ora) viene visualizzata all'accensione della fotocamera, accertarsi di impostare la data e l'ora sui valori corretti.
- Sulla fotocamera, selezionare Menu → Setup (Configurazione) → Setup Option (Opzione di configurazione) → Version (Versione).
- Viene visualizzata la versione del software di sistema.
Requisiti di sistema
Sistemi operativi
La versione più recente dell'aggiornamento del software di sistema è compatibile con le seguenti versioni del sistema operativo Macintosh:
- macOS 11, 12, 13
Hardware del computer
La versione più recente dell'aggiornamento del software di sistema è compatibile con i seguenti componenti hardware:
- Spazio su disco rigido: 900 MB o superiore
- RAM: 900 MB o superiore
Altri componenti hardware
- Alimentazione della fotocamera: utilizzare una batteria ricaricabile completamente carica (NP-FZ100).
Nota: È possibile eseguire l'aggiornamento solo se la batteria mostra almeno questo livello di carica:(tre barre). Si consiglia di utilizzare una batteria completamente carica. Prima di effettuare l'aggiornamento del software di sistema, scollegare l'impugnatura verticale.
- Utilizzare il cavo USB fornito con la fotocamera.
Nota: L'aggiornamento non è garantito con altri cavi USB.
Download e installazione
Avviso importante
- Chiudere tutte le altre applicazioni software prima di eseguire l'aggiornamento del software di sistema.
- Utilizzare una batteria ricaricabile completamente carica (NP-FZ100).
- Non rimuovere la batteria durante l'aggiornamento, poiché l'improvvisa interruzione di alimentazione potrebbe rendere la fotocamera inutilizzabile.
- Rimuovere la scheda di memoria dalla fotocamera prima di avviare il processo di aggiornamento.
- L'aggiornamento del software di sistema richiederà 30 minuti circa. Durante l'aggiornamento, impedire che il computer entri in modalità di sospensione.
Nota: Se il computer va in modalità di sospensione e l'aggiornamento viene interrotto, sarà necessario riavviare il processo di aggiornamento. - Non aprire About This System Software Updater (Informazioni sull'aggiornamento del software di sistema) dal menu System Software Updater (Aggiornamento del software di sistema), poiché l'operazione potrebbe causare l'arresto del software.
- Non collegare la fotocamera ad altri dispositivi a eccezione del computer.
- Non collegare la fotocamera e il computer fino a quando non viene richiesto.
- Assicurarsi che il computer sia collegato a Internet.
- Attenendosi alle istruzioni visualizzate nella finestra di System Software Updater (Aggiornamento del software di sistema), sulla fotocamera, selezionare Menu → Setup (Configurazione) → USB → USB Connection (Connessione USB), quindi verificare se è stata selezionata l'opzione Mass Storage (Archiviazione di massa). Nel caso in cui fosse selezionata una modalità diversa, selezionare Mass Storage (Archiviazione di massa).
- È necessario modificare i criteri di sicurezza dei computer Mac con processore Apple Silicon (Apple M1). La schermata About This Mac (Informazioni su questo Mac) mostrerà un elemento contrassegnato come Chip, seguito dal nome del chip. Consultare l'articolo Come modificare i criteri di sicurezza dei computer Mac con Apple Silicon. Per i computer Mac con processore Intel questo passaggio non è necessario.
Come scaricare il driver per fotocamere di Sony:
- Visitare la pagina di download del driver per fotocamere di Sony e scaricare il driver:
- Fare clic sul pulsante Download (Scarica).
- Dopo aver letto il disclaimer, fare clic su Download.
- Salvare il file sul desktop del computer (opzione consigliata).
Come scaricare il programma di aggiornamento:
- Fare clic sul pulsante Download in alto.
- Dopo aver letto il disclaimer, fare clic su Download.
Nota: si avvia il download del file Update_ILCE1V132.dmg. - Salvare il file sul desktop del computer (opzione consigliata).
Nota: Dimensioni file: 704 MB (703 960 692 byte)
Passaggio 1: Come installare il driver per fotocamere di Sony
- Chiudere tutti i programmi in esecuzione sul computer.
- Fare doppio clic sul file Camera_Driver_2110a.dmg scaricato. Non collegare ancora la fotocamera.
Nota: Se la fotocamera è già collegata al computer, disconnetterla prima di avviare la procedura. - Il programma di installazione del driver per fotocamere di Sony viene decompresso.
- Fare doppio clic sull'icona SonyCameraDriver.pkg.
- Si apre la schermata del programma di installazione. Procedere come indicato.
- Viene richiesto di consentire all'applicazione di installare il nuovo software. Digitare la password dell'account amministratore.
Note:- Se il sistema operativo visualizza il messaggio System Extension Blocked (Estensione del sistema bloccata) (il messaggio effettivo varia a seconda della versione del sistema operativo; estensione qui si riferisce al driver per fotocamere di Sony), fare clic sul pulsante Open Security Preferences (Apri preferenze di sicurezza). Si apre la schermata Security & Privacy (Sicurezza e privacy) di macOS.
- Se il sistema operativo non visualizza il messaggio System Extension Blocked (Estensione del sistema bloccata), seguire la procedura riportata alla Fase 2: Avviare il programma di aggiornamento per continuare.
- Per macOS 11 e macOS 12, aprire la scheda General (Generale) nella schermata Security & Privacy (Sicurezza e privacy) e fare clic sull'icona Key (Chiave). Quando viene richiesto di immettere la password, digitare la password utilizzata per l'accesso con l'account amministratore, quindi fare clic sul pulsante Unlock (Sblocca).
- Fare clic sul pulsante Allow (Consenti) per consentire al sistema di avviare il caricamento del software di sistema da Sony Imaging Products & Solutions Inc.
- Per macOS 13, premere il pulsante Allow (Consenti) nella sezione Privacy & Security (Privacy e sicurezza) di System Settings (Impostazioni di sistema). Se non è possibile trovare il pulsante Allow (Consenti), provare a far scorrere la schermata verso il basso.
- Se viene richiesto il riavvio dopo aver fatto clic sul pulsante Allow (Consenti), riavviare e tornare all'inizio della procedura di aggiornamento.
- Se la schermata Security& Privacy (Sicurezza e privacy) resta visualizzata, chiudere la finestra.
Passaggio 2: Avviare il programma di aggiornamento
- Fare doppio clic sul file Update_ILCE1V132.dmg scaricato. Non collegare ancora la fotocamera.
- Il file Update_ILCE1V132 viene decompresso.
- Fare doppio clic sull’icona SystemSoftwareUpdater.
- Il messaggio richiede di consentire le modifiche da parte dell'applicazione. Digitare la password dell'account amministratore.
- Viene avviato System Software Updater (Aggiornamento del software di sistema).
Note:- Se il sistema non è pronto per avviare l'aggiornamento, viene visualizzato un messaggio di errore. Eseguire l'azione appropriata in base al messaggio, quindi fare nuovamente clic su SystemSoftwareUpdater.
- Se viene visualizzato il messaggio You need to restart your computer. (È richiesto il riavvio del computer.), riavviare il computer, quindi fare nuovamente clic su SystemSoftwareUpdater.
- Se viene visualizzato il messaggio You need to install Sony Camera Driver (È richiesta l'installazione del driver per fotocamere di Sony), eseguire la procedura descritta nel Passaggio 1: Come installare il driver per fotocamere di Sony, quindi fare nuovamente doppio clic su SystemSoftwareUpdater.
- Se viene visualizzato il messaggio Check the Security & Privacy setting (Verificare l'impostazione Sicurezza e privacy), eseguire i passaggi 7 e 8 (macOS 11, macOS 12), oppure eseguire il passaggio 9 (macOS 13) nella sezione Passaggio 1: Come installare il driver per fotocamere di Sony, quindi riavviare il computer e fare nuovamente doppio clic su SystemSoftwareUpdater
- Accendere la fotocamera e connetterla al computer tramite il cavo USB fornito in dotazione. Sullo schermo LCD della fotocamera viene visualizzato il messaggio USB Mode (Modalità USB).
- Fare clic su Next (Avanti). Il numero della versione corrente e di quella aggiornata vengono visualizzati in basso a sinistra dello schermo.
IMPORTANTE: Non spegnere la fotocamera né disconnettere il cavo USB durante l'aggiornamento.
Nota: Se il computer non è in grado di rilevare il dispositivo, sullo schermo viene visualizzato il messaggio Could not find the camera for this update (Impossibile trovare la fotocamera per questo aggiornamento). Procedere come segue:- Scollegare il cavo USB, quindi ricollegarlo.
- Se il computer è dotato di più porte USB, provare le altre porte.
- Dopo aver verificato che la versione software corrente è Ver. 1.31 o una versione precedente, fare clic su Next (Avanti). Se la versione corrente del software di sistema è Ver. 1.32, non è necessario eseguire l'aggiornamento. In questo caso, disconnettere la fotocamera dal computer e fare clic su Finish (Fine), spegnere la fotocamera, rimuovere la batteria, reinserire la batteria e riaccendere la fotocamera.
- Aggiornamento necessario
- Aggiornamento non necessario
- Aggiornamento necessario
- La fotocamera viene ripristinata automaticamente.
Nota: l'icona Loading (Caricamento in corso) potrebbe non essere visualizzata in base alla versione del sistema operativo in uso. - Avviare l'aggiornamento. Dopo il ripristino automatico, l'aggiornamento si avvia e viene visualizzata una barra di avanzamento. Il completamento dell'aggiornamento richiede circa 30 minuti.
IMPORTANTE: Non spegnere la fotocamera né disconnettere il cavo USB durante l'aggiornamento.
- Una volta terminato l'aggiornamento, la fotocamera viene riavviata automaticamente.
- Quando lo schermo LCD viene visualizzato di nuovo, fare clic su Finish (Fine), quindi scollegare il cavo USB.
Nota: dopo il riavvio, è possibile che venga visualizzato un avviso relativo al ripristino dei dati. È normale. Attendere fino a quando questo avviso non scompare.
Nota: Una volta terminata la procedura di aggiornamento sui computer Mac che utilizzano un processore Apple Silicon, si consiglia di ripristinare l'impostazione originale dei criteri di sicurezza. Sui computer Mac con processore Intel questo passaggio non è necessario. Consultare l'articolo Come modificare i criteri di sicurezza dei computer Mac con Apple Silicon se necessario.
Passaggio 3: Verificare la versione del software di sistema del dispositivo
- Sulla fotocamera, selezionare Menu → Setup (Configurazione) → Setup Option (Opzione di configurazione) → Version (Versione).
- Viene visualizzata la versione del software di sistema.
Domande e risposte
L'aggiornamento non viene completato
Se il monitor rimane nero per oltre 30 minuti, seguire questi passaggi per risolvere il problema:
- Scollegare il cavo USB dal computer.
- Rimuovere la batteria e l'adattatore c.a. dalla fotocamera per qualche minuto, quindi inserire nuovamente la batteria o ricollegare l'adattatore c.a.
- Riavviare il computer.
- Accendere la fotocamera ed eseguire nuovamente il processo di installazione.
Dopo aver avviato System Software Updater (Aggiornamento del software di sistema), non viene visualizzata la schermata di conferma della versione ma il messaggio Failed to update (Impossibile aggiornare).
In tal caso, è possibile che la fotocamera sia stata aggiornata in passato utilizzando il driver System Software Update Helper (Assistente per l'aggiornamento del software di sistema) e che il software non sia stato disinstallato:
- Scaricare nuovamente System Software Update Helper (Assistente per l'aggiornamento del software di sistema) e disinstallare il driver utilizzando lo strumento di disinstallazione nella cartella Uninstaller (Programma di disinstallazione) del file scaricato.
- Dopo aver disinstallato il driver System Software Update Helper (Assistente per l'aggiornamento del software di sistema), fare doppio clic su Update_ILCE1V132.dmg per riavviare l'aggiornamento.