ID articolo : 00164078 / Ultima modifica : 29/03/2019

Come configurare una connessione a una rete wireless o a un access point

    Per configurare una connessione WLAN o Wi-Fi® con un router wireless o un access point, attenersi alla seguente procedura.

    IMPORTANTE: questa soluzione si riferisce a tutti i computer VAIO che utilizzano il sistema operativo Windows 7. Di conseguenza, alcuni passaggi sono descritti solo in termini generali. Il processo di esecuzione di tali passaggi è infatti diverso a seconda del modello di computer in uso. Per informazioni specifiche del modello su come completare i passaggi di questa soluzione, consultare la documentazione fornita con il prodotto.

    NOTA: nella barra delle applicazioni è presente un'icona di rete wireless che può essere utilizzata per aprire l'elenco delle reti disponibili. Se possibile, fare clic su questa icona e andare al passaggio 8. Icona di rete wireless

    1. Attivare il selettore wireless fisico.

      IMPORTANTE: i modelli di computer VAIO a partire dall'estate 2012 non sono dotati di un selettore wireless fisico.

    2. Fare clic su Start. quindi scegliere Pannello di controllo.
    3. Nel Pannello di controllo, fare clic su Rete e Internet.
    4. Nella finestra Rete e Internet, fare clic su Centro connessioni di rete e condivisione.
    5. Nella finestra Centro connessioni di rete e condivisione, in Modifica impostazioni di rete, fare clic su Configura nuova connessione o rete. Immagine
    6. Nella finestra Configura nuova connessione o rete, selezionare Connessione a Internet e quindi fare clic sul pulsante Avanti.
    7. Nella finestra Connessione a Internet, fare clic su Wireless.

      NOTA: viene visualizzata una finestra a comparsa dalla barra delle applicazioni.                                                                                                                                                     Immagine

    8. Nella finestra a comparsa, in Connessione rete wireless, fare clic sul nome del router wireless o dell'access point a cui connettersi per espandere la selezione.

      NOTA: se la rete wireless non è visualizzata nell'elenco, è possibile che non trasmetti l'SSID. In questo caso, sarà necessario configurare manualmente la rete wireless .

    9. Sotto il nome della rete wireless, fare clic sul pulsante Connetti.

      NOTA: se la rete wireless non è protetta con una chiave di sicurezza, il passaggio successivo non è necessario.

    10. Se è necessaria una chiave di rete, viene visualizzata la finestra Digitare la chiave di sicurezza di rete. Immettere la chiave di sicurezza nella casella di testo e quindi fare clic sul pulsante OK Immagine

      NOTA: informazioni dettagliate sulle chiavi di rete e sulla crittografia wireless sono disponibili nell'articolo della Knowledge Base Che cos'è la crittografia LAN wireless  .

    11. La rete wireless viene ora visualizzata nella finestra Centro connessioni di rete e condivisione. Immagine

    Se al termine di questa procedura è impossibile connettersi alla rete wireless, sono  disponibili procedure di risoluzione dei problemi generali .