Come collegare le cuffie Bluetooth a un computer portatile/desktop
Guardare il video seguente della serie Bluetooth di Sony per scoprire come collegare il dispositivo Bluetooth a un computer Windows o Apple.
Per informazioni più dettagliate, seguire i tre passaggi riportati nell'articolo seguente.
Passaggio 1: attivare la modalità di associazione sul dispositivo che si desidera associare al computer
Accedendo alla modalità di associazione,il dispositivo che si desidera collegare al computer portatile o desktop diventa individuabile.
I passaggi per accedere alla modalità di associazione variano a seconda del dispositivo che si desidera collegare (cuffie, altoparlanti, smartphone, ecc.).
- Esempio: le cuffie Bluetooth wireless WH-1000XM4 entrano immediatamente in modalità di associazione al primo utilizzo.
- Tuttavia, la seconda volta che si associano le cuffie, sarà necessario tenere premuto il pulsante della modalità di associazione per 7 secondi.
Come si attiva la modalità di associazione delle cuffie Bluetooth?
- Gli altoparlanti e le cuffie Bluetooth sono dotate di un pulsante di associazione. Per attivare la modalità di associazione, tenere premuto il pulsante di associazione per alcuni secondi
- È probabile che la prima volta che vengono utilizzati, gli altoparlanti e le cuffie Bluetooth entrino automaticamente in modalità di associazione all'accensione.
- La procedura di associazione di un dispositivo nuovo potrebbe essere diversa da quella di un dispositivo che è già stato associato in precedenza.
- Ad es., le cuffie Bluetooth wireless WH-1000XM4 entrano immediatamente in modalità di associazione al primo utilizzo.
- Tuttavia, la seconda volta che si associano le cuffie, sarà necessario tenere premuto il pulsante della modalità di associazione per 7 secondi.
- Assicurarsi che il dispositivo non sia già connesso al dispositivo Bluetooth collegato la volta precedente. I dispositivi Bluetooth possono connettersi automaticamente ai dispositivi associati in precedenza se il Bluetooth è attivato ed entrambi i dispositivi sono posizionati l'uno vicino all'altro.
Per informazioni sulla modalità di associazione, consultare il manuale del prodotto’. Visitare il sito Web di assistenza Sony e digitare il nome modello nella casella di ricerca.
Una volta trovata la pagina del prodotto, fare clic su [Guida (manuale Web)] e andare alla sezione: Making connections (Creazione di connessioni) → Computer.
- Esempio: queste sono la pagina del prodotto e la Guida (manuale Web) delle cuffie wireless con eliminazione del rumore WH-1000XM4.
Passaggio 2: attivare il Bluetooth sul proprio computer portatile/desktop
- Fare clic sul pulsante [Start] , quindi andare su [Impostazioni].
- Fare clic su [Dispositivi].
- Fare clic sulla scheda [Bluetooth e altri dispositivi]/[Bluetooth] e assicurarsi che il Bluetooth sia impostato su [Attivato].
- Se il Bluetooth non è impostato su [Attivato], selezionare [Altre opzioni Bluetooth] / [Impostazioni Bluetooth avanzate] in Impostazioni correlate.
- Viene visualizzata la finestra delle impostazioni Bluetooth. Nella prima scheda [Opzioni] viene visualizzata la sezione [Individuazione] con l'opzione [Consenti ai dispositivi Bluetooth di individuare il PC].
- Spuntare l'opzione [Consenti ai dispositivi Bluetooth di individuare il PC] e fare clic sul pulsante [Applica] in basso.
Attenzione:
Ricordare di disattivare la modalità aereo (Windows 10)
- Andare su [Start].
- Selezionare [Impostazioni].
- Andare su [Rete e Internet].
- Modificare l'opzione [Modalità aereo] su [Disattivata].
- Andare su [Pannello di controllo].
- Usare la funzione di ricerca (Ctrl + F) per trovare [Bluetooth].
- Fare clic su [Cambia impostazioni Bluetooth] e assicurarsi di aver attivato le seguenti impostazioni:
- Consenti ai dispositivi Bluetooth di rilevare questo computer.
- Consenti ai dispositivi Bluetooth di connettersi a questo computer.
- Avvisa quando un nuovo dispositivo Bluetooth tenta di connettersi.
- Premere [Applica].
- Sul computer Mac, selezionare menu Apple → Preferenze di sistema, quindi fare clic su Bluetooth. A questo punto il Mac è rilevabile.
- In alternativa, accedere alla barra dei menu in alto e fare clic sull'icona del Bluetooth, se presente.
- Assicurarsi di aver attivato il Bluetooth.
Passaggio 3: associare e configurare il dispositivo
Nell'esempio seguente, viene mostra la procedura di associazione delle cuffie wireless BluetoothWH-1000XM4 .
- Fare clic sul pulsante [Start] e selezionare [Impostazioni].
- Selezionare [Dispositivi].
- Nella scheda [Bluetooth e altri dispositivi]/[Bluetooth] , assicurarsi che il pulsante [Bluetooth] sia impostato su [Attivato]. Quindi fare clic cu [Aggiungi dispositivo Bluetooth o di altro tipo].
- Fare clic su [Bluetooth].
- Qui: fare clic su [WH-1000XM4] con l'icona della cuffie e l'indicazione ‘Audio’.
NOTA: nel caso del modello WH-1000XM4, è molto importante fare clic su [WH-1000XM4] e non su [LE_WH-1000XM4], che nell'elenco potrebbe essere visualizzato prima di [WH-1000XM4]. Potrebbero essere necessari dai 30 ai 60 secondi prima che [WH-1000XM4] sia visualizzato nell'elenco.
[LE-WH-1000XM4] non verrà più visualizzato dopo l'aggiornamento alla versione firmware 2.0.7 rilasciata il 5 novembre 2020.
- Confermare per completare l'associazione e fare clic su [Fatto].
Il passaggio successivo dopo aver associato il dispositivo consiste nel controllare le impostazioni audio per assicurarsi che il suono venga riprodotto dall' uscita corretta. In questo esempio verranno utilizzate le cuffie Bluetooth wireless WH-1000XM4 .
- In [Impostazioni] → [Dispositivi] → [Bluetooth e altri dispositivi], assicurarsi che la scritta sotto [WH-1000XM4] dica ‘Connected voice, music’ (Voce connessa, musica). In caso affermativo, le cuffie sono state associate e connesse correttamente.
- Fare clic su [Impostazioni audio] per impostare il dispositivo di input e output del suono (Microfono).
- Scegliere [WH-1000XM4] come dispositivo di output.
- Selezionare[WH-1000XM4] come dispositivo di input (Microfono).
- Assicurarsi che [WH-1000XM4] sia stato selezionato sia come dispositivo di inputche di output. Quindi chiudere le Impostazioni.
Attenzione
- Se si utilizza un'applicazione di videoconferenza (VC) e non si sente alcun suono, selezionare [Headset (WH-1000XM4 Hands-Free)] (Cuffie - WH-1000XM4 a mani libere) come dispositivo di riproduzione.
- Se la qualità audio durante l'ascolto di musica sul computer tramite le cuffie è bassa, impostare l'opzione Output device (dispositivo di uscita) su [Headphones (WH-1000XM4 Stereo)] (Cuffie - WH-1000XM4 stereo).
È possibile farlo accedendo alle impostazioni audio da ([Settings] (Impostazioni) → [Devices] (Dispositivi) → [Bluetooth & other devices] (Bluetooth e altri dispositivi) → [Sound settings] (Impostazioni audio) → [Choose your output device] (Scegli il dispositivo di uscita), oppure facendo clic sull'icona dello speaker sulla barra delle applicazioni nella parte inferiore dello schermo.
- Fare clic su [Start].
- Andare su [Pannello di controllo].
- Selezionare [Dispositivi e stampanti] (a volte il menu si trova nella sezione [Hardware e suoni]).
- In [Dispositivi e stampanti], fare clic su [Aggiungi un dispositivo].
- Assicurarsi che le cuffie Bluetooth siano in "modalità di associazione".
- Dall'elenco, selezionare il dispositivo che si desidera connettere.
Nell'esempio seguente, si stanno collegando le cuffie wireless Bluetooth WH-H900
dopo averle impostate in modalità di associazione premendo il pulsante [ON] per 7 secondi.
- Dalla finestra [Aggiungi un dispositivo], selezionare le cuffie Bluetooth che si desidera connettere. Verrà visualizzato l'avviso [Connessione al dispositivo].
- A questo punto, il computer potrebbe installare automaticamente i driver richiesti. In questo caso, viene visualizzata una notifica accanto all'area della barra delle applicazioni. A seconda del modello di cuffie o altoparlanti, potrebbe essere necessario inserire il codice di associazione. Il codice predefinito è 0000.
- Una volta che il dispositivo è stato aggiunto, viene visualizzata la seguente schermata:
- Dopo aver fatto clic sul pulsante [Dispositivi e stampanti], verrà visualizzata una panoramica dei dispositivi connessi al proprio computer portatile/desktop. Facendo doppio clic sul dispositivo, vengono visualizzate le seguenti opzioni:
- Se le cuffie sono dotate di microfono, è possibile scegliere di utilizzare le cuffie per le seguenti funzioni:
- Ascolta musica.
- Inoltra chiamate VoIP al vivavoce.
NOTA: la seconda opzione comporta una riduzione della qualità audio rispetto alla prima opzione, poiché privilegia il livello segnale rispetto alla qualità del suono.
- Infine, fare clic con il tasto destro sull'icona dell'audio nella barra delle applicazioni per selezionare [Dispositivi di riproduzione]. Assicurarsi che le cuffie siano selezionate come Dispositivo di riproduzione predefinito.
- Se è stata attivata con successo la modalità di associazione, le cuffie o gli altoparlanti dovrebbero comparire nell'elenco Bluetooth. Scorrere verso il basso se non si vede immediatamente il dispositivo che si desidera connettere nell'elenco, poiché potrebbe essere nascosto più in basso nel menu.
Nell'esempio seguente, si assoceranno sia il modello MDR-1000X che il modello MDR-ZX330BT di cuffie wireless Bluetooth.
- Selezionare il dispositivo dall'elenco (ad es. MDR-ZX330BT) e fare clic sul pulsante [Pair] (Associa).
- È possibile associare il computer portatile/desktop a più dispositivi. Tuttavia, è possibile riprodurre il suono da un solo dispositivo associato per volta. È necessario selezionare un dispositivo per l'uscita audio.
- Controllare le impostazioni audio nelle preferenze di sistema per attivare l'uscita audio corretta:
Ulteriori consigli per la risoluzione dei problemi
Spegnimento e riaccensione del Bluetooth
Provare a spegnere e riaccendere la funzione Bluetooth se si è certi che il dispositivo si trova in modalità di associazione ma non è visualizzato nell'elenco dei dispositivi sul computer.
Controllare i driver Bluetooth
- Fare clic su [Start], quindi fare clic su [Gestione dispositivi] (Verrà visualizzata la finestra nello screenshot di seguito ).
- Cercare tutti gli elementi relativi a Bluetooth aprendo la categoria [Schede di rete] e/o la categoria [Radio Bluetooth], se disponibile.
- Verificare l'eventuale presenza di un punto esclamativo giallo o di una freccia verso il basso:
- Punto esclamativo: aggiornare o reinstallare i driver Bluetooth del computer.
- Freccia giù: Bluetooth è disattivato: fare clic con il pulsante destro del mouse e attivare per abilitare Bluetooth.
Disattivare la modalità aereo (Windows 10)
- Andare su [Start].
- Selezionare [Impostazioni].
- Andare su [Rete e Internet].
- Modificare l'opzione [Modalità aereo] su [Disattivata].
Articoli correlati
Registra il tuo prodotto
Accedi a tutte le informazioni, tieni il prodotto aggiornato e usufruisci di offerte esclusive
Community Sony
Visita la nostra community e condividi esperienze e soluzioni con altri clienti Sony
Contatta l'assistenza
Contatta il team di assistenza Sony
Riparazione, garanzia e parti di ricambio
Prenota, tieni traccia e magari evita una riparazione