ID articolo : 00232577 / Ultima modifica : 24/09/2020

Come faccio a eseguire la riparazione del software sul mio smartphone o tablet Xperia?

    Eseguire la riparazione del software

    1. In caso di problemi con il telefono o il tablet, riavviare innanzitutto il dispositivo.
    2. Se il riavvio del dispositivo non aiuta, provare l'aggiornamento del software.
    3. Se l'aggiornamento del software non risolve il problema, l'azione successiva sarà il ripristino dei dati di fabbrica o la riparazione del software.


    Informazioni importanti prima di eseguire la riparazione del software

    • Quando si esegue la riparazione del software, tutti i dati vengono eliminati dalla memoria interna del dispositivo. Foto, video, musica e documenti archiviati su una scheda SD esterna non vengono eliminati. Se possibile, assicurarsi di eseguire il backup dei dati archiviati nella memoria interna che si desidera conservare prima di eseguire la riparazione del software.
    • Assicurarsi di conoscere il nome utente e la password del proprio account Google. A seconda delle impostazioni di sicurezza, il dispositivo Xperia potrebbe bloccarsi dopo una procedura di riparazione. È quindi necessario inserire il nome utente e la password del proprio account Google per utilizzare il dispositivo.
    • Se non si ricorda il nome utente e la password del proprio account Google, non è possibile sbloccare il dispositivo autonomamente. Tuttavia, è possibile tentare di recuperare il nome utente e la password del proprio account Google consultando la pagina di recupero account all'indirizzo. 
    • Per Xperia L1, Xperia L2, Xperia E5, Xperia serie X e i dispositivi della serie Xperia Z5, è necessario tenere presente che quando si ricevono un nuovo nome utente o una nuova password Google, non è possibile utilizzarli per 24 ore per accedere e recuperare il dispositivo.
    • Dalla versione 1.9.2, Xperia Companion verifica se la comunicazione con il dispositivo Xperia sia possibile tramite MTP. In tal caso, il dispositivo è ancora acceso (e in carica) mentre il software viene scaricato e, successivamente, il motore di aggiornamento o la riparazione vengono avviati. Questo riduce la possibilità che il dispositivo si scarichi durante la riparazione. 


    Per eseguire la riparazione del software

    1. Computer: Se non è già installata, scaricare e installare applicazione Xperia Companion.
    2. Aprire l'applicazione Xperia Companion.
    3. Sotto Manage your Xperia (Gestisci il tuo dispositivo Xperia), fare clic su Software repair (Riparazione software). 
    4. Segui le istruzioni visualizzate sullo schermo.
    5. Se il dispositivo non può essere rilevato o avviato, oppure è uno SmartWatch 3, selezionare la casella con queste informazioni prima di iniziare.

    Suggerimento: per eseguire una riparazione del software

     

    Sono necessari circa 10-15 minuti per eseguire la riparazione del software con Xperia Companion.