Suggerimento
La seguente procedura può variare tra le versioni di Android. Per scoprire quale versione Android è installata sul proprio dispositivo, trovare e sfiorare Impostazioni > Informazioni sul telefono > Versione di Android. Se la voce Informazioni sul telefono non è presente nelle Impostazioni, sfiorare Sistema.
- Le applicazioni scaricate possono causare anomalie nel funzionamento del dispositivo o comprometterne le prestazioni. Utilizzare Modalità provvisoria per verificare se il problema sia causato da applicazioni scaricate. In Modalità provvisoria, il dispositivo si avvia solo con applicazioni e software già installati al momento dell'acquisto.
Per abilitare la Modalità provvisoria
- Mentre il dispositivo è attivo, tenere premuto a lungo il tasto di accensione.
- Nella finestra di dialogo visualizzata, toccare e tenere premuto Spegni, quindi sfiorare OK se richiesto.
- Attendere il riavvio del dispositivo in Modalità provvisoria.
Nota
Per uscire dalla Modalità provvisoria, riavviare il dispositivo.
- Se le prestazioni del dispositivo migliorano in Modalità provvisoria, è probabile che una o più applicazioni scaricate in seguito all'acquisto influiscano negativamente sul dispositivo. È possibile uscire dalla Modalità provvisoria e riavviare il dispositivo per disinstallare l'applicazione o le applicazioni che potrebbero causare il problema. Se il problema è recente e non si conosce l'applicazione che sta causando il problema, è possibile iniziare disinstallando l'applicazione scaricata più di recente.
Per disinstallare un'applicazione dalla Schermata applicazione (Android 11/Android 10)
Nota
È possibile disinstallare completamente solo le app scaricate.
- Toccare e tenere premuta l'icona dell'app finché il dispositivo non vibra.
- Nel menu che viene visualizzato, sfiorare Informazioni app > DISINSTALLA.
Per disinstallare un'applicazione dalla Schermata applicazione (Android 9/Android 8)
Nota
È possibile disinstallare completamente solo le app scaricate.
- Toccare e tenere premuta l'icona dell'app finché il dispositivo non vibra.
- Nel menu che viene visualizzato, sfiorare
(Icona Disinstalla app) > OK.
- Aggiornare il dispositivo per garantire prestazioni ottimali e ottenere gli ultimi miglioramenti.
- Eseguire il ripristino delle impostazioni di fabbrica. Tale operazione talvolta è la soluzione migliore se il dispositivo non funziona più correttamente. Tuttavia, tenere presente che verranno eliminati tutti i contenuti personali salvati nella memoria interna del dispositivo. Assicurarsi di eseguire il backup dei dati che si desidera conservare.
Per eseguire il backup dei dati utilizzando un computer
- Sbloccare lo schermo del dispositivo e collegare il dispositivo al computer utilizzando un cavo USB.
- Dal computer, selezionare i file di cui eseguire il backup, quindi copiare e incollare o trascinare i file in una ubicazione sul PC.
Per eseguire il backup e sincronizzare app, impostazioni del telefono e cronologia delle chiamate
- Trovare e sfiorare Impostazioni > Sistema > Backup. È possibile trovare l'elemento in Avanzate.
- Sfiorare l'interruttore per abilitare la funzione. Verrà eseguito il backup automatico dei dati delle app, delle impostazioni del dispositivo e della cronologia delle chiamate.
Nota
È inoltre possibile abilitare il backup dal menu delle impostazioni in Google Drive. È possibile sincronizzare automaticamente i dati delle app, le impostazioni del dispositivo e la cronologia delle chiamate accedendo all'account Google utilizzato per sincronizzare i dati sul vecchio dispositivo. Quando si accende il nuovo dispositivo per la prima volta, accedere all'account Google durante la procedura guidata di configurazione.
Per eseguire il ripristino dei dati di fabbrica (Android 11/Android 10)
Nota
Per evitare danni permanenti al dispositivo, non interrompere la procedura di ripristino delle impostazioni di fabbrica.
- Eseguire il backup di tutti i dati importanti salvati nella memoria interna del dispositivo su una memory card o su un altro tipo di memoria esterna. Se si dispone di file crittografati memorizzati su una scheda SD, è necessario rimuovere anche la crittografia per poter comunque accedervi dopo il ripristino.
- Trovare e sfiorare Impostazioni > Sistema > Opzioni di reimpostazione. È possibile trovare l'elemento in Avanzate.
- Sfiorare Cancella tutti i dati (ripristino dati fabbrica) > Erase all data (Cancella tutti i dati).
- Se necessario, tracciare la sequenza di sblocco dello schermo o immettere la password o il PIN di sblocco dello schermo per continuare.
- Per confermare, sfiorare Cancella tutti i dati.
Suggerimento
Quando si esegue un ripristino dei dati di fabbrica, non viene ripristinata una versione software precedente di Android.
Per eseguire il ripristino dei dati di fabbrica (Android 9)
Nota
Per evitare danni permanenti al dispositivo, non interrompere la procedura di ripristino delle impostazioni di fabbrica.
- Eseguire il backup di tutti i dati importanti salvati nella memoria interna del dispositivo su una memory card o su un altro tipo di memoria esterna. Se si dispone di file crittografati memorizzati su una scheda SD, è necessario rimuovere anche la crittografia per potervi comunque accedere dopo il ripristino.
- Trovare e sfiorare Impostazioni > Sistema > Opzioni di reimpostazione. È possibile trovare l'elemento in Avanzate.
- Sfiorare Cancella tutti i dati (ripristino dati fabbrica) > Ripristina telefono.
- Se necessario, tracciare la sequenza di sblocco dello schermo o immettere la password o il PIN di sblocco dello schermo per continuare.
- Per confermare, sfiorare Cancella tutto.
Suggerimento
Quando si esegue un ripristino dei dati di fabbrica, non viene ripristinata una versione software precedente di Android.
Per eseguire il ripristino dei dati di fabbrica (Android 8)
Nota
Per evitare danni permanenti al dispositivo, non interrompere la procedura di ripristino delle impostazioni di fabbrica.
- Eseguire il backup di tutti i dati importanti salvati nella memoria interna del dispositivo su una memory card o su un altro tipo di memoria esterna. Se si dispone di file crittografati memorizzati su una scheda SD, è necessario rimuovere anche la crittografia per poter comunque accedervi dopo il ripristino.
- Trovare e sfiorare Impostazioni > Sistema > Reimposta.
- Sfiorare Ripristinare dati di fabbrica > Ripristina telefono.
- Se necessario, tracciare la sequenza di sblocco dello schermo o immettere la password o il PIN di sblocco dello schermo per continuare.
- Per confermare, sfiorare Cancella tutto.
Suggerimento
Quando si esegue un ripristino dei dati di fabbrica, non viene ripristinata una versione software precedente di Android.