Lo schermo touchscreen non funziona correttamente
Sono disponibili numerose soluzioni che è possibile provare se il touchscreen risulta eccessivamente sensibile, agisce da solo, non risponde o mostra una scarsa sensibilità.
- Le prestazioni dello schermo touchscreen possono essere compromesse dalla sporcizia, dal calore o dall'uso di custodie del dispositivo o di protezioni per lo schermo.
- Se sul dispositivo è stata applicata una protezione per lo schermo, verificare che sia stata applicata correttamente e che non vi siano bolle d'aria, polvere o umidità sotto di essa.
- Rimuovere la custodia protettiva o la cover dal dispositivo per verificare che non interferisca con lo schermo touchscreen.
- Passare un panno pulito e asciutto per assicurarsi che lo schermo touchscreen sia pulito. Assicurarsi di avere le mani pulite e asciutte prima di utilizzare lo schermo touchscreen.
- Se il dispositivo si surriscalda, la funzionalità touch potrebbe essere compromessa. Lasciarlo raffreddare, quindi provare nuovamente a utilizzare lo schermo touchscreen.
- Disattivare e quindi riattivare il dispositivo. In questo modo, si disattivano tutte le applicazioni in esecuzione e si libera spazio sulla memoria. Questa operazione, in alcuni casi, risolve automaticamente il problema.
- È possibile forzare il riavvio o l'arresto del dispositivo quando si blocca o non si riavvia normalmente. Durante un riavvio forzato non vengono eliminate impostazioni o dati personali.
Per forzare il riavvio o lo spegnimento del dispositivo
- Se il dispositivo supporta la Modalità guanti, assicurarsi che la funzione sia disattivata quando non si indossano i guanti.
Per disattivare la Modalità guanti
- Se il problema si verifica quando il dispositivo è in carica, assicurarsi prima di tutto che sia in uso un caricabatterie Sony originale e un cavo USB appositamente progettati per caricare il dispositivo. Altri caricabatterie possono avere un impatto negativo sulla funzionalità dello schermo touchscreen.
- Se nel dispositivo è presente una memory card, rimuoverla e riavviare il dispositivo. Se la rimozione della memory card risolve il problema, la scheda SD potrebbe essere danneggiata. In questo caso, è necessario acquistare una scheda SD sostitutiva per il dispositivo.
- Utilizzare Modalità provvisoria per verificare se il problema sia causato da applicazioni scaricate. In Modalità provvisoria, il dispositivo si avvia solo con applicazioni e software già installati al momento dell'acquisto. Se le prestazioni del dispositivo migliorano in Modalità provvisoria, è probabile che una o più applicazioni scaricate in seguito all'acquisto influiscano negativamente sul dispositivo. È possibile uscire dalla Modalità provvisoria e riavviare il dispositivo per disinstallare l'applicazione o le applicazioni che potrebbero causare il problema. Se il problema è recente e non si conosce l'applicazione che sta causando il problema, è possibile iniziare disinstallando l'applicazione scaricata più di recente.
Per abilitare la Modalità provvisoria
Per disinstallare un'applicazione dalla Schermata applicazione (Android 11/Android 10)
Per disinstallare un'applicazione dalla Schermata applicazione (Android 9/Android 8)
- Eseguire un rapido test per valutare la funzionalità dello schermo touchscreen sul dispositivo.
Per eseguire un test utilizzando il supporto
- Aggiornare il dispositivo per garantire prestazioni ottimali e ottenere gli ultimi miglioramenti.
- Si consiglia di eseguire il backup e sincronizzare i dati importanti con un account Google.
- Utilizzare l'applicazione per computer Xperia Companion per eseguire una riparazione del software per ripristinare il dispositivo. Si noti che quando si esegue una riparazione del software tutti i dati vengono eliminati dalla memoria interna del dispositivo. I contenuti salvati su una scheda SD esterna, come foto, video e musica, non vengono eliminati.
Per eseguire il backup dei dati utilizzando un computer
Per eseguire il backup e sincronizzare app, impostazioni del telefono e cronologia delle chiamate
Per riparare il software del dispositivo utilizzando Xperia Companion
- Verificare se lo schermo è stato fisicamente danneggiato in qualche modo.