In costante miglioramento!
    Presentazione di Android™ 12

    Android ha appena lanciato il suo aggiornamento annuale con una nuova versione chiamata Android 12, ed è un appuntamento da non mancare. La nuova versione include nuove funzionalità e miglioramenti fantastici.

    Con Android 12, ora è possibile acquisire screenshot che scorrono, usare il dispositivo Xperia con una sola mano grazie alla nuova modalità a una mano, usare la funzione di riduzione della luminosità dello schermo per proteggere gli occhi quando ti trovi al buio e usare la funzione Nearby Share (Condivisione nelle vicinanze) per una condivisione semplice del Wi-Fi. Che altro?

    Android 12 protegge la tua privacy più che mai grazie alle nuove funzioni denominate Mic/Camera Indicator (Indicatore microfono/fotocamera) e Approximate Location (Ubicazione approssimativa).

    Qui, presentiamo alcune delle nuove fantastiche funzionalità di Android 12. Fai una piccola pausa e dai un'occhiata agli articoli in basso!

    Cattura tutta la pagina

    Uno dei miglioramenti più importanti di Android 12 è sicuramente la funzione Scrolling Screenshots (Screenshot a scorrimento). Era una funzionalità attesissima da tempo. Ora puoi acquisire screenshot di pagine scorrevoli sul tuo dispositivo Xperia. Quando sullo schermo viene visualizzato "Capture More" (Acquisisci altro) dopo aver acquisito una screenshot, puoi scegliere di acquisire e salvare il contenuto desiderato nella pagina come un'unica immagine.

    Ti capita mai di cercare di acquisire più screenshot di una pagina scorrevole? O di parti diverse della pagina, sezione per sezione? Ora non dovrai più farlo, con Android 12.

    Operazioni con una sola mano

    Immaginiamo che stai tenendo una tazza di caffè in una mano e desideri utilizzare il tuo dispositivo Xperia con l'altra. È qui che può aiutarti la modalità a una mano inclusa con Android 12.

    In questa modalità, Android 12 fa scorrere l'intero schermo verso il basso in modo che tutto sia a portata di pollice, eliminando la necessità di allungare la mano. Utilizza facilmente il tuo dispositivo Xperia con una sola mano, per evitare di dover attendere fino a quando hai finito di bere il tuo caffè, ad esempio.

    Questa modalità consente al tuo dispositivo Xperia di integrarsi ancora meglio nelle tue attività quotidiane.

    Riduci la luminosità per proteggere gli occhi

    Anche se imposti il tuo dispositivo Xperia all'impostazione di luminosità più bassa, potrebbe essere comunque troppo luminoso in alcune situazioni della tua vita quotidiana. Android 12 ha preparato una nuova funzione chiamata Extra Dim (Riduzione extra) che consente di impostare lo schermo su un livello più basso rispetto all'impostazione di luminosità più bassa del dispositivo.

    Ad esempio, se ti è capitato di voler chattare con un amico nel letto di notte con il dispositivo Xperia senza accendere le luci, questa modalità è perfetta per te!

    Per questa funzione puoi anche aggiungere un pulsante di scelta rapida alla schermata o un'icona Extra Dim (Riduzione extra) al menu delle Impostazioni rapide.

    Quale app accede al microfono e alla fotocamera?

    Ti sei mai chiesto quali tipi di app accedono al microfono o alla fotocamera sul tuo dispositivo Xperia? O se le tue informazioni personali vengono rubate? Purtroppo, nei nostri tempi digitali potrebbe accadere qualsiasi cosa. Ci sono comunque delle cose che vorremmo evitare, giusto?

    Con Android 12 viene introdotta una nuova funzione chiamata Mic/Camera Indicator (Indicatore microfono/fotocamera) per proteggere la tua privacy. Quando un'applicazione accede al microfono o alla fotocamera, nell'angolo superiore destro dello schermo viene visualizzata un'icona del microfono o della fotocamera. Puoi sempre verificare la presenza di questi indicatori nell'area di notifica. Se l'autorizzazione di accesso assegnata all'app in questione non corrisponde a quella desiderata, puoi sempre revocare l'accesso.

    Ora, grazie a questa nuova funzione, le tue informazioni private sono più sicure che mai!

    Ubicazione approssimativa

    Non vogliamo che gli estranei conoscano la nostra ubicazione attuale. Che fare allora quando apri un'app e ti chiede l'autorizzazione per accedere alle informazioni sulla geolocalizzazione? Quante volte ti senti a disagio con questa richiesta?

    Per proteggere la tua privacy in modo ancora più solido, Android 12 ha implementato la funzione Approximate Location (Ubicazione approssimativa). In questo modo è possibile scegliere se fornire un'ubicazione precisa o approssimativa a un'app che la richiede.

    Quindi ora non avrai nulla di cui preoccuparti anche quando utilizzi app che ti richiedono la geolocalizzazione!

    Condivisione del Wi-Fi tramite Nearby Share (Condivisione nelle vicinanze)

    Siamo sempre alla ricerca di nuove funzionalità per il tuo dispositivo Xperia. Questo vale anche per la condivisione della rete Wi-Fi.

    Android 10 aveva introdotto l'utilizzo di un QR Code per condividere una rete Wi-Fi, Android 12 ora aggiunge un'altra opzione per condividere una rete Wi-Fi con la funzione Nearby Share (Condivisione nelle vicinanze).

    Ad esempio, il tuo dispositivo Xperia inizierà a cercare il dispositivo del tuo amico. Una volta che il tuo amico accetta la richiesta di condividere le informazioni, è tutto pronto.

    Nessuna password lunga da inserire. Facile, giusto?

    Tieni presente che questo articolo non riguarda un prodotto specifico. Le funzionalità e funzioni descritte potrebbero essere diverse a seconda del dispositivo in uso e/o della versione software.

    Android e Google Play sono marchi commerciali di Google LLC.