ID articolo : 00199109 / Ultima modifica : 15/03/2022

Consigli per l'associazione di cuffie e altri dispositivi Bluetooth

    IMPORTANTE: Questo articolo si applica solo a prodotti specifici. Si prega di controllare i prodotti applicabili nella parte superiore di questo articolo.

    Risoluzione dei problemi di associazione e connessione Bluetooth

    Innanzitutto, è importante verificare qual è il problema riscontrato con il Bluetooth:

    1. Si riscontrano difficoltà nella connessione di due dispositivi Bluetooth per la prima volta o nell'associazione di un secondo dispositivo. La prima connessione di due dispositivi è definita Associazione Bluetooth e spesso si attiva in maniera automatica quando si utilizza il prodotto per la prima volta. È possibile riferirsi all'associazione di un ulteriore dispositivo come "seconda associazione". Leggere l'articolo riportato di seguito.
    2. Dopo aver associato e connesso due dispositivi con successo, il suono è disturbato, non è possibile sentire nulla o non si capisce quali impostazioni audio scegliere. Consultare il nostro articolo contenente i consigli su come risolvere i problemi di audio Bluetooth.

    Cosa si intende per associazione Bluetooth?

    Quando si incontra una nuova persona, di solito ci si presenta e si scambiano informazioni di base. La volta successiva che si incontra la stessa persona non sarà più necessario ripetere questo processo, a meno che non si sia dimenticata la persona, o viceversa.

    L'associazione Bluetooth funziona in modo simile. Quando due dispositivi Bluetooth si associano, si scambiano delle informazioni. I dispositivi stabiliscono una connessione e in futuro si riconosceranno senza alcuna presentazione, a meno che un dispositivo non dimentichi l'altro o viceversa.


    Confronto tra la prima associazione e la seconda associazione

    Molti nuovi dispositivi Bluetooth (ad esempio, cuffie wireless) entrano automaticamente in modalità di associazione alla prima accensione. Il dispositivo diventa rilevabile da solo. A questo punto, il dispositivo non dispone di alcuna informazione di associazione salvata. Tuttavia, quando si associa un secondo dispositivo, è necessario attivare manualmente la modalità di associazione. Il dispositivo non entra automaticamente in modalità di associazione, a differenza della prima volta.


    La regola dei 7 secondi

    Con molti dispositivi Bluetooth di Sony, l'attivazione della modalità di associazione viene eseguita tenendo premuto il pulsante di associazione/accensione sul dispositivo per circa 7 secondi. Spesso è possibile udire un segnale acustico o visualizzare un LED blu lampeggiante che segnala che il dispositivo è entrato in modalità di associazione. Il dispositivo rimane in modalità di associazione per alcuni minuti e si spegne automaticamente se la procedura di associazione non viene eseguita correttamente.

    Consultare il manuale o la guida per maggiori informazioni su come attivare l'associazione Bluetooth sul proprio prodotto.

    Esempio: come attivare la modalità di associazione per le cuffie WH-1000XM4

    Dove trovare i manuali online nella propria lingua


    Mantenere i dispositivi vicini e carichi

    Posizionare i dispositivi a una distanza di 1 metro l'uno dall'altro durante l'associazione.

    Assicurarsi che entrambi i dispositivi siano sufficientemente carichi. L'associazione può non riuscire se il livello della batteria di un dispositivo è basso.


    NFC: il modo più semplice per associare e connettere le cuffie allo smartphone

    Passare da un dispositivo Bluetooth all'altro nelle impostazioni può essere sgradevole. È possibile evitare completamente il menu delle impostazioni quando si utilizza un telefono Android.

    Near Field Communication (NFC) è la tecnologia utilizzata nei pagamenti contactless. Si avvicina la carta a un lettore e si attende fino all'approvazione del pagamento. Allo stesso modo, NFC può essere utilizzato anche per associare e connettere dispositivi Bluetooth. Se entrambi i dispositivi sono dotati di NFC e l'impostazione NFC sul telefono è attivata, è possibile associarli immediatamente senza utilizzare le impostazioni Bluetooth:

    1. Assicurarsi di aver attivato l'impostazione NFC sul telefono.
    2. Sbloccare il telefono.
    3. Mantenerlo vicino al logo NFC (ad es. al padiglione auricolare sinistro nelle cuffie WH-1000XM4). Non è nemmeno necessario accendere le cuffie. Si accenderanno automaticamente.
    4. Viene eseguita l'associazione Bluetooth oppure la connessione Bluetooth viene attivata se i dispositivi sono stati precedentemente associati.

    Per ulteriori informazioni, consultare l'articolo: Qual è il modo più semplice per associare le cuffie Bluetooth a un telefono Android?


    Impossibile trovare il dispositivo nell'elenco Bluetooth: provare a disattivare e riattivare il Bluetooth

    Disattivare e riattivare l'impostazione Bluetooth è particolarmente utile quando il dispositivo a cui ci si desidera connettere non viene visualizzato nell'elenco del menu Bluetooth. Con la disattivazione e la riattivazione dell'impostazione Bluetooth si aggiornerà l'elenco. Questo consiglio si applica a smartphone, computer e TV.

    Smartphone Xperia (Android): come attivare/disattivare il Bluetooth

    Computer portatile Windows 10: come attivare/disattivare il Bluetooth


    Impossibile trovare il dispositivo nell'elenco Bluetooth: verificare se in precedenza è stato associato automaticamente a un altro dispositivo

    Il dispositivo Bluetooth a cui si sta tentando di connettersi potrebbe non essere visualizzato nell'elenco Bluetooth se è già stato connesso a un dispositivo diverso (ad es. il telefono di un parente potrebbe essersi connesso allo speaker o alle cuffie senza accorgersi). È necessario prima disattivare tale connessione.

    Come sapere se uno smartphone Xperia è già connesso tramite Bluetooth?

    Alcuni dispositivi (ad es. le cuffie WH-1000XM4) possono connettersi a due dispositivi Bluetooth contemporaneamente. Questo tipo di connessione si chiama "multipoint". Per ulteriori informazioni, consultare l'articolo: Connettere le cuffie WH-1000XM4 a due dispositivi (connessione multipoint).


    Nonostante si siano associati i dispositivi, questi non si connettono: eliminare le informazioni di associazione e ripetere l'associazione

    Messaggio di Windows 10 in impostazioni Bluetooth e altri dispositivi per WH-1000XM4:

    Anche se raro, è possibile che due dispositivi siano associati correttamente, ma non riescano a connettersi. Se si è certi che il problema non sia causato da un livello basso della batteria o da una mancata corrispondenza dei profili Bluetooth, eliminare le informazioni di associazione e associare nuovamente i dispositivi per risolvere il problema. È possibile eliminare (Forget / Remove device (Dimenticare / Rimuovere il dispositivo)) le informazioni di associazione Bluetooth nel menu Bluetooth del telefono o del computer.

    Smartphone Xperia (Android): come disconnettere un dispositivo o eliminare le informazioni di associazione

    Computer portatile Windows 10: come disconnettere un dispositivo o eliminare le informazioni di associazione

    Inoltre, il numero di dispositivi Bluetooth che è possibile associare è limitato. La maggior parte degli smartphone è in grado di salvare le informazioni di associazione Bluetooth per un massimo di otto dispositivi. Questo limite significa che il telefono eliminerà le informazioni di associazione meno recenti se si tenta di associare un nono dispositivo.


    Impossibile associare i dispositivi: verificare che i profili Bluetooth dei dispositivi corrispondano

    Che cos'è un profilo Bluetooth?

    Il profilo Bluetooth di un dispositivo determina con quali dispositivi Bluetooth è in grado di comunicare e come viene effettuata questa comunicazione. Prendiamo questi due esempi:

    • Alcuni TV supportano i telecomandi Bluetooth, ma non le cuffie Bluetooth. Le cuffie necessitano di un profilo Bluetooth diverso rispetto al telecomando.
    • Esistono dispositivi Bluetooth di trasmissione e ricezione. Il telefono può inviare musica a uno speaker, ma non viceversa.

    Due dispositivi Bluetooth che provano a comunicare in modalità wireless devono disporre di profili compatibili. Valutare sempre per quale scopo si desidera associare il dispositivo. È possibile verificare se il dispositivo supporta il profilo necessario nel manuale e nelle specifiche del dispositivo. I manuali sono pubblicati sul sito Web dell'assistenza. Se un dispositivo consente più di una modalità di connessione (ad es. telefono, musica, messaggi e rubrica), provare a disattivare alcune modalità su uno dei due dispositivi connessi per vedere se il problema viene risolto.

    Articoli correlati


    Consultare i nostri video di supporto Bluetooth

    Consultare la nostra serie video su tutto ciò che c'è da sapere sul Bluetooth.

    1. [VIDEO] Serie Bluetooth - Come associare i dispositivi
    2. [VIDEO] Serie Bluetooth - Associazione dei dispositivi con la tecnologia NFC (Near Field Communication)
    3. [VIDEO] Serie Bluetooth - Collegamento a un PC Windows o Mac
    4. [VIDEO] Serie Bluetooth - Risoluzione dei problemi di base (spiegazione dei problemi Bluetooth più comuni)

    È stato effettuato il tentativo di ripristinare e inizializzare entrambi i dispositivi?

    Cuffie, soundbar, speaker wireless e altri dispositivi Bluetooth sono dotati di una funzione di ripristino illustrata nel rispettivo manuale. I manuali sono pubblicati sul sito Web dell'assistenza.

    Se nessuna delle opzioni precedenti risolve il problema con il Bluetooth, provare prima a ripristinare il dispositivo, quindi a inizializzarlo. Tenere presente che l'inizializzazione del dispositivo ripristina le impostazioni di fabbrica. Dopo aver inizializzato il dispositivo, quest'ultimo passa automaticamente alla modalità di associazione all'accensione, come se fosse nuovo.