ID articolo : 00204707 / Ultima modifica : 27/06/2019

Come collegare un dispositivo Bluetooth al sistema audio per l'auto

Prodotti e categorie applicabili di questo articolo

Associazione con Bluetooth e connessione del dispositivo

In questo esempio, illustreremo la procedura di associazione tra uno stereo/sistema audio per l'auto e uno smartphone. L'associazione Bluetooth è necessaria solo la prima volta che si connette un nuovo dispositivo al sistema audio per l'auto. A partire dall'utilizzo successivo, l'associazione tra il sistema audio per l'auto e lo smartphone sarà memorizzata e la connessione avverrà automaticamente.

È comunque possibile, in qualsiasi momento, controllare la procedura di associazione sul manuale del prodotto, disponibile nella pagina del prodotto del sito Web dell'assistenza. 

  1. Attivare Bluetooth sul sistema audio per l'auto premendo HOME e accedendo al menu [Impostazioni]
     
  2. Nel menu [Impostazioni], selezionare [Connessione Bluetooth]
     
  3. Selezionare [Associazione]. 
    • Questa operazione attiva la modalità di associazione sul dispositivo, rendendolo rilevabile da parte degli altri dispositivi Bluetooth. Questo significa che sarà possibile individuarlo con lo smartphone. Esaminare l'elenco dei dispositivi disponibili nel menu Bluetooth dello smartphone. 
       
    • Accertarsi che il Bluetooth sia attivo sullo smartphone. In genere gli smartphone entrano automaticamente in modalità di associazione quando si attiva il Bluetooth. Lo stesso NON vale per i sistemi audio per l'auto. È pertanto necessario renderli rilevabili. 
       
  4. Il sistema audio per l'auto deve essere visualizzato nella sezione dei dispositivi disponibili nel menu Bluetooth dello smartphone. Fare clic per selezionare e associare i dispositivi. 

    In base al modello, potrebbe essere necessario consultare la sezione dei dispositivi disponibili del sistema audio per l'auto e individuare lo smartphone. (Eseguendo quindi l'operazione opposta.)
    Fare clic per selezionare e associare i dispositivi. 

  5. A seconda del modello, potrebbe venire richiesto di immettere una passkey (0000) o di verificare se la passkey visualizzata su entrambi i dispositivi è identica.
    Si tratta di un meccanismo di controllo per essere sicuri di connettersi ai dispositivi giusti.

  6. Una volta completata l'associazione, il sistema audio per l'auto e il dispositivo di riproduzione Bluetooth (ad esempio, lo smartphone) memorizzeranno le informazioni relative alle impostazioni Bluetooth per consentire connessioni più semplici in futuro.
     
    Se Bluetooth è attivo sullo smartphone quando si mette in moto l'automobile, il sistema audio per l'auto ricerca l'ultimo dispositivo Bluetooth connesso e si connette automaticamente.
     
  7. Una volta che la connessione è stata completata, viene visualizzato un messaggio di verifica.
    Il simbolo Bluetooth sullo smartphone cambia leggermente quando la funzione risulta connessa a un dispositivo. 

    Differenza Bluetooth: connesso - non connesso
 

Ulteriori consigli e suggerimenti sull'associazione tramite Bluetooth

  1. È possibile eseguire una sola connessione Bluetooth per volta. Se si connette un altro dispositivo, la connessione Bluetooth precedente sarà interrotta. 
  2. Se un dispositivo Bluetooth è connesso al sistema audio per l'auto, è necessario disconnetterlo prima di poter rilevare un nuovo dispositivo.
  3. Nell'elenco Bluetooth è possibile conservare le informazioni di associazione relative a più dispositivi Bluetooth (8 è il numero magico).
    Se si memorizzano più di otto dispositivi, le informazioni relative al dispositivo meno recente vengono eliminate. 
  4. L'intervallo di tempo disponibile per l'associazione è in genere limitato a un paio di minuti. Se non è stata utilizzata tale opportunità per eseguire l'associazione, attivare nuovamente la modalità di associazione.
  5. Se non è possibile individuare il sistema audio per l'auto nell'elenco dei dispositivi Bluetooth sullo smartphone (anche se è in modalità di associazione), attivare e disattivare rapidamente il Bluetooth del telefono. In questo modo si aggiorna l'elenco. Alcuni smartphone offrono una funzione di aggiornamento. Tuttavia, se il problema non viene risolto, provare a disattivare e riattivare completamente Bluetooth sullo smartphone.
  6. Se si riproduce un dispositivo di riproduzione compatibile con A2DP (Advanced Audio Distribution Profile), è possibile ascoltare la musica tramite l'impianto audio per auto. È necessario selezionare "Bluetooth" nell'elenco delle sorgenti musicali. (Le altre opzioni potrebbero includere la radio AM/FM o i CD.) La maggior parte degli smartphone di oggi è dotata di A2DP. A partire dal 2009 è diventata una funzionalità standard.
  7. Se si verificano problemi ricorrenti con l'associazione Bluetooth, provare a eliminare le informazioni di associazione attualmente memorizzate sul sistema audio per l'auto o sullo smartphone e riavviare la procedura di associazione.