ID articolo : 00155225 / Ultima modifica : 16/05/2024Stampa

Creazione di un account My Sony: Suggerimenti e risoluzione dei problemi

    Questa guida completa di My Sony fornisce suggerimenti utili su come creare un account, risolvere i problemi di accesso, registrare un prodotto Sony, aggiornare i dati personali, accedere alla community Sony e molto altro ancora.


    Sommario:


    Creazione di un account My Sony

    1. Per prima cosa, visitare il sito Web di registrazione dei prodotti di Sony Europe. Dopo aver selezionato il Paese dall'elenco, si verrà reindirizzati alla pagina di accesso My Sony (illustrata di seguito).
    2. Fare clic sulla scheda Crea account. È possibile accedere tramite il proprio indirizzo e-mail o account di social media (ad esempio Google o Facebook).

    Registrazione tramite e-mail

    1. Inserire i propri dati.
    2. Scegliere e confermare una password.
    3. Impostare le preferenze per le e-mail.
    4. Confermare di aver letto Termini e condizioni.
    5. Verificare l'indirizzo e-mail. È possibile anche selezionare [Esegui questa operazione più tardi] per completare questo passaggio in un secondo momento. Verrà richiesto di disconnettersi da tutti i dispositivi per proteggere la sicurezza.
      • Nota: Non sarà possibile accedere al proprio account finché non verrà verificato l'indirizzo e-mail.
    6. Si riceverà un'e-mail con un link per l'attivazione. Per completare la registrazione, aprire l'e-mail e fare clic su [Attiva account].
      • Tenere presente che il link per l'attivazione scade dopo 72 ore. In questo caso, è necessario richiedere un altro link per l'attivazione.
    7. Una volta completato il passaggio 8, tornare alla schermata Verifica il tuo indirizzo e-mail e selezionare [Già verificato]. Si verrà reindirizzati alla pagina di accesso My Sony.

    Registrazione tramite social media

    Se si sta utilizzando un account di social media per creare un account My Sony, potrebbe essere necessario dover prima verificare la propria identità (ad esempio, tramite un codice inviato al telefono cellulare). La pagina verrà aggiornata automaticamente e verrà richiesto di completare la registrazione.

    Seguire i passaggi riportati di seguito per creare un account:

    1. Indicare la data di nascita.
    2. Selezionare le preferenze per le comunicazioni via e-mail.
    3. Personalizzare le impostazioni.
    4. Confermare di aver letto Termini e condizioni.
    5. Selezionare [Crea account].


    Tornare all'inizio della pagina


    Vantaggi di un account My Sony

    Dopo aver creato un account e aver effettuato l'accesso, si viene reindirizzati alla homepage My Sony. Da qui è possibile:

    • Vedere i propri prodotti di Sony e registrare un nuovo prodotto
    • Aggiornare i dettagli dell'account e le preferenze di comunicazione
    • Entrare in contatto con la community Sony
    • E molto altro ancora

    È possibile accedere a queste schede anche facendo clic sul proprio nome nella parte in alto della homepage e selezionando gli argomenti di interesse dal menu a discesa:

    Tornare all'inizio della pagina


    Accesso al Sony Store online (ad es. registrazione alle campagne promozionali, ecc.) 

    Dall'account My Sony è possibile accedere a una serie di vantaggi per lo Store, tra cui:

    • Un vasto catalogo di prodotti Sony
    • Promozioni speciali, offerte e sconti per le campagne
    • Garanzia extra su prodotti selezionati al momento della registrazione di un dato prodotto in particolare (non disponibile in tutti i paesi)

     

    Tornare all'inizio della pagina


    Problemi di accesso all'account

    In caso di problemi di accesso all'account, potrebbe essersi verificato un problema con i dati di accesso, con i dati personali come la data di nascita, o con il sito Web locale che si sta utilizzando per accedere.

    Fare riferimento alla procedura di risoluzione dei problemi riportata di seguito (fare clic o toccare un argomento per passare alla relativa sezione):


    Indirizzo e-mail o password non validi

      Verificare di aver inserito correttamente l'indirizzo e-mail registrato:

      • Assicurarsi che l'indirizzo e-mail inserito sia quello collegato all'account My Sony e di non averlo digitato in modo errato.
      • Controllare la cartella di posta indesiderata.
      • Se in passato è stato creato un account My Sony che non è stato verificato tramite e-mail nel periodo di tempo indicato (72 ore), non sarà possibile utilizzare tale account. Ricordiamo che questo vale per tutti i servizi Sony.
        • Per ripristinare l'account, seguire la procedura riportata di seguito:
          1. Accedere all'account non verificato.
          2. Inviare nuovamente il link per l'attivazione/verifica.
          3. Attivare l'account tramite e-mail.

      È possibile collegare l'account My Sony ad altri account Sony (ad es. PlayStation Network) e utilizzare lo stesso indirizzo e-mail per accedere.


      Tornare all'inizio della pagina


      Visualizzazione di un messaggio di errore

        Se si riceve uno dei seguenti messaggi:

        • Impossibile trovare la pagina richiesta.
        • Non tutti i campi sono stati inseriti correttamente.
        • Si è verificato un errore di autenticazione.
        • Spiacenti, Stiamo riscontrando problemi tecnici temporanei.

        Potrebbe essere dovuto a uno dei seguenti motivi:

        • L'indirizzo e-mail che si sta utilizzando per accedere non è registrato a un account esistente.
          • In questo caso, è possibile provare a creare un nuovo account utilizzando lo stesso indirizzo e-mail.
        • La data di nascita (DdN) non è stata registrata correttamente durante il precedente tentativo di creazione dell'account.
        • È stato superato il numero massimo di tentativi CAPTCHA disponibili per verificare che l'utente non sia un robot (ad esempio, selezionare tutte le immagini che contengono...).
          • È possibile digitare nuovamente o incollare l'URL My Sony nel browser Web e riprovare.
        • Potrebbe essere necessario reimpostare la password.
          • Reimpostare la password utilizzando il messaggio "Dimenticata la password?", oppure contattare Sony per ulteriore assistenza.
        • Si è verificato un problema tecnico nel sistema.
          • Attendere che il sistema si aggiorni e riprova più tardi.


        Tornare all'inizio della pagina


        L'account è collegato a un altro paese/regione

        L'account My Sony e l'indirizzo e-mail sono collegati a un Paese specifico. Se si tenta di accedere da una regione diversa da quella a cui è collegato il proprio account (ad esempio, si dispone di un account My Sony belga ma si utilizza il sito del Regno Unito), sarà possibile rimanere sulla pagina corrente o visitare il sito Web del paese in cui è registrato l'indirizzo e-mail.

        Nota: Non è possibile registrare lo stesso indirizzo e-mail per più di una regione.

        È possibile:

        • Andare al sito Web del paese a cui è collegato l'account ed effettuare l'accesso (ad esempio, My Sony Belgio).
        • Per accedere alla pagina di una regione diversa (ad esempio per acquistare un prodotto online, inviare una richiesta di rimborso, ecc.), è possibile:
          • Creare un account per tale regione utilizzando un indirizzo e-mail diverso.
          • Eliminare l'account originale e creare un nuovo account sul sito Web del paese desiderato. È quindi possibile utilizzare lo stesso indirizzo e-mail di prima.

        Dopo aver effettuato l'accesso all'account, è possibile registrare i prodotti Sony.


        Tornare all'inizio della pagina


        Come reimpostare la password utilizzando la funzione "Dimenticata la password?"

        Prima di iniziare:

        • Verificare di disporre di un account esistente se si richiede il ripristino della password, poiché il nostro sistema non visualizzerà un messaggio di errore se si inserisce un'e-mail non registrata.
        • Per i clienti con un indirizzo e-mail Hotmail o MSN, non è possibile eseguire il ripristino la password. Sarà necessario creare un nuovo account.

        È possibile reimpostare la password attenendosi alla seguente procedura:

        1. Andare alla pagina di accesso a My Sony e selezionare [Dimenticata la password?].

        2. Immettere l'indirizzo e-mail utilizzato per la registrazione.
        3. Si riceverà un'e-mail con un link per reimpostare la password. Fare clic sul link.
          • Se non si riceve l'e-mail, controllare la cartella posta indesiderata. Altrimenti provare a inviare nuovamente il collegamento o attendere 24 ore e riprovare.
        4. Selezionare un metodo per verificare la propria identità (ad es. numero di telefono, data di nascita, ecc.).
          • Il nostro sistema richiede immediatamente all'utente di contattare l'assistenza se si verifica un errore con una delle opzioni sopra indicate. Tenere presente che è comunque possibile provare le altre opzioni.
        5. Immettere la nuova password e selezionare [OK].


        Tornare all'inizio della pagina


        Utenti di PlayStation Network (PSN): Impossibile accedere all'account utilizzando l'ID di accesso (indirizzo e-mail)

        Per problemi di accesso associati a un indirizzo e-mail non valido o non accessibile, consultare questo articolo di supporto:

        Utenti di PlayStation Network (PSN): Non riesco ad accedere al mio account utilizzando l'ID di accesso (indirizzo e-mail)

        Tornare all'inizio della pagina


        L'account My Sony è bloccato

        Se l'account My Sony è bloccato, viene visualizzato il seguente messaggio:

        È stato raggiunto il numero massimo di tentativi di accesso non riusciti. L'account verrà bloccato per 120 minuti per ragioni di sicurezza.

        Per sbloccare l'account, seguire questa procedura:

        1. Attendere 120 minuti.
        2. Immettere nuovamente la password.
          • Assicurarsi che il blocco maiuscole o il blocco Num sulla tastiera non interferiscano con la modalità di inserimento della password.

        È possibile anche reimpostare la password utilizzando la funzione "Dimenticata la password?".


        Tornare all'inizio della pagina


        Come registrare un prodotto in MySony

        1. Andare al sito Web di registrazione dei prodotti di Sony Europe.
        2. Selezionare il proprio Paese dall'elenco.
        3. Verrà richiesto di accedere o di creare un account.

        Una volta effettuato l'accesso all'account My Sony, è possibile iniziare la registrazione del prodotto.

        Per ulteriori dettagli, fare riferimento a questo articolo: Come registrare un prodotto in MySony. Offre una guida utile e suggerimenti per la risoluzione dei problemi relativi a:

        • Come registrare un prodotto
        • Come utilizzare la funzione di registrazione veloce
        • Cosa fare se non si riesce a trovare il prodotto che si desidera registrare


        Tornare all'inizio della pagina


        Apportare modifiche all'account My Sony

        1. Accedere all'account My Sony.
        2. Andare a Dettagli del mio account nel menu a sinistra.
        3. Aggiornare i campi pertinenti.
        4. Continuare a scorrere verso il basso per aggiornare i dati personali, come:
          • Informazioni di base sull'account (nome, data di nascita, indirizzo di residenza, ecc.)
          • ID di accesso (indirizzo e-mail)
          • Password
          • Impostazioni di protezione (ad esempio, verifica in 2 passaggi)


        Tornare all'inizio della pagina


        Aggiornare indirizzo e-mail/password

        1. Accedere a Dettagli del mio account.
        2. Scorrere verso il basso fino a Modifica e-mail o Modifica password.
        3. Selezionare il pulsante azzurro [Aggiorna].

        Aggiornare l'ID di accesso (indirizzo e-mail)

        Aggiornare la password


        Tornare all'inizio della pagina


        Aggiornamento delle preferenze di comunicazione

        1. Accedere a Preferenze di comunicazione.
        2. Selezionare [Effettua l'abbonamento] o [Annulla l'iscrizione].

        Dopo aver aggiornato le preferenze, si riceverà un'e-mail di conferma.


        Tornare all'inizio della pagina


        Attivazione della verifica in 2 passaggi

        Per aggiungere un ulteriore livello di sicurezza, è possibile scegliere di ricevere un codice di verifica tramite SMS o un'app di autenticazione durante l'accesso al proprio account My Sony. È possibile modificare questa impostazione in qualsiasi momento attenendosi alla seguente procedura:

        1. Accedere a Dettagli del mio account.
        2. Scorrere verso il basso per modificare altre impostazioni di sicurezza.
        3. Selezionare il pulsante Aggiorna.
          • Nella schermata successiva, verranno visualizzate le opzioni per aggiornare l'ID di accesso (indirizzo e-mail), la password, la domanda di sicurezza, il numero di cellulare e le impostazioni di verifica in 2 passaggi. È anche possibile disconnettersi da tutti i dispositivi collegati.
        4. Per attivare la verifica in 2 passaggi, fare clic sul pulsante [Modifica] in basso a destra. Per motivi di sicurezza, verrà richiesto di inserire i dati di accesso nella pagina successiva (ad esempio ID di accesso e password).

        5. Quando viene richiesto come si desidera ricevere il codice di verifica, selezionare l'icona [>] per SMS o app di autenticazione.

        6. Attenersi alle istruzioni visualizzate sullo schermo:

        Verifica tramite SMS

        Verifica tramite app di autenticazione


        Tornare all'inizio della pagina


        Come effettuare l'accesso utilizzando un codice di backup per la verifica tramite SMS o app di autenticazione

        Se non si riceve il codice di verifica in 2 passaggi tramite SMS o se l'app di autenticazione non funziona, è comunque possibile accedere utilizzando un codice di backup.

        Dopo aver inserito il codice di verifica e aver selezionato [Verifica], si riceveranno 10 codici di backup.

        Tenere presente quanto segue:

        • È possibile utilizzare ciascun codice di backup solo una volta.
        • È possibile utilizzare i codici di backup sia per la verifica tramite SMS che per la verifica con app di autenticazione.
        • È consigliabile annotare i codici o catturare una screenshot. È anche possibile scegliere di salvare i codici di backup per un uso futuro.

          Nota: I codici elencati di seguito sono solo un esempio.


        Tornare all'inizio della pagina


        Accesso alla community Sony

        È possibile trovare ulteriori informazioni relative ai propri prodotti nell'hub della Community.

        1. Dalla homepage My Sony, andare alla scheda Community. È anche possibile visitare direttamente la pagina della community di Sony.
        2. Selezionare [Accedi] per accedere tramite l'account My Sony o [Registrati] per crearne uno nuovo.
        3. Nella pagina successiva, verrà richiesto di completare la registrazione del proprio account My Sony.

        Come parte della community, sarà possibile accedere a:

        • Il forum del prodotto e la chat generale
        • Esercitazioni e domande frequenti
        • Concorsi
        • Gallerie di foto e sfondi
        • Molto altro ancora


        Tornare all'inizio della pagina


        Come collegare My Sony con altri account dei servizi Sony

        Se si dispone già di un account collegato a un altro servizio Sony, è possibile effettuare l'accesso a My Sony con le credenziali dell'altro account. Si riceverà un messaggio che richiede di aggiornare il proprio account. Potrebbe essere necessario fornire informazioni aggiuntive prima di completare l'aggiornamento. Viceversa, una volta creato un account My Sony, è possibile utilizzare i dati di accesso per accedere ad altri servizi Sony.

        Note:

        • Per poterli collegare, gli account devono essere stati registrati con lo stesso indirizzo e-mail.
        • Alcuni servizi potrebbero non essere disponibili in tutti i paesi/regioni.

        Servizi Sony Europe disponibili

        Servizi di altre società del gruppo Sony disponibili


        Fare riferimento a questa pagina per ulteriori dettagli: Account collegati per i servizi Sony.


        Tornare all'inizio della pagina


        Come eliminare l'account My Sony

        Ci dispiace di questa decisione, tuttavia è possibile eliminare l'account seguendo la procedura riportata di seguito:

        1. Accedere all'account Sony.
        2. Andare a Dettagli del mio account nel menu a sinistra.
        3. Scorrere fino in fondo alla pagina e selezionare il pulsante rosso [Elimina account].

        In questo modo, il tuo account per My Sony e la nostra Community online verrà chiuso.

        Nota: Gli account collegati per altri servizi del gruppo Sony non verranno chiusi automaticamente, poiché sono gestiti da diverse società del gruppo Sony. Per chiudere anche questi account, contattare separatamente la società del gruppo Sony interessata.


        Tornare all'inizio della pagina


        Informativa sulla privacy Sony

        Per ulteriori informazioni su come raccogliamo e utilizziamo i dati personali, su come li proteggiamo e su come è possibile contattarci, visitare il Sony Privacy Center.

        Questa pagina offre:

        • Una spiegazione dettagliata dell'informativa sulla privacy
        • Una panoramica della policy sui cookie e su come impostare le preferenze di terze parti
        • Le risposte alle domande frequenti
        • Un glossario della terminologia comune sulla privacy

        Per inviare una richiesta di diritti individuali, accedere alla sezione Contattaci della pagina dell'Informativa sulla privacy e fare clic sul primo link per accedere al modulo Web online. La richiesta deve essere inviata tramite questo portale per verificare l'identità e la validità della richiesta dell'utente.


        Tornare all'inizio della pagina