Non è possibile salvare i dati nel computer in modalità wireless con PlayMemories Home
La fotocamera è collegata a un access point (router wireless), ma potrebbe non essere collegata al computer a causa delle impostazioni o allo stato di connessione del computer.
NOTE:
- Per importare immagini dalla fotocamera al computer tramite connessione wireless, questa viene stabilita con un access point Wi-Fi (router wireless). Non è possibile importare immagini effettuando direttamente una connessione wireless a un computer compatibile con Wi-Fi Direct.
- La fotocamera e il computer devono essere connessi allo stesso access point (router wireless). Non è possibile importare le immagini nel computer se la fotocamera e il computer sono connessi ad access point (router wireless) diversi.
- PlayMemories Home Ver. 2.0 e successiva supportano l'importazione di dati tramite connessione wireless. Se si utilizza una versione precedente alla Ver. 2.0, effettuare l'aggiornamento alla versione più recente.
Risoluzione dei problemi
- Assicurarsi che la fotocamera e il computer siano connessi allo stesso access point (router wireless).
Per importare immagini dalla fotocamera al computer tramite connessione wireless, la fotocamera e il computer devono essere connessi allo stesso access point Wi-Fi (router wireless). Verificare l'SSID dell'access point a cui è stata effettuata la connessione nella fotocamera e nel computer. Se i dispositivi sono connessi ad access point diversi, modificare una delle connessioni.
NOTA: per evitare l'interruzione della connessione wireless durante l'importazione di immagini nel computer, verificare la sensibilità del ricevitore e, se debole, spostarsi in una zona dove è più forte.
- Aggiornare PlayMemories Home all'ultima versione e verificare l'ambiente del computer.
- Verificare lo stato delle impostazioni di importazione Wi-Fi da Tools (Strumenti) -Settings (Impostazioni) nel software PlayMemories Home.
- Selezionare Tools (Strumenti) - Settings (Impostazioni) nella parte superiore della schermata di PlayMemories Home per aprire la schermata Settings (Impostazioni).
- Selezionare Wi-Fi import (Importazione Wi-Fi) a sinistra della schermata Settings (Impostazioni) e verificare le seguenti voci.
- Assicurarsi di avere selezionato Import automatically from devices that connect by MTP over Wi-Fi Import only new files (Importa automaticamente dai dispositivi connessi tramite MTP su Wi-Fi. Importa solo nuovi file). In caso contrario, non sarà possibile importare le immagini tramite una connessione wireless.
- Assicurarsi che siano visualizzate le icone a forma di scudo verde per Reti di dominio attive (Reti di dominio (Attive)) e Reti private. Se non viene visualizzato nulla per le impostazioni del firewall Windows, il computer non è connesso alla rete.
- Assicurarsi che sia visualizzato Started (Avviato). Se è visualizzato Start (Avvia), fare clic su questa opzione per avviare il servizio di comunicazione.
- Assicurarsi che la classificazione dei rete del computer sia Private network (Rete privata) o Home network (Rete domestica). Le comunicazioni Wi-Fi con la fotocamera potrebbero non essere disponibili con alcune classificazioni di rete del computer. Modificare la classificazione di rete attenendosi alla seguente procedura.
Per Windows 10
- Spostare il cursore del mouse nell'angolo in basso a sinistra della schermata e fare clic sul pulsante di menu Start.
- Selezionare Impostazioni.
- Selezionare Network e Internet.
- Selezionare Centro connessioni di rete e condivisione.
- Verificare il percorso della rete mostrato in Visualizza reti attive.
- Se viene visualizzata una classificazione diversa da Rete privata, attenersi alla procedura seguente per modificarla in Rete privata.
Procedura per la modifica della classificazione di rete:
- Spostare il cursore del mouse nell'angolo in basso a sinistra della schermata e fare clic sul pulsante di menu Start.
- Selezionare Impostazioni.
- Selezionare Network e Internet.
- Selezionare Gruppo Home.
- Selezionare Cambia percorso di rete, quindi Sì.
Per Windows 8
Procedura per la verifica della classificazione di rete:
- Spostare il cursore del mouse nell'angolo in basso a destra della schermata. Quando viene visualizzato Accessi, fare clic su Pannello di controllo.
- Fare clic su Rete e Internet, quindi su Centro connessioni di rete e condivisione.
- Verificare il percorso della rete mostrato in Visualizza reti attive.
- Se viene visualizzata una classificazione diversa da Rete privata, attenersi alla procedura seguente per modificarla in Rete privata.
Procedura per la modifica della classificazione di rete:
- Spostare il cursore del mouse nell'angolo in basso a destra della schermata. Quando viene visualizzato Accessi, fare clic su Impostazioni.
- Quando viene visualizzato Impostazioni, fare clic sull'icona della rete.
- Fare clic con il pulsante destro del mouse sul nome della rete connessa al momento per visualizzare i menu, quindi fare clic su Attiva o disattiva condivisione. Per una connessione LAN wireless, viene visualizzata un'icona che indica la potenza della connessione. Per una connessione LAN cablata, viene visualizzato un computer con un cavo.
- Quando viene visualizzato Attivare la condivisione tra PC e la connessione ai dispositivi su questa rete?, fare clic su Sì, attiva la condivisione e la connessione ai dispositivi. Per reti domestiche e aziendali.
Per Windows 7
- Dal pannello di controllo, fare clic su Rete e Internet.
- Fare clic su Centro connessioni di rete e condivisione.
- Verificare il percorso della rete mostrato in Visualizza reti attive.
- Se viene visualizzata una classificazione diversa da Rete domestica, fare clic sul testo visualizzato per modificarla in Rete domestica.
Per Windows Vista
- Dal pannello di controllo, fare clic su Centro connessioni di rete e condivisione.
- Fare clic su Personalizza per verificare il percorso di rete.
- Se è selezionato Pubblica, modificarla in Privata.
- Importare le immagini nel computer effettuando nuovamente una connessione wireless. Provare a importare le immagini nel computer effettuando nuovamente una connessione wireless.
- Verificare lo stato delle impostazioni di importazione Wi-Fi da Tools (Strumenti) -Settings (Impostazioni) nel software PlayMemories Home.
- Verificare il software di sicurezza del firewall e le impostazioni di rete della fotocamera.
- Disattivare il software di sicurezza del firewall installato nel computer e verificare di avere attivato l'importazione Wi-Fi. Disattivando il software di sicurezza del firewall potrebbe essere possibile effettuare l'importazione Wi-Fi. In caso affermativo, configurare le impostazioni senza interrompere le seguenti porte e riattivare quindi il firewall.
- Porta UDP: 1900
- Porta TCP: 2869
NOTA: per informazioni sulla disattivazione del software di sicurezza del firewall, contattare il relativo produttore.
- Ripristinare le impostazioni relative alla rete, registrare l'access point, configurare nuovamente le impostazioni di PlayMemories Home e verificare che sia possibile effettuare l'importazione Wi-Fi.
IMPORTANTE:
- Ripristinando le impostazioni correlate alla rete si ripristinano le impostazioni predefinite delle informazioni dell'access point e dei computer che possono essere registrati nella fotocamera. Sarà necessario impostare nuovamente l'access point sulla fotocamera e collegare quest'ultima al computer tramite USB per selezionare l'opzione Wi-Fi Import Settings (Impostazioni di importazione Wi-Fi).
- Ripristinando le impostazioni correlate alla rete si ripristinano anche le impostazioni predefinite delle informazioni di connessione per l'inoltro delle immagini riprese con la fotocamera allo smartphone o al tablet mediante PlayMemories Mobile e il controllo della fotocamera dallo smartphone o dal tablet tramite Smart Remote Control. Riconnettere in modalità wireless la fotocamera e lo smartphone o il tablet.
NOTA: per informazioni sul ripristino delle impostazioni di rete della fotocamera, sulla registrazione dell'access point e sulla selezione di Wi-Fi Import Settings (Impostazioni importazione Wi-Fi), fare riferimento ai manuali di istruzioni della fotocamera.
- Spegnere e riaccendere l'access point (router wireless) e verificare di avere attivato l'importazione Wi-Fi. Scollegare l'adattatore c.a. dall'access point (router wireless) per spegnerlo, quindi ricollegarlo per riaccenderlo.
- Disattivare il software di sicurezza del firewall installato nel computer e verificare di avere attivato l'importazione Wi-Fi. Disattivando il software di sicurezza del firewall potrebbe essere possibile effettuare l'importazione Wi-Fi. In caso affermativo, configurare le impostazioni senza interrompere le seguenti porte e riattivare quindi il firewall.