ID articolo : 00140451 / Ultima modifica : 02/12/2022Stampa

Non è possibile salvare i dati nel computer in modalità wireless con PlayMemories Home

    La fotocamera è collegata a un access point (router wireless), ma potrebbe non essere collegata al computer a causa delle impostazioni o allo stato di connessione del computer.

    NOTE:

    • Per importare immagini dalla fotocamera al computer tramite connessione wireless, questa viene stabilita con un access point Wi-Fi (router wireless). Non è possibile importare immagini effettuando direttamente una connessione wireless a un computer compatibile con Wi-Fi Direct.
    • La fotocamera e il computer devono essere connessi allo stesso access point (router wireless). Non è possibile importare le immagini nel computer se la fotocamera e il computer sono connessi ad access point (router wireless) diversi.
    • PlayMemories Home Ver. 2.0 e successiva supportano l'importazione di dati tramite connessione wireless. Se si utilizza una versione precedente alla Ver. 2.0, effettuare l'aggiornamento alla versione più recente.

    Risoluzione dei problemi

    1. Assicurarsi che la fotocamera e il computer siano connessi allo stesso access point (router wireless).

      Per importare immagini dalla fotocamera al computer tramite connessione wireless, la fotocamera e il computer devono essere connessi allo stesso access point Wi-Fi (router wireless). Verificare l'SSID dell'access point a cui è stata effettuata la connessione nella fotocamera e nel computer. Se i dispositivi sono connessi ad access point diversi, modificare una delle connessioni.

      NOTA: per evitare l'interruzione della connessione wireless durante l'importazione di immagini nel computer, verificare la sensibilità del ricevitore e, se debole, spostarsi in una zona dove è più forte.

    2. Aggiornare PlayMemories Home all'ultima versione e verificare l'ambiente del computer.
      1. Verificare lo stato delle impostazioni di importazione Wi-Fi da Tools (Strumenti) -Settings (Impostazioni) nel software PlayMemories Home.
        1. Selezionare Tools (Strumenti) - Settings (Impostazioni) nella parte superiore della schermata di PlayMemories Home per aprire la schermata Settings (Impostazioni).
        2. Selezionare Wi-Fi import (Importazione Wi-Fi) a sinistra della schermata Settings (Impostazioni) e verificare le seguenti voci.

          Immagine

        3. Assicurarsi di avere selezionato Import automatically from devices that connect by MTP over Wi-Fi Import only new files (Importa automaticamente dai dispositivi connessi tramite MTP su Wi-Fi. Importa solo nuovi file). In caso contrario, non sarà possibile importare le immagini tramite una connessione wireless.
        4. Assicurarsi che siano visualizzate le icone a forma di scudo verde per Reti di dominio attive (Reti di dominio (Attive)) e Reti private. Se non viene visualizzato nulla per le impostazioni del firewall Windows, il computer non è connesso alla rete.
        5. Assicurarsi che sia visualizzato Started (Avviato). Se è visualizzato Start (Avvia), fare clic su questa opzione per avviare il servizio di comunicazione.
      2. Assicurarsi che la classificazione dei rete del computer sia Private network (Rete privata) o Home network (Rete domestica). Le comunicazioni Wi-Fi con la fotocamera potrebbero non essere disponibili con alcune classificazioni di rete del computer. Modificare la classificazione di rete attenendosi alla seguente procedura.

        Per Windows 10

        1. Spostare il cursore del mouse nell'angolo in basso a sinistra della schermata e fare clic sul pulsante di menu Start.
        2. Selezionare Impostazioni.
        3. Selezionare Network e Internet.
        4. Selezionare Centro connessioni di rete e condivisione.
        5. Verificare il percorso della rete mostrato in Visualizza reti attive.
        6. Se viene visualizzata una classificazione diversa da Rete privata, attenersi alla procedura seguente per modificarla in Rete privata.

        Procedura per la modifica della classificazione di rete:

        1. Spostare il cursore del mouse nell'angolo in basso a sinistra della schermata e fare clic sul pulsante di menu Start.
        2. Selezionare Impostazioni.
        3. Selezionare Network e Internet.
        4. Selezionare Gruppo Home.
        5. Selezionare Cambia percorso di rete, quindi .

        Per Windows 8

        Procedura per la verifica della classificazione di rete:

        1. Spostare il cursore del mouse nell'angolo in basso a destra della schermata. Quando viene visualizzato Accessi, fare clic su Pannello di controllo.
        2. Fare clic su Rete e Internet, quindi su Centro connessioni di rete e condivisione.
        3. Verificare il percorso della rete mostrato in Visualizza reti attive.
        4. Se viene visualizzata una classificazione diversa da Rete privata, attenersi alla procedura seguente per modificarla in Rete privata.

        Procedura per la modifica della classificazione di rete:

        1. Spostare il cursore del mouse nell'angolo in basso a destra della schermata. Quando viene visualizzato Accessi, fare clic su Impostazioni.
        2. Quando viene visualizzato Impostazioni, fare clic sull'icona della rete.
        3. Fare clic con il pulsante destro del mouse sul nome della rete connessa al momento per visualizzare i menu, quindi fare clic su Attiva o disattiva condivisione. Per una connessione LAN wireless, viene visualizzata un'icona che indica la potenza della connessione. Per una connessione LAN cablata, viene visualizzato un computer con un cavo.
        4. Quando viene visualizzato Attivare la condivisione tra PC e la connessione ai dispositivi su questa rete?, fare clic su Sì, attiva la condivisione e la connessione ai dispositivi. Per reti domestiche e aziendali.

        Per Windows 7

        1. Dal pannello di controllo, fare clic su Rete e Internet.
        2. Fare clic su Centro connessioni di rete e condivisione.
        3. Verificare il percorso della rete mostrato in Visualizza reti attive.
        4. Se viene visualizzata una classificazione diversa da Rete domestica, fare clic sul testo visualizzato per modificarla in Rete domestica.

        Per Windows Vista

        1. Dal pannello di controllo, fare clic su Centro connessioni di rete e condivisione.
        2. Fare clic su Personalizza per verificare il percorso di rete.
        3. Se è selezionato Pubblica, modificarla in Privata.
      3. Importare le immagini nel computer effettuando nuovamente una connessione wireless. Provare a importare le immagini nel computer effettuando nuovamente una connessione wireless.
    3. Verificare il software di sicurezza del firewall e le impostazioni di rete della fotocamera.
      1. Disattivare il software di sicurezza del firewall installato nel computer e verificare di avere attivato l'importazione Wi-Fi. Disattivando il software di sicurezza del firewall potrebbe essere possibile effettuare l'importazione Wi-Fi. In caso affermativo, configurare le impostazioni senza interrompere le seguenti porte e riattivare quindi il firewall.
        • Porta UDP: 1900
        • Porta TCP: 2869

        NOTA: per informazioni sulla disattivazione del software di sicurezza del firewall, contattare il relativo produttore.

      2. Ripristinare le impostazioni relative alla rete, registrare l'access point, configurare nuovamente le impostazioni di PlayMemories Home e verificare che sia possibile effettuare l'importazione Wi-Fi.

        IMPORTANTE:

        • Ripristinando le impostazioni correlate alla rete si ripristinano le impostazioni predefinite delle informazioni dell'access point e dei computer che possono essere registrati nella fotocamera. Sarà necessario impostare nuovamente l'access point sulla fotocamera e collegare quest'ultima al computer tramite USB per selezionare l'opzione Wi-Fi Import Settings (Impostazioni di importazione Wi-Fi).
        • Ripristinando le impostazioni correlate alla rete si ripristinano anche le impostazioni predefinite delle informazioni di connessione per l'inoltro delle immagini riprese con la fotocamera allo smartphone o al tablet mediante PlayMemories Mobile e il controllo della fotocamera dallo smartphone o dal tablet tramite Smart Remote Control. Riconnettere in modalità wireless la fotocamera e lo smartphone o il tablet.

          NOTA: per informazioni sul ripristino delle impostazioni di rete della fotocamera, sulla registrazione dell'access point e sulla selezione di Wi-Fi Import Settings (Impostazioni importazione Wi-Fi), fare riferimento ai manuali di istruzioni della fotocamera.

      3. Spegnere e riaccendere l'access point (router wireless) e verificare di avere attivato l'importazione Wi-Fi. Scollegare l'adattatore c.a. dall'access point (router wireless) per spegnerlo, quindi ricollegarlo per riaccenderlo.