Conoscenze di base → Asp. personale

    Asp. personale

    Asp. personale consente di apprezzare ancora di più la fotocamera catturando foto o video con un'elaborazione delle immagini per creare l'atmosfera o l'aspetto che si preferisce. Questa funzione consente di espandere notevolmente le possibilità di espressione creativa.

    Cos'è Asp. personale?

    Il "look" di un'immagine (foto o video) è il suo aspetto o l'impressione che fa in chi la guarda e viene comunicato da molti dettagli come le tonalità del colore, la nitidezza e la luminosità.

    Modificando la combinazione di tonalità colore, saturazione, contrasto, nitidezza, luminosità e altri elementi dell'immagine, è possibile conferire allo stesso soggetto un aspetto diverso. Per creare il look desiderato, è possibile impostare l'elaborazione delle immagini con il bilanciamento ideale di questi elementi.

    Asp. personale offre 10 esclusivi look preimpostati. Scegliere una modalità come FL o VV consente di ottenere una maggiore libertà di espressione per creare un look che si adatta alla scena o a come si desidera l'immagine. È inoltre possibile personalizzare le modalità predefinite di elaborazione avanzata delle immagini per creare un aspetto personalizzato originale.
    L'opzione Asp. personale può essere utilizzata sia per le foto che per i video, il che la rende ideale per chi desidera un look uniforme per pubblicare contenuti sui social network subito dopo lo scatto.

    Stili in Asp. personale

    Gli stili e le funzioni disponibili in Asp. personale sono i seguenti. Qui sono riportati esempi di quattro modalità. Durante lo scatto, controllare il display Live View sullo schermo della fotocamera o nel mirino per scegliere la modalità adatta al soggetto, alla scena o all'atmosfera preferita.

    • Fotografia

      FL

      Questo aspetto attenua alcuni colori migliorando il cielo, il verde e il contrasto. Una buona scelta per paesaggi naturali che mostrano il mare, il cielo o le montagne, o per altri soggetti con il cielo blu come sfondo.

    • Fotografia

      IN

      Riduce il contrasto e la saturazione, per un look opaco. Consigliata per creare un'atmosfera elegante o immagini maestose.

    • Fotografia

      SH

      Produce un'atmosfera luminosa con trasparenza, morbidezza e vivacità. Consigliata per creare un'atmosfera morbida e delicata.

    • Fotografia

      VV2

      Produce immagini estremamente nitide con colori intensi e brillanti. Rende i soggetti e le scene colorate ancora più notevoli e può anche migliorare i colori pallidi o opachi negli scatti realizzati con esposizione elevata o con tempo nuvoloso.

    Per sperimentare con il mondo della fotografia in bianco e nero, scegliere la modalità SE per il tono seppia o la modalità BW per le immagini in bianco e nero.

    Personalizzazione dei look in Asp. personale

    È possibile regolare contrasto, luci, ombre, colori tenui, saturazione, nitidezza, gamma di nitidezza e limpidezza in base alla modalità selezionata. Dopo aver creato l'aspetto desiderato, è possibile salvarlo come aspetto personalizzato e applicarlo facilmente in un secondo momento. Asp. personalizzato consente inoltre di salvare versioni leggermente diverse della stessa modalità, in modo da poter utilizzare versioni diverse delle modalità preferite per scene diverse.

    In che modo si differenzia da Profilo foto?

    Utilizzando il menu Profilo foto, è possibile regolare o modificare i parametri che determinano la gradazione (tonalità chiare e scure), i colori e altre caratteristiche dell'immagine. Utilizzato principalmente nelle riprese video, questo menu include impostazioni avanzate per la regolazione della curva di gamma, del colore, dei dettagli e di una serie di altri parametri.
    Consigliato per gli utenti che si occupano di produzione di film o video e che preparano l'immagine finale effettuando piccole regolazioni durante il processo di grading su un computer dopo le riprese.
    Cosa si intende per grading?

    Sulle fotocamere dotate di Profilo foto, sono disponibili diverse preimpostazioni in maniera predefinita, tra cui S-Log. Visitare la pagina seguente per i dettagli su Profilo foto e S-Log.
    Guida per i creatori
    Effettuare riprese con S-Log per il color grading

    Sia Asp. personale che Profilo foto consentono di regolare i colori e le trame dell'immagine. Le differenze possono essere riassunte come segue.

    Asp. personale

    • Facile da configurare sia per i video che per le foto.
    • Elaborazione intuitiva delle immagini senza alcuna conoscenza speciale. Una buona scelta per principianti.

    Profilo foto

    • Utilizzato principalmente per le riprese video, ma anche per le foto.
    • Richiede la conoscenza delle curve di gamma, delle modalità colore e di altri parametri. Dopo aver usato questa funzione per le riprese, è necessario eseguire l'editing finale, ad esempio il grading.
    • Consente di ottenere una corrispondenza ravvicinata con l'aspetto e l'atmosfera delle immagini ottenute con telecamere professionali dotate di S-Log e di creare un look simile a quello dei film su pellicola.