ID articolo : 00079929 / Ultima modifica : 12/07/2018Stampa

Come risolvere i problemi relativi alla batteria

    Le batterie sono prodotti di consumo, pertanto potrebbero richiedere sostituzioni periodiche durante la durata utile del computer. Per informazioni sulle condizioni della garanzia relative alla batteria, consultare l'opuscolo Norme, garanzia, EULA e servizio di assistenza.

    Se la batteria è esaurita, è possibile acquistarne una nuova per il VAIO su Sony Store Online o presso un rivenditore locale.
    Nel caso in cui le batterie del modello VAIO non siano più disponibili presso il rivenditore, è possibile acquistare la batteria come parte di un servizio. Contattare i nostri servizi per verificare prezzi e disponibilità.

     


    Relativamente alla batteria potrebbero verificarsi le seguenti problematiche:

    • La batteria si scarica quando il VAIO non è acceso
    • Il VAIO non funziona più con la batteria in dotazione/non si carica
    • Il VAIO visualizza un messaggio di errore che avverte che la batteria non è originale

    La batteria si scarica quando il VAIO non è acceso


    I notebook VAIO consumano una piccola quantità di energia della batteria anche quando sono completamente spenti. Questa caratteristica è propria del modello e non può essere modificata.
    Per conservare il notebook e mantenere lo stesso livello di carica della batteria, rimuovere la batteria.

    Nota: il processo di avvio richiede molta energia e può consumare una quantità considerevole della carica della batteria.


    Il VAIO non funziona più con la batteria in dotazione o non si carica


    1. Rimuovere la batteria dal VAIO e controllare la batteria e il VAIO per verificare che non siano presenti danni, sporco o corrosioni sui connettori della batteria.

      connettore batteria
      figura 1 - pulizia dei connettori della batteria
    2. Inserire nuovamente la batteria nel computer e accertarsi che sia stata inserita e bloccata correttamente.


      figura 2 - bloccaggio della batteria
    3. Se possibile, testare il VAIO con un'altra batteria dello stesso tipo per verificare se il problema sia stato provocato dalla batteria stessa. Se il problema risiede nella batteria, è opportuno prendere in considerazione l'acquisto di una nuova batteria.
    4. In caso di dubbi sulla causa del problema o per ulteriori domande, contattare l'assistenza VAIO.

    Il VAIO visualizza un messaggio di errore che avverte che la batteria non è originale


    ATTENZIONE: le batterie di terze parti potrebbero non essere conformi alle linee guida di sicurezza e potrebbero, pertanto, essere soggette a surriscaldamento.

    Se di recente è stata acquistata una nuova batteria per il VAIO e viene visualizzato questo messaggio, riconsegnarla al rivenditore.

    Raramente questo messaggio appare con batterie Sony originali.
    Questo può accadere nelle seguenti situazioni:

    • La batteria non è stata inserita e bloccata correttamente
    • Si è verificato un problema con i connettori della batteria
    • Si è verificato un problema con la memoria interna della batteria
    In tal caso, contattare il rivenditore da cui è stata acquistata la batteria o contattare l'assistenza VAIO.