ID articolo : S700024258 / Ultima modifica : 12/07/2018Stampa

Come risolvere i problemi relativi alla connessione di rete wireless

    Procedere come segue per risolvere i problemi relativi alla connessione wireless, tra cui l'interruzione della connessione, il mancato funzionamento o la bassa intensità del segnale.

    classificazione della difficoltà Classificazione della difficoltà:
    intermedio
    tempo necessario Tempo necessario:
    15 - 30 minuti

    NOTA: poiché ciascuna delle operazioni descritte rappresenta una soluzione possibile a questo problema, dopo aver completato ciascuna operazione provare a eseguire la connessione alla rete wireless e visitare i siti Web utilizzando il browser Internet.

    Controllare lo switch interruttore wireless fisico

    Verificare che lo switch wireless fisico sia posizionato su ON. Per istruzioni, consultare il manuale dell'utente.
    Switch wireless
    figura 1 - switch wireless

    Verificare l'utilità wireless

    Cercare l'icona del wireless nella barra delle applicazioni e assicurarsi che sia attiva. L'utilità wireless installata può variare in base al modello di computer VAIO utilizzato. Nella maggior parte dei modelli VAIO, la rete wireless è gestita da Switch periferiche wireless o da VAIO Smart Network.

    Icona Switch periferiche wireless - Informazioni su Switch periferiche wireless
    icona VAIO Smart Network - Informazioni su VAIO Smart Network

    Per la configurazione tradizionale occorre selezionare "Attiva LAN wireless 2,4 GHz".
    Se non si utilizzano periferiche Bluetooth, lasciarle disattivate.

    Reinstallare/aggiornare driver e utility

    Reinstallare l'utility LAN wireless e il driver utilizzando il software VAIO Recovery.

    NOTE
    Per informazioni specifiche sull'utilizzo del software VAIO Recovery su un determinato modello, consultare la documentazione fornita con il prodotto.

    Se disponibili, scaricare e installare gli aggiornamenti LAN wireless dalla sezione download.

    Testare la connessione con un altro computer

    Se possibile, testare un altro computer sulla rete wireless.

    NOTA: se la rete wireless funziona correttamente con un altro computer, è possibile escludere che il problema riguardi l'ISP, il modem o il router.

    Disattivare l'impostazione di risparmio energia relativa all'adattatore WLAN

    Accedere a Gestione periferiche
    Dalla sezione Schede di rete selezionare Scheda di rete wireless.
    Fare clic con il pulsante destro del mouse e selezionare Proprietà.
    Selezionare la scheda Risparmio energia.
    Deselezionare l'opzione "Consenti al computer di spegnere il dispositivo per risparmiare energia" e fare clic su OK.
    Risparmio energia scheda wireless
    figura 3 - Proprietà della scheda wireless


    Riparare la connessione wireless

    Fare clic su Start, spostare il puntatore del mouse su Rete, quindi fare clic con il pulsante destro del mouse e selezionare Proprietà
    A sinistra del Centro connessioni di rete e condivisione fare clic sull'opzione Esegui diagnosi e ripristina
    Centro connessioni di rete e condivisione
    figura 4 - Centro connessioni di rete e condivisione Vista


    Disattivare Protocollo Internet versione 6 (TCP/IPv6)

    In Centro connessioni di rete e condivisione, fare clic su Visualizza stato relativo alla connessione di rete wireless.
    Nella finestra di stato relativa alla connessione, fare clic su Proprietà.
    Deselezionare l'opzione Protocollo Internet versione 6 (TCP/IPv6) e fare clic su OK.
    Disattivare IPv6.
    figura 5 - Disattivazione di IPv6

    Testare la connessione in modalità provvisoria con rete

    Avviare il computer in modalità provvisoria con rete e testare la connessione wireless in Internet Explorer.

    NOTA: se in modalità provvisoria la connessione funziona, il problema potrebbe risiedere nel software antivirus o antispyware. Configurare correttamente il software seguendo le istruzioni del produttore.

    AVVERTENZA: per evitare l'esposizione del computer a software pericolosi, Sony raccomanda di attivare o di reinstallare il software antivirus o antispyware, nel caso in cui sia stato rimosso o disattivato per risolvere il problema. Dopo aver attivato o reinstallato il software, configurarlo correttamente seguendo le istruzioni del produttore per garantire il corretto funzionamento della connessione Internet o di rete.

    Controllare la configurazione del router

    Controllare l'indirizzo IP WAN del router seguendo le istruzioni del produttore.

    NOTA: se al router non è associato alcun indirizzo IP WAN, il problema potrebbe risiedere nell'ISP.

    AVVERTENZA: esiste il rischio di perdita di dati. Se il router è stato configurato correttamente (PPPoe, DSL, filtro indirizzo MAC, sicurezza e così via), le impostazioni verranno perse durante la reimpostazione del router e dovranno essere riconfigurate.

    Reimpostare il router e/o il modem seguendo le istruzioni del produttore.
    Se disponibile, installare un aggiornamento del firmware del router e/o del modem. Per aggiornamenti e istruzioni, visitare il sito Web del produttore.

    Interferenza wireless

    Stabilire se un'interferenza wireless possa aver dato origine al problema. Assicurarsi che non siano presenti attrezzature elettriche nelle vicinanze del router wireless o del VAIO.