ID articolo : S700024305 / Ultima modifica : 12/07/2018Stampa

VAIO Care

    VAIO Care è un programma facile da usare, che consente di eseguire ottimizzazioni e aggiornamenti nonché di risolvere rapidamente i problemi del computer VAIO.

    classificazione della difficoltà Classificazione della difficoltà:
    molto facile
    tempo necessario Tempo necessario:
    non applicabile

    VAIO Care


    Funzioni di VAIO Care:
    VAIO Stato VAIO, manuale e informazioni di sistema
    Manutenzione del sistema Esegue controlli e ottimizzazioni sul VAIO per mantenerne intatte la sicurezza e le elevate prestazioni
    Risoluzione dei problemi Risolve i problemi del VAIO automaticamente nel giro di pochi minuti
    Diagnostica Esegue test diagnostici per i componenti hardware del VAIO
    Recupero e ripristino Reinstalla applicazioni e driver, crea supporti di ripristino, ripristina le impostazioni predefinite del VAIO o ripristina Windows a uno stato precedente
    Contattare Sony Permette di collegarsi all'Assistenza VAIO in caso di necessità.
    Opzioni Configura VAIO Care in base alle proprie esigenze


    Come avviare VAIO Care in Windows


    • Premere il pulsante Assist: si aprirà la sezione relativa alla risoluzione dei problemi di VAIO Care
    • Fare clic sull'icona VAIO Care in VAIO Gate: si aprirà la sezione One Click Care di VAIO Care
    • Andare su VAIO Care nel menu Start: si aprirà la sezione One Click Care di VAIO Care.
    Quando Windows non si avvia
    È possibile avviare VAIO Recovery Center premendo il pulsante ASSIST quando il VAIO è spento. VAIO Recovery Center permetterà all'utente di recuperare i propri dati e di ripristinare le impostazioni predefinite del VAIO.


    VAIO



    La sezione VAIO contiene:
    • VAIO Status (Stato VAIO) elenca eventuali attività rimanenti dai precedenti controlli del sistema.
    • Using My VAIO (Utilizzo di VAIO) offre le seguenti opzioni:
      • VAIO Control Center fornisce l'accesso alle impostazioni di sistema specifiche del VAIO.
      • Windows Control Panel (Pannello di controllo di Windows) fornisce l'accesso alle impostazioni di sistema generiche di Windows.
      • VAIO Manual (Manuale VAIO) apre il manuale d'uso per il proprio PC VAIO.
    • System Information (Informazioni di sistema) mostra specifiche e identificativi del proprio PC VAIO ad esempio, il numero di serie.
    Esempi: Si desidera conoscere il numero di serie del proprio PC VAIO.
    Si desidera modificare il funzionamento predefinito del touchpad.
    Si desidera conoscere cosa indica l'attività LED dello stato corrente sul proprio VAIO.



    Manutenzione del sistema



    La sezione Manutenzione del sistema contiene One Click Care e System Tune-up.
    1. One Click Care

      One Click Care si occupa della sicurezza del VAIO, verifica che siano stati installati gli ultimi aggiornamenti, controlla l'eventuale necessità di ottimizzazione e pubblica i risultati su un VAIO Health report - un modo semplice per assicurarsi che il VAIO funzioni al meglio.




      Opzioni di One Click Care


      One Click Care è preconfigurato per eseguire un controllo delle condizioni e generare un report ogni mese. È possibile modificare questo intervallo di tempo in base alle proprie esigenze nel menu Opzioni. Per accedere al menu Opzioni, fare clic sull'icona degli ingranaggi  nell'angolo superiore destro della finestra di VAIO Care.



      Esempio: Si desidera programmare un intervallo settimanale per i controlli di VAIO Care.

    2. System Tune-up

      System Tune-up è un sottoinsieme di One Click Care. System Tune-up deframmenta ed esegue la pulizia del disco rigido e del Registro di sistema di Windows per migliorare le prestazioni del sistema.

      Esempio: Si ha l'impressione che il proprio VAIO non sia veloce come al solito.
    Risoluzione dei problemi




    La sezione di risoluzione dei problemi risolverà automaticamente i problemi del VAIO (ad es. quelli relativi all'audio e alla rete) in pochi minuti. Selezionare la categoria del problema. VAIO Advisor rileverà le possibili cause e proporrà una o più soluzioni.



    Esempi: Si sta guardando un video inviato da un amico, ma l'audio non funziona.
    Si desidera connettersi a Internet in un'area sensibile wireless, ma Internet Explorer non riesce a visualizzare la pagina iniziale di alcun sito Web.

    Diagnostica



    La sezione Diagnostica consente di eseguire test diagnostici per i componenti hardware e software.

    1. La diagnostica hardware consente di eseguire test su vari dispositivi hardware, quali processore, disco rigido e memoria.



    2. La diagnostica software comprende lo strumento delle impostazioni di avvio del VAIO in cui sono elencati e inclusi controlli su tutti i programmi caricati all'avvio di Windows. Quando si sospetta che un determinato programma sia la causa di un problema, disabilitare il programma interessato e verificare se il problema si verifica ancora.

      Nota: per impostazione predefinita, la diagnostica software è disattivata. Per attivare la diagnostica software, fare clic sull'icona delle opzioni nella parte superiore della finestra di VAIO Care, quindi sulla scheda relativa alla diagnostica e selezionare Show advanced diagnostics (Mostra diagnostica avanzata). Confermare con OK.


    Recupero e ripristino



    La sezione Recupero e ripristino contiene le opzioni Restore Windows (Ripristina Windows) e Recovery (Recupero).

    1. Restore Windows (Ripristina Windows)

      È possibile utilizzare la funzione System Restore (Ripristino del sistema) per ripristinare i file di sistema del VAIO nello stato in cui si trovavano in un momento precedente. Si tratta di un modo per annullare le modifiche apportate di recente al sistema del computer, senza coinvolgere file personali come e-mail, documenti o immagini.



      Ulteriori informazioni sul Ripristino del sistema sono contenute:
      • Nella sezione Help and Support (Guida in linea e supporto tecnico): Fare clic su Start - Help and Support (Guida in linea e supporto tecnico) e digitare System Restore (Ripristino del sistema) nella casella Search Help (Cerca nella Guida).
      • Nella Guida al ripristino e alla risoluzione dei problemi cartacea fornita con il VAIO.

      Esempio: Ieri sono stati installati svariati programmi scaricati e oggi il VAIO è molto instabile: si blocca o si arresta molto spesso.

    2. Recovery (Ripristino)

      La sezione Recovery (Ripristino) consente di:
        Reinstallare applicazioni e driver
      • Creare supporti di ripristino
      • Ripristinare il computer
      • Impostazioni del BIOS



      Ulteriori informazioni su VAIO Recovery Center sono contenute:
      • Nella sezione Help and Support (Guida in linea e supporto tecnico): Fare clic su Start - Help and Support (Guida in linea e supporto tecnico) - Recovery (Ripristino).
      • Nella Guida al ripristino e alla risoluzione dei problemi cartacea fornita con il VAIO.

      Esempi: Si desidera creare supporti di ripristino.
      In Gestione periferiche è presente un punto esclamativo giallo in corrispondenza del driver Intel Wireless LAN.
      Per errore è stato disinstallato VAIO Gate e si desidera reinstallarlo.


    Contattare Sony



    La sezione Contattare Sony contiene informazioni sul numero di serie e su quello del modello del VAIO. Permette inoltre di collegarsi all'Assistenza VAIO e alle soluzioni proposte dai partner preferiti.

    Fare clic su VAIO Support (Assistenza VAIO) per accedere al sito Web dell'assistenza VAIO, dove sarà possibile consultare le soluzioni, gli aggiornamenti, i driver e i contatti più recenti.



    Esempio: Si desidera consultare le ultime notizie di assistenza relative al proprio VAIO ma non si riesce a trovare il sito Web dell'assistenza VAIO europeo.