Come configurare manualmente una connessione di rete wireless
Per configurare manualmente una connessione WLAN con un router Wi-Fi® o un access point, attenersi alla seguente procedura.
- Fare clic su Start. quindi scegliere Pannello di controllo.
- Nel Pannello di controllo, fare clic su Rete e Internet.
- Nella finestra Rete e Internet, fare clic su Centro connessioni di rete e condivisione.
- Nella finestra Centro connessioni di rete e condivisione, in Modifica impostazioni di rete, fare clic su Configura nuova connessione o rete.
- Nella finestra Configura nuova connessione o rete, selezionare Connetti manualmente a una rete wireless e quindi fare clic sul pulsante Avanti.
- Nella finestra Connetti manualmente a una rete wireless, completare i campi Nome di rete, Tipo di sicurezza, Tipo di crittografia e Chiave di sicurezza.
NOTE:
- Il nome di rete o SSID, il tipo di protezione, il tipo di crittografia e la chiave di sicurezza sono configurati sul router wireless o sull'access point. Se si utilizza la configurazione predefinita, queste informazioni potrebbero trovarsi sulla parte inferiore del router o nel manuale. Se il router è stato configurato con impostazioni personalizzate, è possibile individuarle accedendo alla pagina di configurazione del router. Se ancora non si riescono a trovare queste informazioni, contattare l'amministratore di rete o il produttore del router.
- L'immagine che segue è un esempio delle informazioni richieste. Le proprie informazioni saranno diverse.
- Verificare che la casella accanto ad Avvia questa connessione automaticamente sia selezionata.
IMPORTANTE: se si sta configurando manualmente la rete wireless perché il router wireless non trasmette l'SSID, è necessario selezionare la casella accanto a Connetti anche se la rete non sta trasmettendo.
- Nella finestra Aggiunta completata, fare clic sul pulsante Chiudi.
Se è impossibile connettersi alla rete wireless al termine di questa procedura, verificare che i campi Nome di rete o SSID, Tipo di protezione, Tipo di crittografia e Chiave di sicurezza siano corretti e ripetere la procedura.