ID articolo : 00164402 / Ultima modifica : 18/05/2017

Come disinstallare i programmi che non dispongono di una utility di disinstallazione

    I programmi sviluppati per i sistemi operativi MS-DOS e Windows 3.x o le applicazioni a 32 bit che non dispongono di una utility di disinstallazione devono essere disinstallati manualmente.

    Per garantire una rimozione manuale precisa e sicura, contattare il produttore del programma o consultare le istruzioni che accompagnano il programma.

    ATTENZIONE: esiste il rischio di danneggiamento del software. I programmi installati possono aggiungere o modificare contenuto nel Registro di sistema, dei file di sistema e di vari file .INI. La modifica manuale di questi file per disinstallare un programma può influire negativamente su altri programmi o sul sistema operativo, impedendone l'utilizzo.

    Vi è inoltre il rischio di perdita di dati. La modifica non corretta dei file di sistema può rendere inutilizzabile il sistema operativo e imporre la formattazione o il ripristino del disco rigido. Tali operazioni causano l'eliminazione di tutti i dati presenti sul disco rigido.

    NOTA: quando si installa un programma, spesso i file vengono salvati in varie posizioni sul disco rigido. Tra queste sono incluse la directory creata dal programma, la directory di Windows ed eventualmente altre.