ID articolo : 00184674 / Ultima modifica : 27/06/2019

Il segnale Wi-Fi cala o si interrompe in modo intermittente. (Per i televisori diversi dai TV Android)

    IMPORTANTE: Questa risposta è per i televisori diversi dai TV Android. Per i TV Android, consulta:  Il segnale Wi-Fi cala o si interrompe in modo intermittente. (TV Android)

    NOTA: Se il televisore non è in grado di stabilire una connessione Wi-Fi, consultare Non è possibile connettere il televisore (diverso da un TV Android) a Internet: come eseguire una diagnosi della rete

    Se il segnale Wi-Fi si interrompe occasionalmente o frequentemente, verificare quanto segue.

    1. L'intensità del segnale Wi-Fi è debole.
      Se il segnale è debole, provare ad avvicinare il router Wi-Fi al televisore per ridurre i cali di segnale.
    2. Il televisore è troppo vicino al router.
      Se il televisore e il router sono troppo vicini, la comunicazione potrebbe non riuscire.  
      Si consiglia di mantenere una distanza tra il TV e il router superiore a 1 metro.
    3. Si utilizzano altre periferiche Wi-Fi sulla stessa rete.
      Se altri dispositivi scaricano file di grandi dimensioni, ad esempio i video, la velocità della rete potrebbe ridursi. In questo caso, si consiglia di interrompere il download dei video.
    4. Ripristino del televisore / router / modem
      Effettuando il ripristino di questi dispositivi, il segnale della connettività Wi-Fi potrebbe migliorare.
      Per informazioni su come ripristinare il televisore, consultare  Come scollegare e ricollegare l'alimentazione su un televisore di Sony.  
      Per ripristinare il router o il modem, consultare le istruzioni per l'uso del dispositivo.
    5. Interferenze causate da altri dispositivi wireless, da apparecchiature elettriche o dall'ambiente
      L'utilizzano in casa di numerosi dispositivi wireless o apparecchiature elettriche come il forno a microonde
      potrebbe influire sulle prestazioni Wi-Fi.
      Provare a spegnere questi dispositivi wireless / elettrici o allontanarli dal televisore.
      Potrebbero inoltre verificarsi interferenze elettromagnetiche in base all'ambiente in cui viene installato il TV. Se possibile, cambiare l'ambiente di installazione e verificare se le prestazioni migliorano.

       Dispositivi che possono causare interferenze elettromagnetiche

      Ambienti che possono causare interferenze elettromagnetiche 

       - forni a microonde 
       - telefoni cordless
       - dispositivi Bluetooth
       - apriporta per garage 
       - giocattoli wireless e così via
       - Luoghi che generano interferenze elettromagnetiche, ad esempio quelli situati in prossimità di grandi linee di trasmissione
      - Luoghi che generano elettricità statica
       - Luoghi con pareti, scrivanie o porte che presentano superfici metalliche, e così via.

    6. Impostazione della banda di frequenza del router Wi-Fi
      A seconda del router Wi-Fi in uso, potrebbe essere disponibile sia la frequenza 2,4 GHz che 5 GHz.
      Si consiglia di utilizzare la banda di frequenza 5 GHz se disponibile.

      Se i problemi di rete persistono dopo aver seguito tutti i passaggi riportati sopra, si consiglia di utilizzare la connessione LAN cablata del modem o del router.


    NOTA: Se il televisore non è in grado di stabilire una connessione Wi-Fi, consultare Non è possibile connettere il televisore (diverso da un TV Android) a Internet: come eseguire una diagnosi della rete