ID articolo : 00184663 / Ultima modifica : 04/09/2018

Il segnale Wi-Fi cala o si interrompe in modo intermittente. (Per i TV Android)

    IMPORTANTE: Questa risposta è per il TV Android. Per i televisori diversi dai TV Android, consultare 
    Il segnale Wi-Fi cala o si interrompe in modo intermittente. (Per i televisori diversi dai TV Android)

    Se il segnale Wi-Fi si interrompe occasionalmente o frequentemente, per prima cosa controllare lo stato dell'icona della rete nella schermata del menu del televisore. Dopo aver verificato lo stato dell'icona della rete, la causa del problema potrebbe essere una di quelle riportate di seguito.
    Procedere come indicato di seguito.

    1. Premere il pulsante HOME sul telecomando.
    2. Scorrere verso il basso fino alla categoria Impostazioni.
    3. Controllare lo stato dell'icona della rete.

      Immagine

      Verificare lo stato della connessione nella seguente tabella e controllare gli elementi di conferma corrispondenti qui sotto.

       Icona della rete

       Stato della connessione Wi-Fi / elementi di conferma

       Immagine L'intensità del segnale Wi-Fi è debole. Verificare gli elementi 1, 2, 3, 5e 6.
       Immagine Il televisore non è collegato a un router Wi-Fi. Verificare gli elementi 4 e 5.
       Immagine Il televisore è collegato a un router Wi-Fi, ma non è stata stabilita una connessione a Internet. Verificare l'elemento 4.

      NOTA: Se il televisore non è in grado di stabilire una connessione Wi-Fi, consultare Non è possibile connettere il TV Android a Internet: come eseguire una diagnosi della rete

    Elementi di conferma

    1. L'intensità del segnale Wi-Fi è debole.
      Se il segnale è debole, provare ad avvicinare il router Wi-Fi al televisore per ridurre i cali di segnale.
    2. Il televisore è troppo vicino al router.
      Se il televisore e il router sono troppo vicini, la comunicazione potrebbe non riuscire.  
      Si consiglia di mantenere una distanza tra il TV e il router superiore a 1 metro.
    3. Si utilizzano altre periferiche Wi-Fi sulla stessa rete.
      Se altri dispositivi scaricano file di grandi dimensioni, ad esempio i video, la velocità della rete potrebbe ridursi. In questo caso, si consiglia di interrompere il download dei video.
    4. Ripristino del televisore / router / modem
      Effettuando il ripristino di questi dispositivi, il segnale della connettività Wi-Fi potrebbe migliorare.
      Per informazioni su come ripristinare il televisore, consultare  Come si riavvia (reimposta) un TV Android?
      Per ripristinare il router o il modem, consultare le istruzioni per l'uso del dispositivo.
    5. Interferenze causate da altri dispositivi wireless, da apparecchiature elettriche o dall'ambiente
      L'utilizzano in casa di numerosi dispositivi wireless o apparecchiature elettriche come il forno a microonde
      potrebbe influire sulle prestazioni Wi-Fi.
      Provare a spegnere questi dispositivi wireless / elettrici o allontanarli dal televisore.
      Potrebbero inoltre verificarsi interferenze elettromagnetiche in base all'ambiente in cui viene installato il TV. Se possibile, cambiare l'ambiente di installazione e verificare se le prestazioni migliorano.

       Dispositivi che possono causare interferenze elettromagnetiche

      Ambienti che possono causare interferenze elettromagnetiche 

       - forni a microonde 
       - telefoni cordless
       - dispositivi Bluetooth
       - apriporta per garage 
       - giocattoli wireless e così via
       - Luoghi che generano interferenze elettromagnetiche, ad esempio quelli situati in prossimità di grandi linee di trasmissione
      - Luoghi che generano elettricità statica
       - Luoghi con pareti, scrivanie o porte che presentano superfici metalliche, e così via.
       
    6. Impostazione della banda di frequenza del router Wi-Fi
      A seconda del router Wi-Fi in uso, potrebbe essere disponibile sia la frequenza 2,4 GHz che 5 GHz.
      Si consiglia di utilizzare la banda di frequenza 5 GHz se disponibile.

      Se i problemi di rete persistono dopo aver seguito tutti i passaggi riportati sopra, si consiglia di utilizzare la connessione LAN cablata del modem o del router.

    NOTA: Se il televisore non è in grado di stabilire una connessione Wi-Fi, consultare Non è possibile connettere il TV Android a Internet: come eseguire una diagnosi della rete