Come risolvere i problemi relativi alla webcam
Questo articolo fornisce alcuni suggerimenti generali per la risoluzione dei problemi relativi alla webcam. | |||
![]() | Classificazione della difficoltà: intermedio | ![]() | Tempo necessario: 10 - 20 minuti |
Risoluzione dei problemiLa webcam non funziona con una determinata applicazioneIl problema può riguardare un'applicazione specifica o una nuova versione di essa.Un metodo semplice per verificare se il problema riguarda l'applicazione consiste nell'eseguire un test con l'applicazione webcam preinstallata (a seconda del modello: VAIO Camera Capture Utility o ArcSoft Webcam Companion). Se non si dispone di nessuna di queste applicazioni, per il test è possibile utilizzare anche Windows Live Messenger (download e installazione gratuiti). Se il problema riguarda un'applicazione specifica, si consiglia di contattare il relativo fornitore e richiedere assistenza per i problemi noti. Impossibile trovare il driver della webcamNei modelli VAIO più recenti, il driver della webcam non è disponibile nella sezione "Driver preinstallati", perché si utilizza il driver Windows fornito. In genere, Windows è in grado di rilevare autonomamente il driver.Se questo è correttamente installato, è disponibile in Gestione dispositivi, all'interno della sezione Dispositivi di imaging. L'obiettivo è rendere accessibile il maggior numero di driver possibile, ma per determinate situazioni di aggiornamento del sistema operativo non risulta disponibile alcun driver. Per alcuni modelli è ancora possibile utilizzare il driver preinstallato ricavato dal sistema operativo installato originariamente. La webcam non viene rilevataSe la webcam è correttamente installata, è presente in Gestione dispositivi, all'interno della sezione Dispositivi di imaging.Se di recente la webcam funzionava, ma non risultava presente in Gestione dispositivi, la soluzione più semplice consiste nell'eseguire un ripristino della configurazione di sistema al giorno antecedente alla comparsa del problema. Se nonostante il ripristino il problema persiste, potrebbe essere effettivamente collegato all'hardware. In questo caso, prima di contattare i servizi per richiedere assistenza, è consigliabile eseguire un ripristino completo del sistema . La procedura per eseguire un ripristino completo del sistema differisce in base al modello. Per ulteriore assistenza per questo passaggio, consultare la Guida al ripristino e alla risoluzione dei problemi. |