Procedere come segue per risolvere i problemi relativi alla connessione wireless, tra cui l'interruzione della connessione, il mancato funzionamento o la bassa intensità del segnale.
Classificazione della difficoltà: intermedio
Tempo necessario: 15 - 30 minuti
NOTA: poiché ciascuna delle operazioni descritte rappresenta una soluzione possibile a questo problema, dopo aver completato ciascuna operazione provare a eseguire la connessione alla rete wireless e visitare i siti Web utilizzando il browser Internet.
Controllare lo switch interruttore wireless fisico
Verificare che lo switch wireless fisico sia posizionato su ON. Per istruzioni, consultare il manuale dell'utente. figura 1 - switch wireless
Verificare l'utilità wireless
Cercare l'icona del wireless nella barra delle applicazioni e assicurarsi che sia attiva. L'utilità wireless installata può variare in base al modello di computer VAIO utilizzato. Nella maggior parte dei modelli VAIO, la rete wireless è gestita da Switch periferiche wireless o da VAIO Smart Network.
Fare clic con il pulsante destro del mouse sull'icona della LAN wireless e selezionare Visualizza finestra principale. figura 2a - Switch periferiche wireless
VAIO Smart Network
Per accedere all'interfaccia principale VAIO Smart Network, fare clic con il pulsante destro del mouse sull'icona di VAIO Smart Network e selezionare Visualizza finestra principale. Se necessario, accedere alle impostazioni avanzate facendo clic sul pulsante Impostazioni situato nella parte inferiore della schermata. figura 2b - Finestra principale di VAIO Smart Network
figura 2c - Impostazioni di VAIO Smart Network
Per la configurazione tradizionale occorre selezionare "Attiva LAN wireless 2,4 GHz". Se non si utilizzano periferiche Bluetooth, lasciarle disattivate.
Reinstallare/aggiornare driver e utility
Reinstallare l'utility LAN wireless e il driver utilizzando il software VAIO Recovery.
NOTE Per informazioni specifiche sull'utilizzo del software VAIO Recovery su un determinato modello, consultare la documentazione fornita con il prodotto.
Se disponibili, scaricare e installare gli aggiornamenti LAN wireless dalla sezione download.
Testare la connessione con un altro computer
Se possibile, testare un altro computer sulla rete wireless.
NOTA: se la rete wireless funziona correttamente con un altro computer, è possibile escludere che il problema riguardi l'ISP, il modem o il router.
Disattivare l'impostazione di risparmio energia relativa all'adattatore WLAN
Fare clic sul pulsante Start, quindi fare clic con il pulsante destro del mouse su Risorse del computer Selezionare Gestione Selezionare Gestione periferiche
Dalla sezione Schede di rete selezionare Scheda di rete wireless. Fare clic con il pulsante destro del mouse e selezionare Proprietà. Selezionare la scheda Risparmio energia. Deselezionare l'opzione "Consenti al computer di spegnere il dispositivo per risparmiare energia" e fare clic su OK. figura 3 - Proprietà della scheda wireless
Riparare la connessione wireless
Fare clic su Start, spostare il puntatore del mouse su Rete, quindi fare clic con il pulsante destro del mouse e selezionare Proprietà A sinistra del Centro connessioni di rete e condivisione fare clic sull'opzione Esegui diagnosi e ripristina figura 4 - Centro connessioni di rete e condivisione Vista
Disattivare Protocollo Internet versione 6 (TCP/IPv6)
In Centro connessioni di rete e condivisione, fare clic su Visualizza stato relativo alla connessione di rete wireless. Nella finestra di stato relativa alla connessione, fare clic su Proprietà. Deselezionare l'opzione Protocollo Internet versione 6 (TCP/IPv6) e fare clic su OK. figura 5 - Disattivazione di IPv6
Testare la connessione in modalità provvisoria con rete
Per avviare il computer in modalità provvisoria, procedere come descritto di seguito. - Spegnere completamente il VAIO e avviare nuovamente il computer. - Immediatamente dopo l'avvio, premere più volte il pulsante F8. - Nel menu di avvio visualizzato utilizzare i tasti freccia per selezionare la modalità provvisoria con rete, quindi premere Invio.
NOTA: se in modalità provvisoria la connessione funziona, il problema potrebbe risiedere nel software antivirus o antispyware. Configurare correttamente il software seguendo le istruzioni del produttore.
AVVERTENZA: per evitare l'esposizione del computer a software pericolosi, Sony raccomanda di attivare o di reinstallare il software antivirus o antispyware, nel caso in cui sia stato rimosso o disattivato per risolvere il problema. Dopo aver attivato o reinstallato il software, configurarlo correttamente seguendo le istruzioni del produttore per garantire il corretto funzionamento della connessione Internet o di rete.
Controllare la configurazione del router
Controllare l'indirizzo IP WAN del router seguendo le istruzioni del produttore.
NOTA: se al router non è associato alcun indirizzo IP WAN, il problema potrebbe risiedere nell'ISP.
AVVERTENZA: esiste il rischio di perdita di dati. Se il router è stato configurato correttamente (PPPoe, DSL, filtro indirizzo MAC, sicurezza e così via), le impostazioni verranno perse durante la reimpostazione del router e dovranno essere riconfigurate.
Reimpostare il router e/o il modem seguendo le istruzioni del produttore. Se disponibile, installare un aggiornamento del firmware del router e/o del modem. Per aggiornamenti e istruzioni, visitare il sito Web del produttore.
Interferenza wireless
Stabilire se un'interferenza wireless possa aver dato origine al problema. Assicurarsi che non siano presenti attrezzature elettriche nelle vicinanze del router wireless o del VAIO.
Accetta i cookie di YouTube per guardare il video
Accedi alle preferenze relative ai cookie e abilita i cookie di YouTube dalla sezione "Cookie funzionali".
Questo sito non è ottimizzato per il browser che stai utilizzando. Ti consigliamo di scaricare e installare la versione aggiornata di uno dei browser indicati di seguito:
Questo sito non è ottimizzato per la versione del browser che stai utilizzando. Una versione più recente potrebbe essere disponibile per il download