ID articolo : 00163887 / Ultima modifica : 29/03/2019

Come configurare manualmente una connessione di rete wireless

    Per configurare manualmente una connessione WLAN con un router Wi-Fi® o un access point, attenersi alla seguente procedura.

    1. Fare clic su Start. quindi scegliere Pannello di controllo.
    2. Nel Pannello di controllo, fare clic su Rete e Internet.
    3. Nella finestra Rete e Internet, fare clic su Centro connessioni di rete e condivisione.
    4. Nella finestra Centro connessioni di rete e condivisione, in Modifica impostazioni di rete, fare clic su Configura nuova connessione o rete. Immagine
    5. Nella finestra Configura nuova connessione o rete, selezionare Connetti manualmente a una rete wireless e quindi fare clic sul pulsante Avanti.
    6. Nella finestra Connetti manualmente a una rete wireless, completare i campi Nome di rete, Tipo di sicurezza, Tipo di crittografia e Chiave di sicurezza.

      NOTE:

      • Il nome di rete o SSID, il tipo di protezione, il tipo di crittografia e la chiave di sicurezza sono configurati sul router wireless o sull'access point. Se si utilizza la configurazione predefinita, queste informazioni potrebbero trovarsi sulla parte inferiore del router o nel manuale. Se il router è stato configurato con impostazioni personalizzate, è possibile individuarle accedendo alla pagina di configurazione del router. Se ancora non si riescono a trovare queste informazioni, contattare l'amministratore di rete o il produttore del router.
      • L'immagine che segue è un esempio delle informazioni richieste. Le proprie informazioni saranno diverse.                        Immagine
    7. Verificare che la casella accanto ad Avvia questa connessione automaticamente sia selezionata.

      IMPORTANTE: se si sta configurando manualmente la rete wireless perché il router wireless non trasmette l'SSID, è necessario selezionare la casella accanto a Connetti anche se la rete non sta trasmettendo.

    8. Nella finestra Aggiunta completata, fare clic sul pulsante Chiudi.

    Se è impossibile connettersi alla rete wireless al termine di questa procedura, verificare che i campi Nome di rete o SSID, Tipo di protezione, Tipo di crittografia e Chiave di sicurezza siano corretti e ripetere la procedura.