Come collegare le cuffie Bluetooth a un computer portatile/desktop
Guardare il video seguente della serie Bluetooth di Sony per scoprire come collegare il dispositivo Bluetooth a un computer Windows o Apple.
Per informazioni più dettagliate, seguire i tre passaggi riportati nell'articolo seguente.

Passaggio 1: Attivare la modalità di associazione sul dispositivo che si desidera abbinare al computer
Accedendo alla modalità di associazione, il dispositivo che si desidera collegare al computer portatile o desktop diventa individuabile.
I passaggi per accedere alla modalità di associazione variano a seconda del dispositivo che si desidera collegare (cuffie, speaker, smartphone e così via).
- Esempio: Le cuffie Bluetooth wireless WH-1000XM4 entrano immediatamente in modalità di associazione al primo utilizzo.
- Tuttavia, la seconda volta che si associano le cuffie, sarà necessario tenere premuto il pulsante della modalità di associazione per 7 secondi.
Come si attiva la modalità di associazione delle cuffie Bluetooth?
- Gli speaker e le cuffie Bluetooth sono dotati di un pulsante di associazione. Per attivare la modalità di associazione, tenere premuto il pulsante di associazione per alcuni secondi
- È probabile che la prima volta che vengono utilizzati, gli altoparlanti e le cuffie Bluetooth entrino automaticamente in modalità di associazione all'accensione.
- La procedura di associazione di un dispositivo nuovo potrebbe essere diversa da quella di un dispositivo che è già stato associato in precedenza.
- Ad es., le cuffie Bluetooth wireless WH-1000XM4 entrano immediatamente in modalità di associazione al primo utilizzo.
- Tuttavia, la seconda volta che si associano le cuffie, sarà necessario tenere premuto il pulsante della modalità di associazione per 7 secondi.
- Assicurarsi che il dispositivo non sia già connesso al dispositivo Bluetooth collegato la volta precedente. I dispositivi Bluetooth possono connettersi automaticamente ai dispositivi associati in precedenza se il Bluetooth è attivato ed entrambi i dispositivi sono posizionati l'uno vicino all'altro.
Per tutte le informazioni necessarie sulla modalità di associazione, consultare il manuale del prodotto. Accedere al sito Web di assistenza di Sony e cercare il nome del modello nella casella di ricerca.
Una volta trovata la pagina del prodotto, fare clic su [Guida (manuale Web)] e andare alla sezione: Creazione di connessioni → Computer.
- Esempio: Queste sono la pagina del prodotto e la Guida (manuale Web) delle cuffie wireless con eliminazione del rumore WH-1000XM4.
Passaggio 2: Attivare il Bluetooth sul proprio computer portatile/desktop
- Fare clic su [Impostazioni] nella barra delle applicazioni o nel menu [Start].
- Fare clic su [Bluetooth e dispositivi]
- Assicurarsi che l'opzione Bluetooth sia impostata su [SÌ].
- Fare clic sul pulsante [Start], quindi fare clic su [Impostazioni].
- Fare clic su [Dispositivi].
- Fare clic sulla scheda [Bluetooth e altri dispositivi]/[Bluetooth] e assicurarsi che il Bluetooth sia impostato su [Attivato].
- Se il Bluetooth non è impostato su [Attivato], selezionare [Altre opzioni Bluetooth] / [Impostazioni Bluetooth avanzate] in Impostazioni correlate.
- Viene visualizzata la finestra delle impostazioni Bluetooth. Nella prima scheda [Opzioni] viene visualizzata la sezione [Individuazione] con l'opzione [Consenti ai dispositivi Bluetooth di individuare il PC].
- Selezionare l'opzione [Consenti ai dispositivi Bluetooth di individuare il PC] e fare clic sul pulsante[Applica]in basso.
Attenzione:
Ricordare di disattivare la modalità aereo (Windows 10)
- Andare su [Start].
- Selezionare [Impostazioni].
- Andare su [Rete e Internet].
- Modificare l'opzione [Modalità aereo] su [Disattivata].
- Andare su [Pannello di controllo].
- Usare la funzione di ricerca (Ctrl + F) per trovare [Bluetooth].
- Fare clic su [Cambia impostazioni Bluetooth] e assicurarsi di aver attivato le seguenti impostazioni:
- Consenti ai dispositivi Bluetooth di rilevare questo computer.
- Consenti ai dispositivi Bluetooth di connettersi a questo computer.
- Avvisa quando un nuovo dispositivo Bluetooth tenta di connettersi.
- Fare clic su [Applica].
- Sul Mac, scegliere il menu Apple → Preferenze di sistema, quindi fare clic su Bluetooth. A questo punto il Mac è rilevabile.
- In alternativa, accedere alla barra dei menu in alto e fare clic sull'icona del Bluetooth, se presente.
- Assicurarsi di aver attivato il Bluetooth.
Passaggio 3: Associare e configurare il dispositivo
Nell'esempio seguente, viene mostrata la procedura di associazione delle cuffie wireless Bluetooth WH-1000XM4.
- Fare clic su [Impostazioni] nella barra delle applicazioni o nel menu [Start].
- Fare clic su [Bluetooth e dispositivi]
- Selezionare [Aggiungi dispositivo].
- Fare clic su [Bluetooth].
- Fare clic su [WH-1000XM4] con l'icona delle cuffie e l'indicazione "Audio".
- Confermare per completare l'associazione e fare clic su [Fatto].
Il passaggio successivo dopo aver associato il dispositivo consiste nel controllare le impostazioni audio per assicurarsi che il suono venga riprodotto dall'uscita corretta. In questo esempio verranno utilizzate le cuffie wireless WH-1000XM4.
- Fare clic su [Impostazioni] nella barra delle applicazioni o nel menu [Start].
- Selezionare [Sistema], quindi fare clic su [Audio]
- Assicurarsi che [WH-1000XM4] sia selezionato come dispositivo sia in Output che in Input.
Nell'esempio seguente, viene mostrata la procedura di associazione delle cuffie wireless Bluetooth WH-1000XM4.
- Fare clic sul pulsante [Start] e selezionare [Impostazioni].
- Selezionare [Dispositivi].
- Nella scheda [Bluetooth e altri dispositivi]/[Bluetooth], assicurarsi che il pulsante [Bluetooth] sia impostato su [Sì]. Quindi fare clic su [Aggiungi dispositivo Bluetooth o di altro tipo].
- Fare clic su [Bluetooth].
- Qui: Fare clic su [WH-1000XM4] con l'icona delle cuffie e l'indicazione ‘Audio’.
NOTA: nel caso del modello WH-1000XM4, è molto importante fare clic su [WH-1000XM4] e non su [LE_WH-1000XM4], che nell'elenco potrebbe essere visualizzato prima di [WH-1000XM4]. Potrebbero essere necessari dai 30 ai 60 secondi prima che [WH-1000XM4] sia visualizzato nell'elenco.
[LE-WH-1000XM4] non verrà più visualizzato dopo l'aggiornamento alla versione firmware 2.0.7 rilasciata il 5 novembre 2020.
- Confermare per completare l'associazione e fare clic su [Fatto].
Il passaggio successivo dopo aver associato il dispositivo consiste nel controllare le impostazioni audio per assicurarsi che il suono venga riprodotto dall'uscita corretta. In questo esempio verranno utilizzate le cuffie Bluetooth wireless WH-1000XM4.
- In [Impostazioni] → [Dispositivi] → [Bluetooth e altri dispositivi] assicurarsi che la didascalia sotto [WH-1000XM4] indichi ‘Connesso per voce e musica’. In caso affermativo, le cuffie sono state associate e connesse correttamente.
- Fare clic su [Impostazioni audio] per impostare il dispositivo di input e output del suono (Microfono).
- Scegliere [WH-1000XM4] come dispositivo di output.
- Selezionare[WH-1000XM4] come dispositivo di input (Microfono).
- Assicurarsi che [WH-1000XM4] sia stato selezionato sia come dispositivo di input che di output. Quindi chiudere le Impostazioni.
Attenzione
- Se si utilizza un'applicazione di videoconferenza (VC) e non si sente alcun suono, selezionare [Headset (WH-1000XM4 Hands-Free)] (Cuffie - WH-1000XM4 a mani libere) come dispositivo di riproduzione.
- Se la qualità audio durante l'ascolto di musica sul computer tramite le cuffie è bassa, impostare l'opzione Output device (dispositivo di uscita) su [Headphones (WH-1000XM4 Stereo)] (Cuffie - WH-1000XM4 stereo).
A tale scopo, accedere alle impostazioni audio ([Impostazioni] → [Dispositivi] → [Bluetooth e altri dispositivi] →[Impostazioni audio] →[Scegli dove riprodurre l'audio]) oppure facendo clic sull'icona dell'altoparlante sulla barra delle applicazioni nella parte inferiore dello schermo.
- Fare clic su [Start].
- Andare su [Pannello di controllo].
- Selezionare [Dispositivi e stampanti] (a volte il menu si trova nella sezione [Hardware e suoni]).
- In [Dispositivi e stampanti], fare clic su [Aggiungi un dispositivo].
- Assicurarsi che le cuffie Bluetooth siano in "modalità di associazione".
- Dall'elenco, selezionare il dispositivo che si desidera connettere.
Nell'esempio seguente viene mostrata la procedura di associazione delle cuffie Bluetooth wireless WH-H900,
dopo averle impostate in modalità di associazione premendo il pulsante di accensione per 7 secondi.
- Dalla finestra [Aggiungi un dispositivo], selezionare le cuffie Bluetooth che si desidera connettere. Verrà visualizzata la notifica [Connessione al dispositivo].
- A questo punto, il computer potrebbe installare automaticamente i driver richiesti. In questo caso, viene visualizzata una notifica accanto all'area della barra delle applicazioni. A seconda del modello di cuffie o altoparlanti, potrebbe essere necessario inserire il codice di associazione. Il codice predefinito è 0000.
- Una volta che il dispositivo è stato aggiunto, viene visualizzata la seguente schermata:
- Dopo aver fatto clic sul pulsante [Dispositivi e stampanti], verrà visualizzata una panoramica dei dispositivi connessi al proprio computer portatile/desktop. Facendo doppio clic sul dispositivo, vengono visualizzate le seguenti opzioni:
- Se le cuffie sono dotate di microfono, è possibile scegliere di utilizzare le cuffie per le seguenti funzioni:
- Ascolta musica.
- Inoltra chiamate VoIP al vivavoce.
NOTA: la seconda opzione comporta una riduzione della qualità audio rispetto alla prima opzione, poiché privilegia il livello del segnale rispetto alla qualità audio.
- Fare clic con il pulsante destro sull'icona dell'audio nella barra delle applicazioni per selezionare [Dispositivi di riproduzione]. Assicurarsi che le cuffie siano selezionate come Dispositivo di riproduzione predefinito.
- Se è stata attivata con successo la modalità di associazione, le cuffie o gli altoparlanti dovrebbero comparire nell'elenco Bluetooth. Scorrere verso il basso se non si vede immediatamente il dispositivo che si desidera connettere nell'elenco, poiché potrebbe essere nascosto più in basso nel menu.
Nell'esempio seguente verrà mostrata l'associazione dei modelli di cuffie wireless Bluetooth MDR-1000X e MDR-ZX330BT.
- Selezionare il dispositivo dall'elenco, ad esempio MDR-ZX330BT, e fare clic sul pulsante [Pair] (Associa).
- È possibile associare il computer portatile/desktop a più dispositivi. Tuttavia, è possibile riprodurre il suono da un solo dispositivo associato per volta. È necessario selezionare un dispositivo per l'uscita audio.
- Controllare le impostazioni audio nelle preferenze di sistema per attivare l'uscita audio corretta:
Ulteriori consigli per la risoluzione dei problemi
Disattivare e riattivare l'impostazione Bluetooth
Provare a spegnere e riaccendere la funzione Bluetooth se si è certi che il dispositivo si trova in modalità di associazione ma non è visualizzato nell'elenco dei dispositivi sul computer.
- Fare clic su [Start], quindi fare clic su [Gestione dispositivi] per visualizzare la finestra mostrata nella schermata seguente.
- Cercare tutti gli elementi relativi a Bluetooth aprendo la categoria [Schede di rete] e/o la categoria [Radio Bluetooth], se disponibile.
- Verificare l'eventuale presenza di un punto esclamativo giallo o di una freccia verso il basso:
- Punto esclamativo: aggiornare o reinstallare i driver Bluetooth del computer.
- Freccia verso il basso: Bluetooth disattivato: Fare clic con il pulsante destro del mouse per attivare la funzionalità Bluetooth.
Disattivare la modalità aereo (Windows 10)
- Andare su [Start].
- Selezionare [Impostazioni].
- Andare su [Rete e Internet].
- Modificare l'opzione [Modalità aereo] su [Disattivata].
Accetta i cookie di YouTube per guardare il video
Accedi alle preferenze relative ai cookie e abilita i cookie di YouTube dalla sezione "Cookie funzionali".
Articoli correlati
Registra il tuo prodotto
Accedi a tutte le informazioni, tieni il prodotto aggiornato e usufruisci di offerte esclusive
Community Sony
Visita la nostra community e condividi esperienze e soluzioni con altri clienti Sony
Contatta l'assistenza
Contatta il team di assistenza Sony
Riparazione, garanzia e parti di ricambio
Prenota, tieni traccia e magari evita una riparazione