ID articolo : 00162047 / Ultima modifica : 02/02/2017

Collegamento di un lettore Blu-ray Disc, un TV o un lettore multimediale di rete con funzionalità Internet a una rete domestica

    Quando si connette un lettore Blu-ray Disc, un televisore o un dispositivo multimediale di rete alla rete domestica, è possibile accedere a molte altre fonti di intrattenimento non disponibili presso i provider via etere, cavo o satellite. Per la connessione alla rete domestica sono disponibili varie opzioni.

    Per iniziare questo processo, attenersi alle seguenti istruzioni:

    Controllare la rete domestica

    1. Assicurarsi che la connessione Internet funzioni. A tale scopo, connettere un computer, un tablet o un altro dispositivo alla rete domestica.

      La connessione Internet funziona?

      • No.
        Spegnere e riaccendere il modem via cavo/DSL. Se si dispone di un router separato, spegnerlo e riaccenderlo.
        Al termine del ripristino, controllare nuovamente la connessione.
        Se il problema persiste, contattare il provider di servizi Internet.
      • Sì.
        Se si prevede di utilizzare un qualsiasi tipo di connessione wireless per il lettore Blu-ray Disc, il TV o il dispositivo multimediale di rete, è necessario verificare se il wireless sia già configurato e funzionante per gli altri dispositivi presenti sulla rete. A tale scopo si può utilizzare un computer, un tablet o un altro dispositivo Internet con funzionalità wireless.
        • Se il wireless non è attivato:
          Consultare il provider di servizi Internet o il produttore del router per istruzioni sull'attivazione e sulla configurazione dell'accesso wireless.
        • Se il wireless è attivato:
          Determinare le opzioni di connessione.
        • Consultare il manuale del prodotto oppure accedere al menu Settings (Impostazioni) del TV o del dispositivo video (in genere premendo il pulsante HOME sul telecomando) e controllare le impostazioni di Network (Rete).
          Menu Network (Rete)

    Il menu e le opzioni possono variare a seconda del prodotto in uso, ma generalmente si presentano in uno dei seguenti modi:

    NOTA: le immagini di esempio che seguono sono tratte dal menu di un TV BRAVIA. I pulsanti del telecomando e le opzioni di menu dovrebbero tuttavia essere simili quando si utilizzano lettori Blu-ray Disc o lettori multimediali di rete.

    • Se appare un'opzione per il wireless o il Wi-Fi ed è possibile selezionarla, il prodotto è dotato di funzionalità wireless integrata.
      Opzione Wi-Fi
    • Se appare un'opzione per il wireless e quando si tenta di selezionarla viene visualizzato un messaggio che indica la necessità di un adattatore, il prodotto è dotato di predisposizione LAN e richiede un adattatore separato per la connessione wireless.
      Adattatore wireless
    • Se non appare un'opzione per il wireless, ma si dispone di una porta LAN (RJ-45) sul retro del dispositivo, è necessario utilizzare una delle opzioni di connessione cablata.
      Cablato
    • Se non è presente alcuna impostazione di rete e non esiste alcuna porta LAN (RJ-45) sul retro del dispositivo, non è possibile connettersi a una rete. Visitare il sito Web Sony Store per informazioni o per acquistare dispositivi più recenti con funzionalità Internet.

    Selezionare il metodo di connessione

    • Tramite wireless integrata o predisposizione LAN
    • IMPORTANTE: se un dispositivo è dotato di predisposizione LAN, è necessario un adattatore UWA-BR100 separato.

      • Assicurarsi che il dispositivo richieda e supporti l'uso dell'adattatore USB wireless.
      • Sui TV, i lettori Blu-ray Disc o i lettori multimediali di rete di Sony con funzionalità Internet, assicurarsi che l'adattatore wireless UWA-BR100 sia inserito saldamente nella porta USB.
        Chiavetta UWA-BR100
        [A] Router LAN wireless
        [B] Cavo LAN (non fornito)
        [C] Modem ADSL/via cavo
        [D] Adattatore LAN wireless USB (UWA-BR100)
        [E] Porta/connessione USB

        Se sono presenti più porte USB, consultare il manuale del prodotto per stabilire quale utilizzare.

    • NOTA: l'adattatore LAN wireless (UWA-BR100) è fuori produzione e non è più disponibile. Se non si dispone già di questo adattatore, sarà necessario utilizzare una delle opzioni di connessione cablata riportate di seguito.

    • Cablato (con connessione LAN RJ-45)
      Collegamento cablato
      [A] Modem
      [B] Router

      NOTA: la connessione LAN sul retro del dispositivo può essere utilizzata per il collegamento diretto al router (connessione cablata) o per il collegamento a un adattatore wireless (venduto separatamente) per stabilire una connessione wireless.