ID articolo : 00244109 / Ultima modifica : 01/04/2020

Come posso guardare Amazon Prime, Netflix, Disney+ (o altri servizi di streaming) sul TV quando non ho accesso allo store di Google Play?

    I TV Sony BRAVIA si sono evoluti nel corso degli anni. Ma qual è esattamente la differenza tra gli smart TV e gli Android TV di Sony? E come si distinguono in termini di applicazioni? 
     

    Gli smart TV e gli Android TV di Sony

    Uno "smart TV" è un nome di categoria per un "televisore connesso a Internet", ovvero un TV in grado di connettersi a Internet e utilizzare applicazioni e servizi online integrati. 

    Un Android TV di Sony, invece, è un tipo di smart TV con sistema operativo Android, molto simile a quello che si trova sugli smartphone Android. 

    Mentre gli smart TV dispongono di una serie di applicazioni precaricate, i sistemi Android hanno accesso allo store Google Play, il popolare portale attraverso il quale gli utenti possono scaricare applicazioni aggiuntive, progettate per essere eseguite sul sistema operativo Android. È molto simile a quello che si trova sugli smartphone Android. 

    Per concludere, se è possibile accedere allo store Google Play, si è in possesso di un Android TV. Tuttavia, non tutti gli smart TV sono Android. È possibile controllare visivamente se si dispone di un Android TV consultando il seguente articolo: Come stabilire se un TV è Android o meno.
     

    Perché non è possibile scaricare nuove applicazioni sullo smart TV?

    Gli smart TV sono sempre dotati di un set di applicazioni precaricate concepite per essere eseguite sul sistema operativo dello smart TV. Purtroppo, questo significa che non è sempre possibile eseguire nuove applicazioni progettate per la piattaforma Android. Si pensi a come alcune applicazioni sono disponibili solo per iOS o Android.  Ma questo significa che non è possibile usufruire dei servizi di streaming su questi sistemi?
     

    Come guardare i servizi di streaming sullo smart TV

    Niente affatto: se l'applicazione non è presente sul TV è solo un piccolo ostacolo. Ci sono alcuni modi per usufruire dei servizi di streaming su uno smart TV, anche se non si dispone dell'applicazione installata.

    1. È possibile collegare un computer portatile con un cavo HDMI

     Requisiti:

    • Un computer portatile
    • Cavo HDMI (C nell'immagine in basso) 
    1. Collegare il computer portatile con un cavo HDMI a uno degli ingressi HDMI sul retro del TV.
       
    2. Selezionare l'ingresso HDMI corretto premendo [Source] sul telecomando.
    3. Scorrere gli ingressi (pulsante ingresso - sorgente) fino a visualizzare un'immagine.
       
    4. Sul PC, aprire l'applicazione o accedere al sito Web del servizio di streaming preferito e guardare i contenuti online: il computer portatile trasmette i contenuti in streaming e il TV funge da schermo. 
    5. Per ottimizzare le impostazioni dell'immagine del PC (risoluzione dello schermo), impostare l'immagine sulla modalità a schermo intero.
      Per altri suggerimenti relativi alla connessione, consultare il seguente articolo: PC - Visualizzazione dello schermo del PC sul TV.

    Collegamento del TV al computer portatile tramite HDMI

    2. Dispositivi per il casting

    Un dispositivo per il casting consente di trasmettere i contenuti dallo smartphone o dal tablet al TV quando sono tutti connessi alla stessa rete Wi-Fi. È sufficiente collegare il dispositivo per il casting a una delle porte richieste dello smart TV (USB o HDMI) e seguire le istruzioni fornite dal produttore. A quel punto è possibile eseguire le applicazioni di streaming preferite sul TV, con lo smartphone che funge da dispositivo intermedio. 

    Di seguito sono riportati alcuni esempi di dispositivi per il casting:

    Per ulteriori informazioni sui dispositivi di streaming come Chromecast, consultare il seguente articolo: Dispositivi di streaming - Guida alla connettività.
     

    3. È possibile scaricare l'applicazione su una console di gioco

    Anche le console di gioco (come PS4 o altre console moderne) hanno accesso alle applicazioni di streaming più diffuse. Per una guida dettagliata su come collegare la console di gioco al TV, consultare il seguente articolo: Console di gioco - Guida alla connettività.
    Se la PlayStation non visualizza già l'applicazione nella sezione contenente tutte le applicazioni, è possibile scaricarla dal PlayStation Store. La disponibilità dell'applicazione dipende anche dal Paese. 

    Per saperne di più, visitare PS4: dove trovare servizi TV e video.