ID articolo : 00161239 / Ultima modifica : 31/01/2017

Come bisogna conservare le fotocamere con obiettivo intercambiabile?

    Quando la polvere penetra nell'obiettivo di una fotocamera con obiettivo intercambiabile o si accumula muffa sull'obiettivo a causa di elevati livelli di umidità, l'operazione di rimozione non è facile. Quella che segue è una spiegazione su come conservare in modo ottimale la fotocamera con obiettivo intercambiabile per evitare problemi come lo sviluppo di muffa e la contaminazione da polvere.

    Pulizia prima della conservazione
    Prima di riporre le fotocamere e gli obiettivi, si consiglia di rimuovere la polvere con una spazzola o un soffietto e di utilizzare un panno morbido per eliminare sporcizia, impronte digitali o grasso.
    Per ulteriori informazioni su come pulire gli obiettivi, consultare la seguente guida.
    Come pulire polvere, sporco, macchie, segni o impronte digitali dalla parte anteriore dell'obiettivo della fotocamera.

    Contenitore per la conservazione
    L'utilizzo di un contenitore anti-umidità appositamente a tenuta in cui riporre le fotocamere consente di proteggerle dalla polvere e dall'umidità. Prima di acquistare tale contenitore, si consiglia di allineare le fotocamere e gli obiettivi che si desidera riporre per determinare le dimensioni necessarie.

    • Contenitori anti-umidità
      Un contenitore anti-umidità è un armadietto ermetico a tenuta stagna in cui conservare le fotocamere. Il suo utilizzo consente di mantenere costantemente un livello stabile di umidità. Ne esistono di molti tipi, ad esempio con spina di alimentazione, con serratura di sicurezza o con controllo elettronico dell'umidità.
      Contenitori anti-umidità
    • Contenitori anti-umidità semplici
      Si tratta di in pratico metodo di conservazione costituito da un contenitore ermetico di plastica all'interno del quale viene posto un essiccante. Sono disponibili in una vasta gamma di dimensioni, altezze, larghezze e profondità. Scegliere la più adatta per le fotocamere o gli obiettivi che si desidera conservare.

      contenitori anti-umidità semplici

    Note sulla conservazione
    Quando si ripongono le fotocamere e gli obiettivi, attenersi alle seguenti indicazioni.

    • Corpo della fotocamera/obiettivo
      Se il corpo è dotato di un tappo e l'obiettivo di copriobiettivo posteriore, staccare l'obiettivo prima di conservarlo. In caso contrario, conservare il corpo della fotocamera con l'obiettivo montato.

      Tappo del corpo
      Tappo del corpo

      Copriobiettivo posteriore
      Copriobiettivo posteriore

    • Batteria
      Rimuovere la batteria dal corpo della fotocamera prima di conservarla.
    • Essiccante (quando si utilizza un contenitore anti-umidità semplice)
      Quando si utilizza un contenitore anti-umidità semplice, collocarvi all'interno un essiccante.
    • Igrometro
      Se si utilizza un contenitore anti-umidità non dotato di igrometro, collocarne uno all'interno in modo da poter controllare l'umidità. Un livello di umidità ottimale è quello compreso tra il 40% e il 50%.