Viene visualizzato il messaggio "Check the lens attachment" (Verificare l'attacco dell'obiettivo) e l'obiettivo non viene riconosciuto dalla fotocamera.
Questo messaggio viene visualizzato quando la fotocamera non è in grado di riconoscere l'obiettivo poiché questo non è stato collegato correttamente o vi è un errore di contatto causato dalla presenza di sporcizia o polvere sul terminale dello stesso.
Eseguire le operazioni riportate di seguito, quindi verificare che il problema sia risolto.
Inoltre, quando si utilizza un telescopio o un adattatore di montaggio di altri produttori, oppure un microscopio, viene visualizzato questo messaggio poiché la fotocamera non è in grado di riconoscere il dispositivo collegato, quindi non è in grado di rilasciare l'otturatore. Durante l'acquisizione di immagini con questi tipi di dispositivi, impostare la funzione Release w/o Lens (Rilascia senza obiettivo) su Enable (Attiva).
NOTA: se la fotocamera non dispone della funzione Release w/o Lens (Rilascia senza obiettivo), acquisire le immagini con la ghiera della modalità impostata su M.
Per impostare la funzione Release w/o Lens (Rilascia senza obiettivo), consultare il manuale di istruzioni.
- Verificare che l'obiettivo sia collegato correttamente al corpo della fotocamera.
Se l'obiettivo non è collegato correttamente, i punti di connessione che consentono la comunicazione tra il corpo della fotocamera e l'obiettivo non entrano in contatto.
Non premere il pulsante di rilascio dell'obiettivo, bensì collegare quest'ultimo al corpo della fotocamera ruotandolo in senso orario finché non scatta in posizione. - Verificare che non vi sia la presenza di sporcizia o polvere sul terminale dell'obiettivo.
Se è presente sporcizia o polvere sul terminale dell'obiettivo, si verifica un errore di contatto e il corpo della fotocamera potrebbe non essere in grado di riconoscere l'obiettivo correttamente.
Se è presente sporcizia o polvere, rimuoverla con un panno morbido e asciutto (ad esempio un panno per la pulizia), quindi ricollegare l'obiettivo al corpo della fotocamera.
AVVERTENZA: vi è il rischio di danneggiamento dell'hardware.
- Prestare attenzione a non lasciare sporcizia o residui all'interno dell'obiettivo.
- Prestare attenzione a non toccare la superficie dell'obiettivo.
- Non utilizzare una spazzola antigraffio in fibra di vetro (bensì un detergente per contatti di batterie) per pulire i contatti dorati, poiché questi verrebbero danneggiati. Ciò può verificarsi anche utilizzando una gomma per cancellare.
[A] terminali dell'obiettivo
- Controllare i pin di contatto sulla fotocamera. Gli 8 (A-mount) o 10 (E-mount) pin di contatto a molla presenti sulla fotocamera in genere garantiscono un contatto saldo con le piastre di contatto presenti sull'obiettivo. Tuttavia, se un singolo contatto a molla è difettoso, l'obiettivo non viene più rilevato correttamente. È possibile verificare facilmente che tutti i contatti siano integri o, ad esempio, se un contatto a molla è conficcato come mostrato nell'immagine riportata di seguito.
- Un altro obiettivo presenta lo stesso problema?
Se si dispone di un altro obiettivo, collegarlo e verificare che funzioni correttamente.
Se l'altro obiettivo si collega senza problemi, è possibile che vi sia un malfunzionamento nel primo obiettivo. Ispezionare e riparare l'obiettivo se necessario. Se anche l'altro obiettivo non viene rilevato, potrebbe esservi un problema nella fotocamera che pertanto, in questo caso, necessita di un controllo da parte dell'assistenza.