Come prevenire infiltrazioni di polvere, sporcizia o umidità nella fotocamera?
Le fotocamere DSLR, SLT, NEX, ILCE e ILCA usano obiettivi intercambiabili. Per questo motivo, è sempre possibile che un granello di polvere, di sporcizia o umidità possa penetrare nella fotocamera, arrivando fino al sensore di immagine (o specchio) durante la sostituzione dell'obiettivo. Tuttavia, per evitare tale situazione, è possibile adottare delle misure.
NOTA: Le fotocamere DSLR, SLT e ILCA dispongono di specchi, mentre i modelli NEX e ILCE ne sono sprovvisti.
- Prima di procedere alla sostituzione dell'obiettivo, spegnere la fotocamera poiché i sensori di immagine potrebbero subire una carica elettrica che attira la polvere.
- Sostituire l'obiettivo solo in ambienti puliti, preferibilmente in luoghi chiusi e lontano da ventole, prese d'aria o finestre.
- Prima di collegarlo alla fotocamera, controllare l'obiettivo; in caso di presenza di polvere, utilizzare un soffietto per rimuoverla.
- Preparare in anticipo l'obiettivo da collegare in modo da ridurre al massimo il tempo di esposizione dell'apertura dello stesso.
- Durante la rimozione e il collegamento dell'obiettivo, posizionare la fotocamera verso il basso al fine di prevenire la penetrazione di polvere o sporcizia nell'apertura dello stesso.
- Se non si utilizza la fotocamera per un periodo di tempo prolungato, collegare il cappuccio di protezione alla parte frontale del dispositivo dopo la rimozione dell'obiettivo.
- Collegare il cappuccio di protezione all'obiettivo rimosso dalla fotocamera.
Come illustrato in precedenza, esiste comunque la possibilità che polvere, sporcizia o umidità possano penetrare nelle fotocamere con obiettivi intercambiabili. Se l'aria all'interno della fotocamera è secca mentre l'aria nell'ambiente esterno è umido, esiste la possibilità che si formi umidità. Tuttavia, se si rispettano le istruzioni riportate in alto, è possibile ridurre la minimo il rischio che tali circostanze si verifichino.
Per conoscere i metodi di pulizia del sensore di immagine, fare riferimento alla procedura riportata di seguito.Come pulire lo specchio e il sensore di immagine?