Vai al contenuto

Informazioni su questo download


Importante

  • Questo aggiornamento software del sistema può essere eseguito solo se l'obiettivo è collegato a una fotocamera che dispone della funzione "Fast Hybrid AF" (AF ibrido rapido).- Non è possibile eseguire l'aggiornamento del software del sistema utilizzando un'altra fotocamera.
  • Prima di eseguire l'aggiornamento software del sistema, accertarsi di aver collegato l'obiettivo alla fotocamera.- Prima di collegare l'obiettivo alla fotocamera, accertarsi di aver spento la fotocamera.


  • Data di rilascio: 30/08/2013
  • Modelli applicabili e nome del file da scaricare:
    ModelloNome file
    SEL1855Update_SEL1855_V2.exe
  • Vantaggi e miglioramenti:
    • Consente di abilitare la funzione "Fast Hybrid AF" (AF ibrido rapido).- Senza questo aggiornamento dell'obiettivo, la fotocamera utilizzerà la normale messa a fuoco automatica con rilevamento del contrasto anche se la funzione Fast Hybrid AF (AF ibrido rapido) è selezionata.
      Nota: oltre a questo aggiornamento software del sistema, è necessario aggiornare anche il firmware della fotocamera NEX-5R o NEX-6.

Requisiti di sistema

Sistemi operativi

La versione più recente del software di sistema è compatibile con le versioni più utilizzate di Microsoft Windows:

  • Windows® 10
  • Windows® 8.1
  • Windows® 7 SP1
  • Windows® Vista* SP2
    Nota:
    *La versione Starter Edition non è supportata.

Hardware del computer

  • Spazio sul disco rigido: 200 MB o più
  • RAM: 512 MB o più
    Nota: chiudere tutte le altre applicazioni software prima di eseguire l'aggiornamento software del sistema.
  • Alimentazione della fotocamera: batteria ricaricabile NP-FW50 completamente carica o adattatore CA AC-PW20 (venduto separatamente). - È possibile eseguire l'aggiornamento solo quando il livello di carica residua della batteria è di tre tacche o superiore. Si consiglia di utilizzare una batteria completamente carica o l'adattatore CA AC-PW20 (venduto separatamente).
  • Cavo USB fornito in dotazione con la fotocamera.- L'aggiornamento non è garantito con altri cavi USB.

Installa

Note importanti:
  • Durante l'esecuzione dell'aggiornamento software del sistema, utilizzare una batteria ricaricabile NP-FW50 completamente carica o l'adattatore CA AC-PW20 (venduto separatamente).
  • Non rimuovere la batteria o l'adattatore CA durante l'aggiornamento; in caso contrario, la fotocamera potrebbe diventare inutilizzabile a causa dell'improvvisa interruzione dell'alimentazione.
  • Prima di procedere, rimuovere la scheda di memoria dalla fotocamera.
  • Prima di eseguire l'aggiornamento software del sistema, accertarsi di aver collegato l'obiettivo alla fotocamera.- Prima di collegare l'obiettivo alla fotocamera, accertarsi di aver spento la fotocamera.

Per verificare la versione del software del sistema, attenersi alle istruzioni riportate di seguito.

  1. Selezionare [Menu] -> [Setup] (Impostazioni) -> [Version] (Versione) sulla fotocamera.
  2. Viene visualizzata la versione del software del sistema.- Se la versione del software del sistema dell'obiettivo è la 02 o successiva, l'aggiornamento non è necessario.

1. Scaricare il file di aggiornamento

  1. Salvare il file scaricato sul desktop del computer (opzione consigliata).

  2. Nota per gli utenti di Windows 8:

    Secondo le impostazioni iniziali di Internet Explorer, il file di aggiornamento verrà salvato nella cartella [Download]. Fare clic sul riquadro [Desktop] nella schermata Start, quindi individuare il file scaricato nella cartella [Download] mediante Esplora risorse.

2. Avviare il programma di aggiornamento software del sistema

  1. Chiudere tutti i programmi in esecuzione sul computer.
  2. Fare doppio clic sul file scaricato per avviare il programma di aggiornamento software del sistema.

3. Verificare la modalità di connessione USB sulla fotocamera

  1. Accendere la fotocamera. - Se la fotocamera è già stata accesa, spegnerla e riaccenderla.
  2. In base alle istruzioni visualizzate nella finestra del programma di aggiornamento software del sistema, selezionare [Menu] -> [Setup] (Impostazioni) -> [USB Connection] (Connessione USB) sulla fotocamera, quindi verificare se la modalità Mass Storage (Archiviazione di massa) è selezionata.
    Se è selezionata una modalità diversa da [Mass Storage] (Archiviazione di massa), selezionare [Mass Storage] (Archiviazione di massa).

4. Collegare la fotocamera al computer.

Prima di procedere, rimuovere la scheda di memoria dalla fotocamera.

  1. Verificare che lo schermo LCD della fotocamera non sia spento, quindi collegare la fotocamera al computer mediante il cavo USB in dotazione.
    A seconda del valore dell'impostazione "Power Saving Start Time" (Tempo fino a Risp. ener.), la fotocamera può entrare in modalità di risparmio energetico. Se si attiva tale modalità e lo schermo LCD si spegne, premere a metà il pulsante dell'otturatore per disattivarla, quindi collegare la fotocamera al computer mediante il cavo USB in dotazione.

    Se viene visualizzato un messaggio di errore sullo schermo del computer, procedere in base ai metodi indicati di seguito:
    • Scollegare il cavo USB dalla fotocamera, quindi ricollegarlo.
    • Se sul computer è presente un'altra porta USB libera, ricollegare il cavo USB a un'altra porta USB.
  2. Verificare che l'icona venga visualizzata nella barra delle applicazioni nell'angolo in basso a destra dello schermo del computer. - In caso contrario, passare al punto successivo.
  3. Una volta confermato quanto indicato, fare clic su [Next] (Avanti) nel programma di aggiornamento software del sistema. La figura 4 viene visualizzata nel programma di aggiornamento software del sistema e la figura 5 viene visualizzata nello schermo LCD della fotocamera. - A partire da questo momento, non spegnere la fotocamera fino al completamento dell'aggiornamento software del sistema.

    Figura 4


    Figura 5

    • Se sullo schermo viene visualizzato il messaggio "The update is not available for your model." (L'aggiornamento non è disponibile per il modello in uso.), verificare che il programma di aggiornamento software del sistema corrisponda al file corretto per l'obiettivo collegato alla fotocamera.
    • Se il messaggio sopra riportato viene visualizzato anche nel caso in cui sia in esecuzione il programma di aggiornamento software del sistema corretto, chiudere quest'ultimo, scollegare il cavo USB, spegnere la fotocamera, quindi ripetere la procedura dal punto 2 "Avvio del programma di aggiornamento software del sistema".
    • Se sullo schermo viene visualizzato il messaggio "Could not find the camera with the lens for this update mounted." (Impossibile trovare la fotocamera con l'obiettivo montato per questo aggiornamento.), verificare che la fotocamera disponga della funzione "Fast Hybrid AF" (AF ibrido rapido) e che sia collegata al computer mediante il cavo USB.

5. Verificare che l'aggiornamento sia necessario

  1. Dopo aver confermato le schermate nelle figure 4 e 5, fare clic su [Next] (Avanti). Nella parte in basso a sinistra dello schermo, vengono visualizzate la versione corrente e la versione successiva all'aggiornamento. (Figura 6).
  2. Dopo aver confermato la schermata nella figura 6, fare clic su [Next] (Avanti) (la versione corrente è la [Ver.01]).- Se viene visualizzata la schermata nella figura 7, l'aggiornamento non è necessario. A seconda del messaggio, interrompere la connessione USB e fare clic su [Finish] (Fine). Spegnere la fotocamera, rimuovere la batteria o l'adattatore CA, quindi accendere la fotocamera.


    Figura 6: aggiornamento non necessario


    Figura 7: aggiornamento non necessario

6. Avvio dell'aggiornamento

  1. Fare clic su [Run] (Esegui) per avviare l'aggiornamento.- Durante il trasferimento dei dati viene visualizzata la barra di avanzamento (circa 5 secondi).

    Nota: non spegnere mai la fotocamera né disconnettere il cavo USB durante l'aggiornamento.
  2. Al termine del trasferimento dei dati, viene visualizzata la schermata riportata di seguito. Fare clic su [Finish] (Fine).
  3. Il processo di aggiornamento viene avviato e la barra di avanzamento viene visualizzata sullo schermo della fotocamera (circa 30 secondi).

7. Completare l'aggiornamento

  1. Il processo di aggiornamento viene completato quando si visualizza il messaggio "Lens update complete." (Aggiornamento obiettivo completato.) sullo schermo della fotocamera.
  2. Fare clic sull'icona nella barra delle applicazioni nell'angolo inferiore destro dello schermo del computer per interrompere la connessione USB.- Se l'icona non viene visualizzata nella barra delle applicazioni, passare al punto successivo.
  3. Scollegare il cavo USB. - Una volta completato l'aggiornamento, spegnere la fotocamera, rimuovere la batteria o l'adattatore CA, quindi accendere la fotocamera.

8. Verificare che la versione software del sistema dell'obiettivo sia la versione 02.