Vai al contenuto

Installa

Come utilizzare l'assistente Sony VAIO per Windows XP

Con l'assistente XP è possibile scaricare e installare tutti i driver necessari per utilizzare il sistema operativo Windows XP nel computer VAIO.

Notare quanto riportato di seguito:

- È possibile utilizzare il computer VAIO con Windows XP, tuttavia esistono alcune limitazioni funzionali. Quando è in esecuzione Windows XP, si potrebbe verificare un malfunzionamento totale o parziale delle funzionalità del computer VAIO. Verificare l'elenco delle limitazioni del computer VAIO prima di utilizzare l'assistente XP.
- L'installazione dei driver sarà disponibile solo come opzione se l'assistente XP viene eseguito nelle serie VAIO corrispondenti in cui è installato Windows XP.
- Se il computer VAIO in uso è un modello CTO (Configure-To-Order), potrebbe essere necessario installare alcuni driver manualmente.

A. Prima di iniziare, preparare quanto riportato di seguito:

1. Il proprio disco di installazione di Microsoft Windows XP e il codice di licenza o un disco di ripristino XP* per VAIO.

*Ad alcuni notebook VAIO in cui è installato Windows Vista Business o Windows 7 Professional è abbinato un disco di ripristino XP per VAIO. Questi dischi non sono disponibili per tutti i modelli e in ogni paese. Se insieme al computer VAIO è stato fornito un disco di ripristino XP, utilizzare quest'ultimo anziché i supporti di installazione di Windows XP acquistati personalmente.

2. Un CD-R vuoto o un'unità flash USB in cui archiviare i driver XP.

3. Un'unità floppy USB e un floppy disk (nel caso in cui siano necessari driver SATA per il proprio disco di installazione di Windows XP).

4. È consigliabilestampare queste istruzioni.

B. Scaricare i driver XP

1. Per avviare il download, accettare la clausola di esclusione delle responsabilità riportata di seguito.

2. Una volta completato il download, avviare il file eseguibile di installazione, ad esempio Setup_SR.exe.

3. Verificare le limitazioni elencate per il downgrade di XP del modello VAIO.

4. Spuntare "I have read and understood these limitations" (Ho letto e capito queste limitazioni), quindi fare clic su "Avanti".

5. Verrà visualizzato un avviso in cui sono indicate le opzioni attualmente disponibili. Se non è ancora stato scaricato nessun driver o ne sono stati scaricati solo alcuni, il download verrà avviato dopo la selezione di "Avanti". Prima dell'esecuzione di qualsiasi altra azione da parte dell'assistente, verrà visualizzata una richiesta.

6. Al termine del download, attenersi alle istruzioni visualizzate su schermo per masterizzare i driver XP su un CD. In alternativa, è possibile copiarli da C:\VAIO\XP_Downgrade\ in un'unità flash USB.

C. Installare Windows XP nel computer VAIO

1. Creare dischi di ripristino tramite VAIO Recovery Center per evitare costi non necessari se, successivamente, si desidera reimpostare lo stato predefinito del computer VAIO.

2. Effettuare il backup di tutti i dati che potrebbero essere contenuti nel disco rigido del computer VAIO.

3. Spostare il selettore wireless del computer VAIO sulla posizione "on".

4. Collegare il computer VAIO alla rete di distribuzione tramite il relativo adattatore CA.

5. Scollegare tutti i dispostivi opzionali, ad esempio le schede Express Card, le periferiche USB e così via. Lasciar collegato solo l'adattatore CA.

6. Inserire il disco di Windows XP nell'apposita unità del computer VAIO.

7. Spegnere il computer VAIO, quindi riavviarlo con il disco di Windows XP.

8. Attenersi alle istruzioni visualizzate su schermo fornite dal programma di installazione di Windows XP.

Nota: A seconda della versione del disco XP, potrebbe non essere possibile accedere al disco rigido del computer VAIO tramite il programma di installazione di XP. Se non è possibile eseguire l'installazione, attenersi alle istruzioni seguenti:

A. Scaricare il driver SATA dalla sezione relativa al download di XP presente in questo sito Web e salvare i file del driver su un floppy disk.
B. Inserire il floppy disk in un'unità floppy USB e collegarla al computer VAIO in cui si desidera installare XP.
C. Avviare il programma di installazione di XP e, quando richiesto da quest'ultimo, premere F6 per caricare un driver. Tutti i driver verranno visualizzati sul floppy tramite il programma di installazione di XP.

D. Installare i driver XP

1. Posizionare il CD del driver di XP appena creato nell'unità CD/DVD del computer VAIO di cui si desidera effettuare il downgrade.

2. Eseguire l'assistente XP da questo CD e attenersi alle istruzioni visualizzate su schermo.

Informazioni file

Nome del file

  • SETUP_X.EXE

Struttura del file

  • 32 bit

Dimensioni file

  • 526.65 Kb

Data del rilascio

  • 21-10-2009