Informazioni su questo download

Se si è riusciti ad aggiornare il lettore Blu-ray utilizzando il metodo di "Aggiornamento in rete", non è necessario applicare questa procedura.

Modelli interessati:

  • BDP-S357
  • BDP-S360
  • BDP-S363
  • BDP-S560
  • BDP-S760
  • BDP-S765

Se il modello del lettore BD desiderato non è presente fare clic qui per selezionare il modello corretto.

Avvertenza:

  • Questa utilità è concepita per essere utilizzata esclusivamente con i lettori Blu-ray venduti in Europa. Non tutti i modelli sono disponibili in tutti i Paesi.
  • Attenersi scrupolosamente alle seguenti istruzioni di aggiornamento. In caso contrario, il processo di aggiornamento potrebbe interrompersi e il lettore potrebbe smettere di rispondere oppure richiedere la riparazione.
  • Non spegnere il lettore o non scollegarlo dalla presa di alimentazione CA. Se l'alimentazione si interrompe durante l'installazione dell'aggiornamento del firmware, il lettore potrebbe smettere di rispondere oppure richiedere la riparazione.
  • Per il lettore Blu-Ray verranno ripristinate le impostazioni predefinite. Dopo l'installazione dell'aggiornamento, sarà necessario riconfigurare il lettore.
  • Per masterizzare l'aggiornamento del firmware, utilizzare un disco CD-R registrabile nuovo. Il lettore potrebbe non essere in grado di leggere correttamente un disco sporco o graffiato.
  • Sistema operativo consigliato per il computer su cui verrà scaricato l'aggiornamento del firmware:
    • Mac OS X 10.6.3
  • È necessario un computer con un masterizzatore di CD.

Verificare la versione del firmware del lettore:

  • Accendere il televisore e assicurarsi che sia sintonizzato sugli ingressi ai quali è collegato il lettore Blu-ray.
  • Accendere il lettore Blu-ray Disc™.
  • Se il lettore inizia a riprodurre un disco, premere il pulsante "STOP" e, prima di procedere, attendere che sul televisore venga visualizzata la schermata blu Sony Blu-ray Disc™.
  • Sulla "xross media bar™" (XMB™), utilizzare i tasti freccia sul telecomando per evidenziare "Setup" (Configurazione) > "System Settings" (Impostazioni del sistema), quindi premere il pulsante ENTER (Invio).
  • Utilizzare i tasti freccia sul telecomando per evidenziare "System Information" (Informazioni sul sistema), quindi premere il pulsante ENTER (Invio).
  • Sullo schermo del televisore viene visualizzata la versione del firmware attualmente installata nel Blu-ray come mostrato in basso:

    SOFTWARE VERSION XX.X.011 (VERSIONE SOFTWARE XX.X.011)

    Se il numero di versione è 011 o superiore, non è necessario installare l'aggiornamento firmware.

Procedura di download:

  1. Scaricare il file UPDATA_11X011M.ZIP in una directory temporanea o di download (annotarla come riferimento) ed estrarre il file zip.
  2. Andare alla directory in cui il file è stato scaricato e verificare che le dimensioni di UPDATA_11X011M.ZIP siano 48 MB (50.435.241 byte).
  3. Estrarre il file. Il file estratto verrà denominato UPDATA_11x011.ISO.
  4. Fai clic con il pulsante destro del mouse sul file UPDATA_11x011.ISO e nel menu visualizzato selezionare [GET INFO] (OTTIENI INFORMAZIONI).
  5. Nella schermata delle informazioni su UPDATA_11x011.ISO verificare che le dimensioni elencate siano "48,1 MB (50.475.008 byte)".

  6. Creare il disco dell'aggiornamento firmware come segue:
    1. Aprire il programma Utility disco del computer. (Questo programma si trova in Applicazioni > Utility > Utility disco)
    2. Trascinare il file UPDATA_11x011.ISO dalla posizione in cui il file è stato scaricato (directory temporanea o di download) al riquadro sinistro della finestra Utility disco.

    3. Inserire un CD-R vuoto nel computer.
    4. Selezionare UPDATA_11x011.ISO e fare clic sull'icona [BURN] (MASTERIZZA). Nella finestra che viene visualizzata, fare clic sull'opzione [BURN] (MASTERIZZA).

      Nota: È possibile selezionare e scegliere di verificare i dati masterizzati facendo clic sul triangolo di apertura e selezionando la casella [verify Burned data] (Verifica dati masterizzati) nella finestra che viene visualizzata.

    5. Il processo si avvia e il file verrà scritto sul CD.
    6. Quando viene visualizzato il messaggio "burned successfully" ("masterizzato correttamente"), fare clic su [OK] e il disco verrà espulso.

Note importanti:

  • Assicurarsi che il disco sia finalizzato.
  • Verificare che la creazione del disco sia completa e senza errori. In caso di dubbi, ricreare un nuovo disco di aggiornamento.
  • Non creare il disco di aggiornamento utilizzando un processo diverso a quello descritto in precedenza.

Procedura di aggiornamento del firmware:

  • Avvertenza:
    - Non spegnere il lettore né scollegarlo dalla fonte di alimentazione durante il processo di aggiornamento. Ciò potrebbe danneggiare il lettore e renderlo inutilizzabile, per cui diventerebbe necessario ripararlo.

    - Non premere pulsanti, salvo quelli indicati nelle istruzioni, fino al termine dell'aggiornamento. Ciò potrebbe danneggiare il lettore e renderlo inutilizzabile, per cui diventerebbe necessario ripararlo.
  • Prima di iniziare:
  1. Accendere il televisore e assicurarsi che sia sintonizzato sugli ingressi ai quali è collegato il lettore di dischi Blu-ray.

  2. Accendere il lettore di dischi Blu-ray.

  3. Inserire il disco di aggiornamento nel lettore e chiudere l'unità disco.

  • Eseguire l'aggiornamento:
  1. Dopo il caricamento del disco, sul televisore verrà visualizzato il messaggio "Perform version update?" (Eseguire l'aggiornamento della versione?).

  2. Utilizzare il telecomando per selezionare "OK" e premere il pulsante ENTER (Invio).

  3. L'aggiornamento viene avviato e la dicitura "VUP" viene visualizzata sul display del pannello anteriore del lettore. (lo schermo televisivo diventerà nero).

  4. Sul pannello anteriore viene visualizzata una serie di messaggi.

  5. L'aggiornamento del firmware viene completato quando sul display del pannello anteriore del lettore viene visualizzata la dicitura "FINISH" (Fine).
    Non mettere in funzione o spegnere il lettore fino a che non viene visualizzato questo messaggio. In caso contrario, il lettore potrebbe smettere di rispondere e richiedere la riparazione.

  6. Rimuovere il disco di aggiornamento dal lettore.

  7. Accendere il lettore BD ed eseguire la procedura EASY SETUP (Impostazione facile) conformemente alle istruzioni visualizzate sullo schermo.

  8. Verificare la versione del firmware. Se il numero di versione è 011, l'aggiornamento del firmware ha avuto esito positivo.

Possibili problemi legati al metodo del disco di aggiornamento


Il disco di aggiornamento non viene espulso

Se il disco di aggiornamento non viene espulso anche dopo che viene visualizzata la dicitura "FINISH" (Fine), procedere come indicato di seguito.

  1. Spegnere il lettore, quindi scollegare il cavo dell'alimentazione CA.
  2. Ricollegare il cavo dell'alimentazione CA premendo al contempo il pulsante di apertura/chiusura sul lettore.
  3. Continuare a mantenere premuto il pulsante di apertura/chiusura sul lettore fino a che l'unità disco non si apre.
  4. Rimuovere il disco.
    Nota: premere il pulsante di apertura/chiusura presente sul telecomando non serve a nulla; è necessario premere quello sul lettore Blu-ray.

Sul display del pannello anteriore del lettore viene visualizzata la dicitura "SYS ERR" o "VUP NG".

  1. Premere e mantenere premuto il pulsante "POWER" per alcuni secondi fino a che l'unità non si spegne.
  2. Premere nuovamente il pulsante "POWER" per proseguire con la procedura di aggiornamento del firmware.
  3. Se il problema non viene risolto dopo il nuovo aggiornamento, rimuovere il disco di aggiornamento dal lettore ed eliminare i file di aggiornamento dal computer.
  4. Scaricare nuovamente l'aggiornamento e seguire tutta la procedura riportata sopra per creare un nuovo disco di aggiornamento e installare l'aggiornamento del firmware.
  5. Se il problema persiste, contattare Sony.

"VUP" non viene visualizzato sul pannello anteriore del lettore quando si inserisce il disco di aggiornamento.

Rimuovere il disco di aggiornamento dal lettore ed eliminare i file di aggiornamento dal computer. Scaricare nuovamente l'aggiornamento e seguire tutta la procedura riportata sopra per creare un nuovo disco di aggiornamento e installare l'aggiornamento del firmware.


L'ALIMENTAZIONE ha subito un'interruzione durante l'aggiornamento.

Accendere nuovamente il lettore con il disco di aggiornamento inserito nell'unità disco. L'aggiornamento dovrebbe riavviarsi automaticamente.


Non è possibile estrarre il file di aggiornamento UPDATA_11X011M.ZIP scaricato dal sito Web per l'aggiornamento.

Il download potrebbe non essere riuscito. Eliminare il file scaricato e scaricare nuovamente il file di aggiornamento.


L'aggiornamento del firmware non termina dopo essere stato in esecuzione per più di 30 minuti.

Contattare Sony.