ID articolo : S700024260 / Ultima modifica : 12/07/2018

Perché la batteria si ricarica lentamente o la carica si ferma al 50 o all'80%?

    Perché la batteria si ricarica lentamente o la carica si ferma al 50 o all'80%?

    Potreste chiedervi come mai la batteria VAIO non porta a termine la ricarica o perché l'ultima parte del processo di ricarica sia così lento.

    Non si tratta di un guasto, le ragioni vanno cercate nelle impostazioni di manutenzione della batteria o nelle condizioni della temperatura.

    1. La ricarica della batteria non va oltre il 50 o l'80 %

    2. La batteria si ricarica più lentamente del previsto

    1. La ricarica della batteria non va oltre il 50 o l'80 %

    Se viene abilitata la funzione di manutenzione della batteria, la ricarica si ferma alla percentuale configurata del 50 % o dell'80 %. Per impostazione predefinita questa funzione è disabilitata, ma resta attiva dopo che viene abilitata. Per poter eseguire la ricarica della batteria al 100 %, disabilitare la relativa funzione di manutenzione nel VAIO Control Center.

    Ulteriori informazioni sulla funzione di manutenzione della batteria (limitazione della ricarica)

    I recenti modelli VAIO vengono forniti con la funzione di manutenzione della batteria preinstallata. Con questa utilità, la ricarica della batteria può essere limitata a una specifica percentuale, in modo da prolungare la vita della batteria quando il VAIO viene connesso a un adattatore CA per lunghi periodo di tempo.

    L'interfaccia di manutenzione della batteria, se installata, si trova nella schermata iniziale -> VAIO Control Center –> Power and Battery (Alimentazione e batteria).

    La visualizzazione può subire lievi variazioni in base alla versione di VAIO Control Center in uso.

    Controllo batteria 1


    Controllo batteria 2


    2. La batteria si ricarica più lentamente del previsto

    La ricarica della batteria potrebbe essere lenta a causa di una delle seguenti cause.
    • Quando il livello della batteria arriva all'80%,  la carica rallenta per impostazione predefinita fino a raggiungere la capacità massima.
    • La ricarica della batteria può automaticamente essere limitata a una determinata percentuale in specifiche condizioni di temperatura. Per evitare che ciò accada, si raccomanda di conservare il VAIO a una temperatura compresa tra i 10 °C e i 40 ºC.