ID articolo : 00225470 / Ultima modifica : 10/04/2019

Come acquisire video DV o Digital8 su computer Windows 7 e 8 tramite Windows Live Movie Maker

Prodotti e categorie applicabili di questo articolo

Per trasferire i video DV/D8 sui computer Windows 7 è possibile utilizzare la Raccolta foto di Windows Live. Dopo averlo acquisito nel computer, è possibile modificare il video in Windows Live Movie Maker per creare e salvare nuovi filmati da condividere con amici e parenti.

 Note importanti

  1. Windows Movie Maker non è incluso in Windows 7, ma è possibile scaricarlo gratuitamente dal sito Web Windows Live Essentials.
  2. Quando si usa Raccolta foto di Windows Live, i video non possono essere importati da una videocamera analogica (ad esempio Video8/Hi8) direttamente nel computer. Per eseguire questa operazione è necessario che sul computer sia installato un dispositivo di acquisizione analogica. Per dispositivo di acquisizione analogica si intende un componente hardware in grado di convertire il contenuto audio e video analogico proveniente da una sorgente esterna in un formato digitale che può essere importato da un computer. Tenere presente che Sony non fornisce questo tipo di scheda di acquisizione analogica; è pertanto necessario verificarne la disponibilità presso altri produttori.

Configurazione necessaria

Di seguito viene fornito l'elenco degli elementi di cui è necessario disporre prima di iniziare.
  • Un computer dotato di sistema operativo Windows 7 o Windows Vista
  • Raccolta foto di Windows Live e Windows Live Movie Maker
  • Windows Live Movie Maker e Raccolta foto di Windows Live fanno parte di Windows Live Essentials, che può essere scaricato gratuitamente dal sito Web Windows Live Essentials.
  • Una videocamera DV o D8.
  • Un cavo FireWire (per FireWire si usa anche la denominazione IEEE 1394 o i.LINK).
  • Una porta FireWire sul computer.

    Se il computer non dispone già di una porta IEEE 1394, il mercato offre numerose soluzioni per aggiungere una porta al computer sotto forma di schede PCI aggiuntive (nel caso di un computer desktop) o di schede PCMCIA (per i PC portatili dotati di slot di estensione PCMCIA).

Passaggio 1: Collegare la videocamera DV/D8 al computer

Per collegare la videocamera DV/D8 al computer si usa un cavo FireWire.
Per indicare il cavo FireWire si usa anche la denominazione IEEE 1394 o i.LINK
 
NOTA: esistono due versioni diverse del connettore FireWire: a 6 pin e a 4 pin. Sulla videocamera viene sempre utilizzata la versione a 4 pin, mentre sul computer è possibile utilizzare entrambe le versioni; verificare pertanto la versione del connettore disponibile sul computer e procurarsi il cavo FireWire adeguato (4 pin-4 pin o 4 pin-6 pin a seconda della connessione del computer).
 
Per collegare la videocamera DV/D8 al computer mediante un collegamento FireWire
  1. Spegnere la videocamera DV/D8.
  2. Inserire il connettore FireWire su un'estremità del cavo FireWire nella porta corrispondente sulla videocamera DV/D8.
  3. Inserire il connettore FireWire sull'estremità del cavo FireWire nella porta FireWire del computer.

Passaggio 2: Impostazione del driver IEEE 1394 (FireWire)

Dopo aver collegato la videocamera, è necessario verificare che Windows 7 abbia selezionato il driver IEEE 1394 appropriato.
Windows 7 viene fornito con due driver IEEE 1394: un driver nuovo e un driver legacy. Per acquisire i video è necessario usare il driver legacy. Nella maggiora parte dei casi sarà quindi necessario sostituire il nuovo driver 1394 con il driver legacy fornito con Windows 7.

Di seguito vengono fornite le istruzioni passo passo per l'installazione del driver legacy.

  1. Fare clic su Start
  2. Fare clic su Pannello di controllo
  3. Fare clic su Gestione dispositivi
    NOTA: se Gestione dispositivi non è presente nell'elenco, fare clic su Visualizza per: Categoria in alto a destra nella finestra del Pannello di controllo. Fare clic su Icone grandi. Ora nel Pannello di controllo dovrebbe essere visualizzato un elenco di elementi; fare clic su Gestione dispositivi.
  4. In Gestione dispositivi, scorrere l'elenco e fare doppio clic su Controller host bus IEEE 1394.
    Dovrebbe essere visualizzata la voce Controller host OHCI compatibile IEEE 1394 o una voce simile
    NOTA: se nella voce è presente la parola (Legacy), si dispone già della configurazione corretta ed è possibile uscire.
  5. Quindi, fare doppio clic sul Controller host OHCI compatibile IEEE 1394
    Verrà visualizzata la finestra Proprietà del controller host OHCI compatibile IEEE 1394
  6. Fare clic sulla scheda Driver, scorrere verso il basso nella finestra e fare clic su Aggiorna driver
  7. Selezionare Cerca il software del driver nel computer e selezionare Scegli manualmente da un elenco di driver di dispositivo nel computer; verrà visualizzato un elenco di driver.
  8. Fare clic su Controller host OHCI compatibile IEEE 1394 (Legacy) e quindi su Avanti
    NOTA: è importante selezionare il driver con la parola (Legacy).
    Dopo l'installazione del driver Controller host OHCI compatibile IEEE 1394 (Legacy), verrà visualizzato il messaggio Il driver è stato aggiornato correttamente.
  9. Fare clic sul pulsante Chiudi e chiudere tutte le altre finestre aperte.
  10. Riavviare il computer.
Ora sarà possibile importare i video utilizzando la porta FireWire del computer.

IMPORTANTE: se dopo aver impostato il driver FireWire su (Legacy) non è ancora possibile importare video, il problema potrebbe dipendere dall'hardware. Il problema hardware potrebbe dipendere dalla porta FireWire della videocamera o del computer oppure da un cavo FireWire difettoso.

Passaggio 3: Importare il video nel computer

Dopo aver collegato i vari componenti si è pronti per avviare l'importazione dei video dalla videocamera DV o D8.
Per importare un video nel computer
  1. Accendere la videocamera e inserire la videocassetta pe la registrazione.
  2. Selezionare la modalità di riproduzione sulla videocamera.
  3. Effettuare una delle operazioni riportate di seguito.
    • Se dopo aver acceso la videocamera viene visualizzata la finestra di dialogo Autoplay (Riproduzione automatica), fare clic su Import video using Windows Live Photo Gallery (Importa video tramite Raccolta foto di Windows Live).
    • Se invece viene visualizzata la finestra Import video (Importa video), andare al passaggio successivo.
  4. Effettuare le operazioni riportate di seguito nella pagina Import video (Importa video) e fare clic su Next (Avanti).
    • Digitare il nome del nuovo file video nella casella Name (Nome).
    • Fare clic su Choose the parts of the video to import (Scegliere le parti del video da importare).
  5. Utilizzare i comandi sulla videocamera (o sul telecomando della videocamera) per riavvolgere il nastro fino alla posizione dalla quale iniziare l'importazione del video, quindi premere PLAY per avviare la riproduzione del nastro.
  6. Nella pagina Use the camcorder controls to find the scene you want, and click Import (Utilizzare i comandi della videocamera per trovare la scena desiderata, quindi fare clic su Importa), fare clic su Import (Importa).
  7. Quando si desidera arrestare l'importazione del video, fare clic su Stop.
  8. Ripetere i passaggi da 5 a 7 per tutte le parti della videocassetta da importare.
  9. Al termine dell'importazione del video, fare clic su Finish (Fine).
    portaIl video importato viene salvato come file video nel computer e visualizzato in Raccolta foto di Windows Live.
  10. Se si desidera aggiungere il video a Windows Live Movie Maker per iniziare a modificarlo, fare clic sul file video in Raccolta foto di Windows Live, quindi fare clic su Make (Crea) e su Make a movie (Crea un filmato).
NOTA: è inoltre possibile importare i video direttamente da Windows Live Movie Maker senza dover utilizzare Raccolta foto di Windows Live. Dopo aver effettuato tutti i collegamenti necessari, avviare Windows Live Movie Maker, fare clic sul pulsante Movie Maker e quindi su Import from device (Importa da dispositivo) per iniziare.

IMPORTANTE: In alcuni casi (ad esempio dopo l'installazione di alcuni aggiornamenti), è possibile che in Windows 7 venga ripristinato il driver Controller host OHCI compatibile IEEE 1394 originale. Se i dati vengono trasferiti lentamente dal dispositivo FireWire e/o se il dispositivo non viene più riconosciuto, ripetere i passaggi precedenti per installare nuovamente il driver (Legacy).