Informazioni generali: Spiegazione delle funzioni della videocamera
Con una videocamera digitale è possibile realizzare i propri filmati, documentare i momenti importanti, ad esempio i primi passi di un bambino, e creare ricordi durevoli di ogni vacanza.
Per scegliere la videocamera giusta e ottenere il meglio, è necessario comprenderne le funzioni. Nella presente guida vengono illustrate alcune delle idee principali.
- La scelta della giusta risoluzione
- Zoom ottico o digitale?
- Spiegazione dei formati di compressione HD
- Opzioni per la registrazione e la memorizzazione dei filmati
- Riprodurre i propri filmati sulla TV
- Altre funzioni importanti quando si sceglie una videocamera
La scelta della giusta risoluzione
Videocamere diverse sono in grado di riprendere con qualità di immagine o risoluzioni diverse.
Il numero di linee orizzontali è ciò che determina la risoluzione di un'immagine. Un maggior numero di linee produce un'immagine più nitida. Ad esempio, Full HD dispone di 1.080 linee orizzontali.
Definizione standard (SD, Standard Definition): SD offre 720 x 576 pixel ed è una caratteristica disponibile perlopiù sulle videocamere economiche. La definizione standard non dispone della chiarezza e dei dettagli dell'HD.
Alta Definizione (HD, High Definition): le videocamere Full HD offrono una qualità dell'immagine superiore rispetto ai modelli SD. Full HD è lo standard per i modelli TV attuali, con molti canali e programmi trasmessi in alta definizione. Nel fotogramma è presente un numero molto più elevato di dettagli grazie a una risoluzione di 1920 x 1080 pixel.
4K: 4K offre una risoluzione quattro volte superiore a Full HD. Una risoluzione di 3840 x 2160 pixel fornisce colori, saturazione e contrasto migliori. Il materiale ripreso in 4K dovrebbe essere riprodotto su una TV 4K.
Zoom ottico o digitale?
La funzione di zoom, che consente di modificare l'angolo visuale senza spostare la videocamera, è una caratteristica importante da considerare quando si acquista una videocamera. Quando si esegue lo zoom in avanti e indietro, si modifica la distanza a cui appare il soggetto, spostando parti dell'obiettivo o eseguendo lo zoom in avanti sull'immagine digitale.
Zoom ottico: quando si utilizza lo zoom ottico, la configurazione degli elementi ottici nell'obiettivo cambia effettivamente per fornire una lunghezza focale diversa. Lo zoom ottico standard è 10x, ovvero la lunghezza focale maggiore è 10x, per i modelli più piccoli, ma sono disponibili anche videocamere con gamme di zoom fino a 60x.
Zoom digitale: esegue lo zoom in avanti sull'immagine ripresa dal sensore della videocamera anziché modificare la lunghezza focale dell'obiettivo. Poiché l'immagine originale non viene modificata, maggiore è il rapporto di zoom, minore è la qualità dell'immagine.
Spiegazione dei formati di compressione HD
Quando si registra su una videocamera, il filmato è compresso per mantenere dimensioni del file gestibili. In genere, la qualità del filmato registrato è determinato dal bit rate, misurato in megabit per secondo (Mbps). Maggiore è la frequenza, migliore sarà la qualità e maggiori saranno le relative dimensioni del file.
Sono disponibili diversi formati di compressione.
HDV: il formato HD originale per videocamere digitali, compatibile con il formato DV su nastro. Consente di registrare in risoluzione Full HD ma utilizza la compressione MPEG-2. Attualmente non vengono realizzate molte videocamere consumer HDV; questa funzionalità viene utilizzata principalmente dai professionisti.
AVCHD: lo standard corrente per la registrazione e la riproduzione di filmati in Full HD su videocamere consumer. AVCHD:
- consente di registrare in Full HD ma ha un rapporto di compressione maggiore dell'HDV, poiché utilizza un metodo di compressione denominato MPEG-4/H.264
- registra video HD senza utilizzare una quantità eccessiva di memoria
- utilizza 1 GB per registrare 30 minuti di filmato
XAVC: questo formato è progettato per supportare videocamere 4K. Con questo formato i registi controllano le dimensioni e la qualità dei file 4K. Il formato 4K può raggiungere un bit rate di 960 Mbps, ma è possibile ridurlo a meno di 100 Mbps con XAVC.
XAVC non è un formato esclusivo per modelli 4K. Può gestire anche formati Full HD
Opzioni per la registrazione e la memorizzazione dei filmati
Quando si effettuano riprese di filmati domestici, questi vengono registrati digitalmente in una scheda di memoria o un disco rigido interno.
Disco rigido: registrare il filmato direttamente sulla videocamera scegliendo un modello con un disco rigido interno. Sono disponibili due tipi di memorizzazione interna:
- HDD: un disco rigido standard. Offre una grande quantità di spazio di memorizzazione ma è più pesante e contiene parti mobili
- Flash: più leggero, consente una memorizzazione più rapida, non contiene parti mobili ma offre una quantità di spazio minore
Schede di memoria: è possibile registrare i propri filmati in una piccola scheda di memoria che si inserisce in uno slot presente sulla videocamera. La velocità della scheda è importante: per Full HD con audio è necessaria una scheda più veloce che per video SD senza audio.
Le prestazioni della scheda dipendono da:
Memorizzazione dati: misurata in gigabyte, la quantità di dati che è possibile memorizzare su una scheda.
Velocità della scheda: la velocità con cui è possibile scrivere i dati sulla scheda. Viene misurata in Mbps, megabyte per secondo (anziché i megabit per secondo per il bit rate originale della registrazione). Le schede vengono suddivide in classi nel modo seguente: Enlarge image
Creazione e modifica di una libreria con PlayMemories: È possibile memorizzare i video in modo sicuro online con PlayMemories di Sony. È possibile accedere facilmente ai propri ricordi preziosi e organizzarli in una libreria personale. È possibile visualizzarli sul computer portatile, su tablet o TV con una facile sincronizzazione wireless.
Informazioni su come trasferire video SD da una videocamera DV o Digital8 al PC
Informazioni su come trasferire video SD da una videocamera DV o Digital8 al Mac
Riprodurre i propri filmati sulla TV
È possibile collegare la videocamera digitale alla TV e guardare i propri filmati sullo schermo grande in pochi e semplici passaggi.
- Collegare il cavo HDMI alla porta HDMI OUT sulla videocamera
- Inserire l'altra estremità del cavo nella porta HDMI IN della TV
- Riprodurre il filmato sulla videocamera e apparirà sulla TV
Ulteriori informazioni su come riprodurre filmati sulla TV
Altre funzioni importanti quando si sceglie una videocamera
Grandangolo: alcune videocamere sono dotate di un grandangolo, perfetto per la ripresa in movimento di panorami di colline e montagne o siti storici importanti. Un grandangolo è la soluzione ideale anche per la ripresa di gruppi di persone o in spazi ridotti. Enlarge image
Sensore: il sensore è la parte della videocamera esposta alla luce per acquisire un'immagine digitale. Maggiori sono le dimensioni del sensore nella videocamera, maggiore è il dettaglio di acquisizione. Un sensore di alta qualità, ad esempio Exmor R CMOS in molte videocamere Sony, acquisisce immagini ricche e dettagliate anche in condizioni di scarsa illuminazione o quando si effettuano riprese in interni.
Stabilizzazione ottica delle immagini: lo spostamento, anche lieve, del braccio o della mano, può causare vibrazioni della videocamera. La stabilizzazione ottica aiuta a mantenere la ripresa ferma e priva di sfocature. Lo SteadyShot ottico bilanciato Sony è progettato per consentire una registrazione straordinariamente stabile.